FEDERAZIONE GILDA UNAMS
Gilda degli Insegnanti Latina


via P.Picasso, 32 sc C p.1°(c/o Centro Morbella) - Tel/Fax: 0773/600812 Email:gildalatina@gmail.com.
 
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI LATINA
 
Info
Le Sedi Gilda in Italia
Le nostre Sedi Provinciali
Dirigenti provinciali
Coordinatore provinciale

Prof.ssa Giovannini Patrizia
Telefono: 3200233996
Vice Coordinatore provinciale

Prof.ssa Ciotti Maria Rosaria
Telefono: 3289777230
Dirigente sindacale
Prof Valerio Golfieri
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
Dirigente sindacale
Ins. Regina Vallescura
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
 
 
Comunicati Gilda Latina 2015
COMUNICATI 2015
CHIARIMENTI-Mobilità: dopo la riunione terminata in serata ieri, prosegue oggi al MIUR la discussione che vede la Gilda contro l'applicazione immediata degli ambiti territoriali e della chiamata diretta. Ricostruzione Carriera - il termine del 31 Dicembre per la domanda di ricostruzione di carriera non è perentorio, è determinato dalla legge 107\15 comma 209 - che stabilisce, dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno, il termine utile  per la consegna delle domande di ricostruzione al DS. Si rammenta che tale domanda è possibile solo dopo il superamento e la conferma dell’anno di prova  ,è necessario consegnarla entro 5 anni dal ruolo per non perdere eventuali arretrati ed è prescrivibile dopo 10 anni. - (Gilda Latina 28\12\15)
News ricorsi per l’inserimento in GaE e risarcimento per stabilizzazione e progressione economica di carriera - il 17 dicembre emessa Ordinanza del giudice con giudizio di merito e accoglimento totale  nel diritto di inserimento in Gae per le docenti: Pacini, G, Simonelli, A; Bianchi R; Cameli D, ricorrenti  della seconda fascia della scuola primaria per la provincia di Latina - Dal mese di Giugno ad oggi emesse sentenze con giudizio di merito favorevole per il risarcimento del danno ai. docenti precari per mancata stabilizzazione e a breve l’elenco dei ricorrenti del ricorso patrocinato dal 2010 da Gilda Latina e avv. Agostini. Si annuncia che nel periodo compreso nelle feste la gilda di latina convocherà i diretti interessati per informazioni precise.
(Gilda Latina, il coordinatore provinciale P.G.)
UTILIZZO DOCENTI di ruolo Fase C la Gilda di Latina avvia esposto e denuncia  di abuso fase C in provincia di Latina. In seguito al ben riuscito convegno dell’11 dicembre 2015 dedicato ai neoassunti nell’ambito della legge 107\15 e delle novità imposte all’anno di prova e formazione da quest’anno, siamo venuti a conoscenza di tutte le situazioni illegittime che si stanno verificando negli istituti della provincia. Denunciamo infatti l’abuso esercitato sull'utilizzo dei docenti neoassunti in fase C su posti di potenziamento. La legge parla di potenziamento e non di: ....>Leggi tutto il documento
Dimensionamento – news. Abbiamo preso atto nella giornata di ieri della nuova delibera n.67 con l'allegato nuovo piano di riassetto proposto alla rete scolastica dalla Provincia di Latina; siamo lieti del fatto che alcune situazioni del Comune di Latina siano state riconsiderate, tuttavia rimane da rivedere la situazione di dell’IC di Priverno e del mantenimento dello status quo per tutti gli altri comuni. Continuiamo con il rivendicare per quest’anno soluzioni solo alla condizione unica delle isole pontine, cui sembra proprio così difficile trovare soluzione, e -nel complesso- il mantenimento dello status quo, ciò per evitare che un riassetto, non dovuto  neanche numericamente (media alunni 1000 in provincia, possa arrecare danno ulteriore all’offerta formativa e agli organici già tanto provati dalle novità imposte dalla legge 107\15 (Gilda Latina-il coordinatore provinciale)
Dimensionamento 2016-17 - il 18 dicembre presso la Regione  si svolgerà la Conferenza Regionale sul dimensionamento del Lazio, La Gilda di Latina ripresenterà osservazioni e rilevazioni alla proposta non condivisa avanzata dalla Provincia. Si rimarcherà che al momento a livello provinciale no si può procedere con un riassetto degli istituti, soprattutto già dimensionati, poiché la media degli alunni si attesta intorno ai 1000, più dei 900 previsti, e che lo sembramento immediato o futuro (vedasi la richiesta di una seconda scuola media a Priverno! A 300 metri di distanza dall’esistente!) degli istituti di Latina, Fondi e Priverno non può che generare uno squilibrio e un taglio  lesivo, anche alla luce dei rivolgimenti  in procinto di essere operati dalla Legge 107: ambiti territoriali, mobilità, Ptof … L’unico problema vero da risolvere in provincia rimane quello delle isole pontine che andrebbero rivalutate con una deroga ad Hoc per 300 alunni e codici specifici. La Provincia e la Regione dovrebbero se mai occuparsi delle sedi legali, del mantenimento degli edifici i e della richiesta di indirizzi, articolazioni e opzioni dovute in itinere.
(Gilda Latina: il coordinatore provinciale)
Comunicato - nomine a TD- Prossima Convocazione: A021 – Scuola Primaria e Infanzia Sabato 19 Dicembre ore 8,30, leggi la convocazione in aggiornamenti e speciale assunzioni a tempo determinato - le CC del  I e II grado convocate il 14\12 sono esaurite per le nomine dalla GaE - le competenze sono passate per esse ai Dirigenti Scolastici.
-Resoconto convocazione scuole polo - 14\12\15- docenti AA-EE-I e II grado- pers ATA (By Gilda Latina)
AVVISO: È stata procrastinata a fine gennaio 2015 la data di scadenza di iscrizione sulla piattaforma Indire dei docenti neoassunti per la frequenza dell'anno di prova e di formazione, a  breve CM
ECCO IL COMUNICATO STAMPA: ''INDIGNAZIONE''. inviatoci dal COLLEGIO DEI DOCENTI DELL'IC SAN TOMMASO D'AQUINO, riunitosi con urgenza all'indomani della pubblicazione della delibera n.62 della Provincia recante la proposta di dimensionamento per la rete scolastica pontina per l'a.s 2016\17, Così come i Licei Majorana e Manzoni, l'Istituto Einaudi, docenti dell’IC esprimono profonda ‘indignazione per un sistema che sembra non tener conto delle reali esigenze del territorio, degli alunni stessi e del personale. Ora il piano inviato il 2 Dicembre  alla Regione Lazio dovrà essere discusso e approvato dalla giunta della Regione Lazio e ci auguriamo ci sia discernimento, ribadiamo che sarebbe stato il caso in questo anno già così difficile per rivolgimenti, di fermarsi con tagli e smembramenti!! ->Leggi tutto il comunicato stampa Indignazione del CD dell’IC S. T. D’Aquino
Siamo alle solite, anche peggio: Un piano di dimensionamento 2016\17 della rete scolastica di Latina niente affatto condiviso!!– A grande sorpresa e con arbitrarie decisioni rispetto a quanto ampiamento discusso nelle riunioni dell’osservatorio provinciale, La Presidenza della Provincia di Latina ha deliberato con atto n.62, il piano di razionalizzazione della rete scolastica per Latina. La Gilda di Latina dissente con la maggioranza delle decisioni deliberate perché non del tutto in linea con quanto presentato, proposto e discusso. Innanzitutto, non si ritiene corretto........ leggi tutto l'articolo sul piano deliberato dalla Provincia di Latina 
Fase C - precisazioni supplenze su  posti residui dalle nomine - Si rammenta la Nota 31061 dell'USR lazio del 27\11\15 circa le  prime indicazioni per le nomine da effettuare  sui posti residuati o di differimento della fase C di assunzione in ruolo- Si rammenta che l'ATP dovrà fornire ulteriori indicazioni a breve termine su posti e termini delle operazioni da eseguire da parte della scuola polo o dei dirigenti scolastici - la Nota  31061 27\11\15-precisazioni supplenze su posti potenziamento
- Gilda Latina - 01/12/2015
Avviso neoassunti periodo di formazione e contrattoEntro il 10 dicembre le scuole, di concerto con l’UAT, dovranno inserire e iscrivere i docenti neoassunti delle fasi 0.A. B e C, al sistema e INDIRE per l’avvio del periodo di formazione. I docenti neoassunti della fase C che hanno preso immediato servizio dopo le nomine del 25\26\27 novembre, firmeranno il contratto presso le scuole  scelte e hanno 30 giorni di tempo per produrre l’idonea documentazione; coloro che hanno differito al 1\7\15 firmeranno i contratti direttamente a luglio, ma dovranno essere destinatari del corso di formazione e dell’anno di prova presso le scuole in cui sono in servizio (Gilda Latina 30\11\15)
La Gilda ha chiesto (e continuerà) a richiedere al''UAT di pubblicare al termine delle operazioni il quadro delle disponibilità di tutti i posti assegnati per la fase C ma non coperti per differimento del servizio al 01\07\2015 o 31\08\15. L'UAT ha risposto che potrebbe essere diramato subito la prossima settimana affinché ufficialmente i dirigenti possano procedere con il richiederne le supplenze. (Gilda Latina 27\11\15)
Avviso FASE C – Nella convocazione del 25 novembre per l’assegnazione delle sedi per i ruoli  accettati a sistema della fase C (potenziamento), sono residuati solo 2 posti c\0 l’IC Roccagorga e il CPIA n 11 di Formia. Ciò per via di soloi 2 differimenti al 01\09\2015. molti i differimenti al 1 luglio, al termine delle operazioni sarà fatto il punto della situazione per le nomine a supplenza dei posti rimasti pr differimento- (Gildalatina 24\11\15)
Fase C Latina - nomine.
Le  graduatorie degli assunti della fase C in attesa della scelta della sede (25/26/27 c m) per:la provincia di Latina, saranno pubblicate lunedì 23/11 insieme alle disponibilità per il sostegno. (by gildalatina)
FASE C - indicazioni - Pubblichiamo le direttive concordate   dall'USR Veneto, in assenza di altre, per dare maggiore possibilità di comprensione nella sezione su come fare per accettare o differire la presa di servizio ruolo fase C. Si rammenta in sintesi generale che:
-Per differire occorre presentare la idonea documentazione in fase di scelta della sede (contratto registrato nomina 30 giugno o altro contratto per differenti occupazioni.)
-Per accettare la nomina sulla sede è necessario rescindere il contratto pe su nomina al 30 giugno almeno un giorno prima della scelta ,
per chi è su nomina fino all'avente diritto su posto del collaboratore vicario deve solo scegliere la sede al momento della nomina, sul posto
FASE C - Ruoli: Si pubblicano i modelli di differimento della nomina di fase C e della eventuale delega predisposti sul facsimile di Roma e di quanto organizzato dalla Gilda, in attesa delle graduatorie provinciali della fase C di Latina di domani 21 e del calendario delle nomine del 23 in cui potrebbero essere pubblicati modelli specifici da parte dell'UAT di Latina.
Nel pomeriggio ulteriori indicazioni specifiche per la fase operativa delle nomine con ulteriori chiarimenti
(20/11/2015)
Resoconto incontro MIUR OO SS sulle nomine in ruolo della fase C e accettazione,. Alcune problematiche sono state risolte e accolte altre non sono state analizzate, tuttavia sarà per tutti possibile accettare o meno di rimanere sull'incarico al 30 giugno o al 31 agosto, va chiarito però che chi fosse nell'idea di accettare di prendere servizio il 1 dicembre sulla sede scelta per la nomina in ruolo, dovrà aver risolto il contratto al 30\06 prima della scelta, chi invece è i servizio su supplenza temporanea potrà lasciare contestualmente alla nomina e così chi in servizio come pers Ata.... si rimane comunque in attesa del comunicato ufficiale del MIUR-leggi tutto il resoconto della Gilda Nazionale
Chiarimento supplenze Ci giungono notizie contrastanti da docenti nominati su posti fino all’avente diritto e di sostegno fino all’avente titolo senza specializzazione. Ora, con l’ultima Nota dell’UAT 16\11\15, i Dirigenti scolastici sono chiamati a verificare gli aventi diritto e titolo nelle sole nuove graduatorie di coda  di seconda fascia (già da giorni pubblicate per effetto delle finestre  di inserimento dei titoli) non oltre i termini utili per le nomine di ruolo di fase C. Intanto si rammenta ai dirigenti scolastici e alle segreterie che tutte le nomine su posti comuni attribuite da GI di I fascia e II fascia vigenti per il triennio 14\17n, dovevano essere già  conferite con data certa, solo quelle discese dalle terze fasce per i posti comuni e da tutte e tre le fasce per le supplenze di sostegno attribuite ad aspiranti senza titolo, devono ora essere verificate nella presenza di eventuali aventi diritto e titolo e, qualora nelle CODE delle seconde fasce delle GI questi non vi fossero, si dovrà proceda (entro il 20 Novembre) con la trasformazione dei contratti con data certa o fino al 30 giugno  o annuali. (17\11\15 il coordinatore prov prof ssa Patrizia Giovannini).
-Nota 9739\11 di chiarimento-supplenze aventi titolo (tuttora vigente)
-Nota UAT 16 novembre 2015- fase C
-Da sito Gilda nazionale - 2011- Supplenze su posti di sostegno, il Miur chiarisce
Resoconto Informativa ATP Potenziamento e Ruoli Fase C Latina Nell’incontro odierno tra Amministrazione e OO SS, è stata rilasciata una prima informativa  sulla fase C e sui criteri di attribuzione dei posti di potenziamento alle scuole, ciò anche a seguito della Conferenza dei Servizi intervenuta ieri presso l’USR Lazio. A livello regionale le operazioni  per la fase C saranno comprese tra il 24 e il 30 novembre 2015. Il 23 novembre sarà pubblicato da parte dell’ATP il calendario delle convocazioni per il ruolo nella fase C (probabilmente 25\26\27 novembre) da effettuarsi presso l’IIS ‘’G Marconi’’ di Latina, nello stesso, saranno illustrate le regole per la scelta e il raggiungimento della sede  in provincia di Latina in quanto non ci sono ancora istruzioni chiare da parte del DG dell’USR Lazio riguardo alla possibilità di lasciare  un incarico fino al 30 giugno anche su spezzone, per assunzione immediata di servizio nella nuova sede, rimane invece certa la possibilità di far valere i diritti di priorità di scelta della sede per legge 104\92....... leggi tutto il resoconto dettagliato (Gilda latina 13\14 nov 15) Sostituito con aggiunte e maggiori chiarimenti
Ruolo Fase C- chiarimenti- Il messaggio diramato dall’USR Lazio dice solamente che per l’assegnazione delle sedi avverrà di competenza all’UAT della provincia assegnazione di tra il 23 e il 27 novembre- Si fa presente tuttavia che l’UAT di Latin, già giorni addietro, come anticipato, ha convocato per rilasciare l’informativa dovuta– Domani, 13 Novembre ,dopo la riunione, sarà diramata una circolare con tutte le indicazioni circa i materiali da divulgare, le problematiche afferenti le Graduatorie, il luogo e le date di convocazione – Auguri ai, purtroppo, sempre pochi fortunati
Fase C , potenziamento o che?: è infatti ormai chiaro che i 55 mila posti trovati per la fase C sono superiori al numero di coloro che hanno prodotto domanda(45-47 mila) e i posti residui? E il potenziamento richiesto dalle scuole? Pochi i posti attribuiti e neanche corrispondenti alle richieste. Sicuramente garantiti più facilmente saranno i posti alla primaria, mentre per la secondaria, decisamente ridotto sarà il numero di questi e solo su poche classi di concorso; mancheranno per esempio insegnanti di matematica, scienze e lettere. Non è poi dato sapere se e come verranno nominati supplenti sui posti che rimarranno scoperti dopo la Fase C, anche se il sottosegretario Faraone ha ripetuto più volte che i supplenti arriveranno!!!! In elicottero forse?, E poi questo algoritmo ha generato una situazione assurda: i docenti assunti in ruolo con maggiori punteggi nella la fase B si sono dovuti spostare di centinaia di chilometri, mentre posti disponibili della loro stessa provincia saranno coperti da fase C con minori punteggi e magari da supplenze GI!!. Ma allora perché non rispondono ai quesiti posti?, perché continuano a pensare di poter fare senza ascoltare chi il mondo della scuola lo vive? Oggi l’attribuzione delle province dalle ore 16,00-il 13 incontro all’ATP per definire nel prosieguo come procedere
- Il coordinatore prov le Gilda Latina - 10\11\2015
News - Finalmente pubblicata ufficialmente, senza modifiche rispetto alla bozza,la nota 36167 con i primi orientamenti e le specifiche al DM 850 già pubblicato.
>La nota 36177 anno di prova e formazione
News Anno di prova e formazione - Pronta la CM tanto richiesta di chiarimento e trasmissione del DM 850 - domani la pubblicazione e tra le richieste avanzate e accolte dovrebbe esserci la riduzione nel computo dei 180 gg di cui 120 di attività  didattiche …-‘’Le 50 ore di formazione, i 180gi di servizio e i 120 gg di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.’’.. Per quanto attiene le attività didattiche, si. prevede che nei 120 gg siano considerati sia i giorni effettivi di lezione sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività ordinata allo svolgimento dell’azione didattica,’’ ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali’’. ll periodo di formazione e prova può essere svolto, con decorrenza giuridica, anche presso l’istituto in cui si sta svolgendo una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, purché su medesimo posto o classe di concorso affine. Ci sono aperture circa il riconoscimento del servizio su e per il sostegno viceversa Il tutor potrà seguire anche 3 docenti. Altri specifici chiarimenti domani alla pubblicazione della CM.
06\11\2015 (Gilda Latina 5\11\15)
Fase C: ruolo e potenziamento! Alle ore 16.00 del 10 novembre partiranno le proposte di assunzione come per la fase B; si avrà tempo fino alle 15.59 del 20 novembre per accettare o rifiutare la proposta. Nei giorni successivi l’ATP assegneranno i posti di potenziamento alle scuole e poi saranno assegnate le sedi ai  docenti per il ruolo. (estrapolato dal resoconto di ieri sera su www.gildains.it)Si rimane in attesa: della tardiva circolare di accompagnamento al DM 850\15 inerente il periodo di formazione e anno di prova  con i chiarimenti alle istanze già da tempo poste (120 gg e novità legge 107\15 e situazione per le fasi B e C ) l’amministrazione vorrebbe anticipare gli "albi territoriali’’ per la mobilità?!!. Poi  si rimane in attesa  della data di pubblicazione delle  G.I.  di II e III fascia. Molte le perplessità emerse ieri nell’incontro con le OO SS, soprattutto sulle proposte per il nuovo reclutamento e per l’assolvimento dell’anno di prova e di formazione (per esempio prossimi contratti di formazione di 3 anni con abbassamento stipendi) Sembra sempre più palese la volontà di procedere unilateralmente senza reale e fattivo confronto con le parti sociali?!
>Il resoconto completo anche nella sezione accanto>>
(Gildalatina 5\11\2015)
Diritto allo studio 2016- Con una nota interna inviata direttamente alle scuole subito dopo quella ufficiale regionale, l'Ufficio AT di Latina  rinvia al  16 novembre  la data di scadenza per la di presentazione delle domande per i permessi al diritto allo studio (il 15 novembre data prevista dalla legge quadro è domenica) -Tutto in speciale diritto allo studio
Comunicato –chiarimenti non pervenuti anno di prova e di formazione dei neoassunti 2015\16. E’ stato pubblicato il DM 850\15 in cui si confermano in generale le disposizioni già introdotte lo scorso anno per il superamento e la frequenza del periodo di prova e di formazione dei docenti neoassunti. Tuttavia nel c 116 della legge 107\15, si prevedono, oltre ai soliti 180 gg di presenza, 120 gg di attività didattiche come utili al superamento del periodo di prova; problema rilevante per coloro che sono in regime di part time o in maternità. Molti sono ancora i nodi da sciogliere rispetto all’organizzazione e alle regole da porre ai territori Si rimane quindi ancora in attesa dei  chiarimenti richiesti.
(Gilda 02\11\15)

Fase C- Una riflessione: potenziamento o che cosa? Sembra in via di completamento il perverso sistema del piano straordinario di assunzioni, ma tale operazione, sia pur ancora in fieri, non è stata sinora dettata dalla trasparenza, infatti a tutt’oggi non sono state divulgate le graduatorie degli aspiranti per provincia scelta, né il numero delle domande rispetto alla GaE provinciali, né infine della corrispondenza effettiva tra domande e fabbisogno delle scuole: insomma contingenti inesaustivi, che non stabilizzano il precariato e non accontentano nessuno. Ora poi, vorremmo comprendere, visti i numeri distribuiti alla provincia per i prossimi ruoli, che fine faranno quei docenti, molti in verità che non sono rientrati in questo… piano straordinario.. di poche migliaia
(uff. tampa Gildalatina)
FASE C – Potenziamento – Ruoli.
E’ stato reso noto dall’USR Lazio, il contingente dei posti per potenziamento che di seguito riportiamo nel riquadro sottostante, in totale per la provincia di Latina: 360 posti comuni e 83 di sostegno - (Pubblicato oggi 22 ottobre dall0USR con DDG n 500).
Posti di potenziamento-disponibilità per immissione in ruolo-fase C posti Comuni e di Sostegno.
Provincia prim
aria
I gr II gr. Sost.
totali
Sost.
prim
aria
AD
00
Igr.
AD
01
AD
02
AD
03
LATINA 151 41 168 83 41 21 7 3 11
FROSINONE 117 59 185 119 30 16 9 16 48
RIETI 50 26 64 17 9 5 3 0 0
ROMA 1266 477 1588 528 343 130 7 11 37
VITERBO 69 44 107 41 20 8 0 6 7
Posti attribuiti tra 6\8 max posti per scuola
>il quadro dei posti suddivisi per Classi di concorso
di I E II grado per la provincia di Latina.

>e in aggiornamenti e speciale assunzioni in ruolo delle altre province: Frosinone-Rieti-Roma-Rieti-Viterbo
Diritto allo studio 2016- Con una nota interna inviata direttamente alle scuole subito dopo quella ufficiale regionale, l'Ufficio AT di Latina  rinvia al  16 novembre  la data di scadenza per la di presentazione delle domande per i permessi al diritto allo studio (il 15 novembre data prevista dalla legge quadro è domenica) -Tutto in speciale diritto allo studio
Comunicato –chiarimenti non pervenuti anno di prova e di formazione dei neoassunti 2015\16. E’ stato pubblicato il DM 850\15 in cui si confermano in generale le disposizioni già introdotte lo scorso anno per il superamento e la frequenza del periodo di prova e di formazione dei docenti neoassunti. Tuttavia nel c 116 della legge 107\15, si prevedono, oltre ai soliti 180 gg di presenza, 120 gg di attività didattiche come utili al superamento del periodo di prova; problema rilevante per coloro che sono in regime di part time o in maternità. Molti sono ancora i nodi da sciogliere rispetto all’organizzazione e alle regole da porre ai territori Si rimane quindi ancora in attesa dei  chiarimenti richiesti.
(Gilda 02\11\15)

Fase C- Una riflessione: potenziamento o che cosa? Sembra in via di completamento il perverso sistema del piano straordinario di assunzioni, ma tale operazione, sia pur ancora in fieri, non è stata sinora dettata dalla trasparenza, infatti a tutt’oggi non sono state divulgate le graduatorie degli aspiranti per provincia scelta, né il numero delle domande rispetto alla GaE provinciali, né infine della corrispondenza effettiva tra domande e fabbisogno delle scuole: insomma contingenti inesaustivi, che non stabilizzano il precariato e non accontentano nessuno. Ora poi, vorremmo comprendere, visti i numeri distribuiti alla provincia per i prossimi ruoli, che fine faranno quei docenti, molti in verità che non sono rientrati in questo… piano straordinario.. di poche migliaia
(uff. tampa Gildalatina)
FASE C – Potenziamento – Ruoli.
E’ stato reso noto dall’USR Lazio, il contingente dei posti per potenziamento che di seguito riportiamo nel riquadro sottostante, in totale per la provincia di Latina: 360 posti comuni e 83 di sostegno - (Pubblicato oggi 22 ottobre dall0USR con DDG n 500).
Posti di potenziamento-disponibilità per immissione in ruolo-fase C posti Comuni e di Sostegno.
Provincia prim
aria
I gr II gr. Sost.
totali
Sost.
prim
aria
AD
00
Igr.
AD
01
AD
02
AD
03
LATINA 151 41 168 83 41 21 7 3 11
FROSINONE 117 59 185 119 30 16 9 16 48
RIETI 50 26 64 17 9 5 3 0 0
ROMA 1266 477 1588 528 343 130 7 11 37
VITERBO 69 44 107 41 20 8 0 6 7
Posti attribuiti tra 6\8 max posti per scuola
>il quadro dei posti suddivisi per Classi di concorso
di I E II grado per la provincia di Latina.

>e in aggiornamenti e speciale assunzioni in ruolo delle altre province: Frosinone-Rieti-Roma-Rieti-Viterbo
NEWS MIUR - Indetti dal MIUR 5 tavoli di lavoro per le famigerate deleghe al governo  sulle riforme con il solito modus operandi applicato per la "#Buona scuola" poi divenuta legge 107\2015 e di cui al comma 181.Ultimo dei 5 il 29 ottobre, alle ore 15, presso il Miur, il tavolo sulla Formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento (Gilda Latina 20\10\2015)
News – Sta per essere emanata una nota di chiarimento alle  nostre richieste circa il comma 116 della famigerata L.107\17, relativamente al computo dei giorni utili all’assolvimento dell’anno di prova, 180 di cui 120 per attività didattiche e sembrerebbe proprio (come previsto…), che siano calcolati effettivamente in proporzione alle presenze per coloro che sono in ruolo su part time e spezzoni orario. Entro fine mese accelerati i lavori per la pubblicazione del concorso, ai sensi della L.107\15 stabilito entro dicembre 2015, per i soli docenti abilitati. Sembrerebbe giudicato inopportuno bandire il concorso nelle regioni e province i in cui sono presenti docenti in soprannumero. Sempre maggiori i disagi per gli effetti di una legge che dovrebbe essere proprio rivista!!!
(uff stampa Gildalatina 16\05\15)
Si rammentano le date delle prossime manifestazioni unitarie - ’Risparmiamo alla scuola gli effetti più deleteri della legge 107’- - 22 ottobre 2015 Personale ATA-Roma –presidio davanti al ministero dell'istruzione in Viale Trastevere, dalle ore 10 alle 13.30. - 24 ottobre 2015– Giornata nazionale di mobilitazione - capoluoghi di regione-  Roma- personale docente e della scuola, famiglie e studenti con corteo dalle 14,30 – raccolta: piazza della Repubblica

CHIARIMENTI SUPPLENZE - A seguito delle continue richieste, si rammenta che è possibile lasciare una supplenza breve o fino all’avente diritto solo nel caso di altra supplenza di sostegno fino all’avente titolo o chiaramente per una fino al termine delle lezioni o attività didattiche o annuale- come anche confermato nella Nota 31069  del 25 settembre 2015
(by Gildalatina-15/10/15)

News supplenze G.I. e fase C Si rammenta la N.MIUR 2945 27/09/15 in cui si indica il 20 ottobre come data (aggiungiamo noi presunta) per il rilascio delle graduatorie aggiornate di istituto  (provvisorie tra l’altro), le stesse riguarderanno:
-creazione elenco aggiuntivo alla II fascia nuovi abilitati,
-inserimento specializzati sostegno (N 9379 15/11/11),
-ripubblicazione III fascia con cancellazione dei nominativi che hanno acquisito l'abilitazione entro il 1° agosto 2015, su cui far scorrere le graduatorie per la sostituzione del docente avente diritto  alla supplenza fino al 30 giugno o al 31 agosto. In particolare caso di carenza di docenti specializzati, la nota del 2011 annovera la conferma del docente gia’ nominato fino all’avente titolo. Sui soli  posti fino avente diritto dei collaboratori del DS (Nota 1875 03/9/15) invece bisognerà attendere tra il 12 e il 20 novembre per le destinazioni della fase C di immissione in ruolo e  a tal proposito si rammenta che chi sarà nominato in ruolo nella fase C potrà o meno decidere di abbandonare altre supplenze per la presa di servizio nel ruolo che economicamente decorrerebbe dal 1 settembre 2016.(GILDA Latina 5/10/15)
NEWS Legge 107\15- Comitato di Valutazione e delibere aggiornate del CD (elaborazione Gilda) - In seguito all’assemblea nazionale Gilda degli Insegnanti di Amantea, sono stati discussi nel dettaglio i punti di criticità e di incostituzionalità della legge 107\15  su cui porre maggiormente attenzione di intenti per le prossime azioni e in merito alla valutazione  dei docenti (meritocrazia e bonus) e soprattutto del Comitato di Valutazione, verso cui ancora non sussistono chiarezze circa: la definizione dei componenti, l’applicazione della Legge, di funzionamento del comitato stesso e in assenza dei 4 componenti non eletti dal CI e dal Miur\USR, sono stati predisposti modelli aggiornati con mozione di rinvio da presentare nei  Collegi dei Docenti, ma anche alternative per la valutazione di criteri che consentano un’applicazione più oggettiva e trasparente della Legge. Si fa presente che rinviare l’elezione del Comitato non comporta problemi  ai docenti neoassunti che di fatto dovranno essere valutati dal Consiglio ristretto (2 docenti votati CD  più 1 dal CI e il DS) a fine anno scolastico- Proponiamo anche un primo esempio  di elenco di criteri per la costituzione e votazione del  comitato che tengono conto di quanto previsto dalla Legge (ruoli e sanzioni) aggiungono altro…. tutto chiaramente è modificabile a seconda delle necessità dei singoli Collegi ( uff stampa  Gilda Latina)
-Modello delibera CD 1-istituti scolastici ogni ordine e grado
-Modello delibera CD 2-Convitti Nazionali
-Esempio di criteri di costituzione e votazione per il Comitato di V

Comunicato Conclusosi positivamente il Congresso dei docenti neoassunti organizzato dalla Gilda di Latina giovedì 24 settembre presso la sala Lilium dell’Hotel Garden di Latina – Ai presenti intervenuti in numero copioso sono state  fornite indicazioni e informative di massima circa gli aspetti  amministrativi e i rivolgimenti prossimi di ricaduta degli effetti della  107\15. Molto ha stupito il coordinamento provinciale  dell’assoluta superficialità con cui si l’amministrazione generale  e le istituzioni stanno operando nei confronti di questa categoria di personale!! Molto preoccupano i prossimi adempimenti da operare rispetto alle tipologie d di immissione in ruolo del piano straordinario, specie della registrazione dei contratti e della conferma dell’anno di prova! Anche verso ciò occorrerà il confronto con le istituzioni? Ma dove è lo snellimento burocratico e maggiormente organizzativo ? Anche in ciò si sta riconoscendo ‘’la  buona cattiva) scuola’ (uff stampa Gildalatina)

*GRADUATORIE DI ISTITUTO -aperte da ieri, 24 settembre, fino al 14 Ottobre prossimo, le funzioni  Polis (istanze on line),per la scelta delle sedi ,modello B, per la II fascia (in coda) e III fascia, si consiglia di leggere attentamente la nota Prot di ieri per comprendere chi deve presentare la nuova scelta o praticare modifiche alle preferenze già espressesso lo scorso anno.Si rammenta che la vigenza delle Graduatorie è  triennale e che le finestre semestrali previste dal decreto Giannini consentono solo inserimento in coda per i nuovi abilitati o che hanno conseguito il titolo di sostegno.
Graduatorie di Istituto -Si rammenta la Nota prot 2945 del 27\08 (le Istanze on line non son state aperte entro il 19 agosto e le nuove tempistiche sono state ripubblicate il 27 agosto scorso)
le nuove tempistiche per le istanze on line e le dichiarazioni:
titolo di specializzazione dal27\08 al 15 settembre
titolo di abilitazione dal 3 settembre
comunicazione delle sedi dal 25 settembre al 14 ottobre.
dal 14 settembre: Visualizzazione SIDI delle istanze pervenute alle scuole acquisizione/aggiornamento posizione SIDI nelle scuole
NEWS SUPPLENZE- Concluse le operazioni di nomina scelta della sede fase B  (si veda il resoconto Gilda in aggiornamenti) - Sono stati riportati il più possibile casi di "deportazione" annunciata alla L 107\15,cioè di quei docenti di altre province che non hanno avuto la nomina a TD nella loro provincia e che stamani assumeranno servizio nelle scuole di Latina, la maggior parte ritornerà nelle competenze di nomina a tempo determinato dalle graduatorie di istituto fino al 30 giugno o 31 agosto (qualche sporadico caso). Si rappresenta alle segreterie scolastiche e ai DD SS, che le supplenze da graduatorie di istituto di 1^ e 2^ fascia devono essere regolarmente conferite con il termine preciso di fine supplenza, solamente per le terze fasce si manterrà la dicitura fino all’avete diritto nell’attesa del rilascio delle Graduatorie di coda delle seconde e di priorità delle terze fasce. Buon anno a tutti
(il coordinatore Gilda  Latina: Prof ssa Patrizia Giovannini)
Comunicato illegittime nomine TD fino avente diritto! – Illegittimo il conferimento di supplenze fino all’avente diritto da graduatorie di istituto, la Nota prot 1949 e successiva chiarisce che i soli casi di nomina all’avente diritto sono quelli relativi alla chiamata dalle code alle graduatorie di II e alle priorità di III fascia e al massimo dalle situazioni investite da dimensionamento. Da domani 15 settembre i residui della fase B coperti da nomine a TD nelle province di provenienza, dovranno essere regolarmente attribuiti  con scadenza 30 giugno dalle GI vigenti. (Gilda Latina)  segnalateci tutte le eventuali inadempienze all’indirizzo  gildalatina@gmail.com
Ruolo Fase B- lunedì 14 Settembre 2015, ore 10,30- si rammenta  come da indicazioni dell'UAT del 9 settembre, che  la sede per le nomine, diversamente dalle prime indicazioni, è la scuola polo: Liceo Scientifico '' G B Grassi'' - via Padre di S. Agostino n° 8.
BUON ANNO SCOLATICO a TUTTI- Le azioni di rivendicazione  contro l'anticostituzionalità di buona parte della Legge 10,-ripartono...VENERDI - 11 settembre - ASSEMBLEA UNITARIA RSU e direttivi,TEATRO QUIRINO dalle 10,00 alle 13,00, la GILDA di Latina  ci sarà, come è stata presente all'incontro dei comitati promotori il 6 a Bologna- Iniziativa già avviata Gilda per rinviare o fermare l'illecito Comitato di Valutazione nelle scuole in prossima votazione- Non si può applicare una legge carente e non ancora applicabile!!! Le Nozze con i fichi secchi non si possono fare!!! La legge mantiene articoli principi di anticostituzionalità che devono essere di fatto rivisti!
Comunicato supplenze scuola polo-le 8 ore assegnate A032 all' IC Gramsci- oggi  8 settembre,  non  ci sono l'IC  ha comunicato or ora la mancanza del posto !!!
Per le prossime  convocazioni concordate con il DS  per il 10 alle ore 15,00, si rimane in attesa della convocazione ufficiale- Si pregano i colleghi di visionare anche il sito della scuolo GB Grassi.
COMUNICATO URGENTE  NOMINE TD
-Domani 8 settembre-ore 9,30 - GB GRASSI Riconvocazioni:  AD03 per mancanza di posto  Liceo Gobetti -   A071  mancanza posto Caboto -  Nuove convocazioni per Scorrimento graduatorie  posti residui  al 04\09 c.c.     A032 e A061-  Per i posti residuati nelle nomine odierne si rimanderà a giovedì 10 settembre alle 15,00- entro domani il comunicato ufficiale della scuola polo
Ruolo Fase B – scelta delle sedi 12 e 14 settembre- Si raccomanda  ai colleghi nominati  in ruolo (deportati) in altre province e in costanza di incarico al 30 giugno, o di presenziare le convocazioni o inviare la delega al CSA  con l’indicazione  della sede scelta ,poiché, sembrerebbe che, il 1 di luglio, o dopo il termine degli esami di Stato, dovranno recarsi nelle sedi  di nomina in ruolo!! Tutti chiedono di poter rispettare l’istituto della nomina giuridica con la presa di servizio al 01\09\16, come previsto per la fase C…. Insomma…i primi saranno gli ultimi e i maggiormente penalizzati dalla Legge 107\15 Riforma Renzi????
(Gildalatina 05\09\15)
Comunicato-  Martedì 08 settembre – ore 9,30 - convocazione scuola polo’’ GB Grassi‘’ su posti residui - I grado A032 da posizione n° 7 (Ardetti) a fine grad – II grado A061 da posiz n° 11 (Cioffi)a fine grad-Intervenute oggi c/o lq sc polo. Modifiche alle nomine del  04\09 per mancanza di 2 posti A047 (grad esaurita) alll’IIS Rosselli Aprilia! Filippelli ha riscelto ITIS  Itri su posti residuati – Marzullo da A047 a A049 posto residuo (grad esaurita) IS De Magistris Sezze – Martedì 08 settembre potrebbero continuare nomine su posti residuati  qualora intervenissero anche durante le convocazioni del 7 settembre. Si rammenta che la scuola polo rimane competente per le nomine su posti che potrebbero intervenire a seguire  fino al 31 dicembre
(Gildalatina 05\09\15))
IN PRIMO PIANO: Nomine ruolo e a tempo determinato.
MOD delega per l’assunzione in ruolo (da inviare ATP che ha conferito nomina)
MOD delega conferimento nomina a tempo determinato (da inviare alla scuola polo)
COMUNICATO URGENTE RUOLI FASE B- 
I direttori di molte province del Nord, come per la Lombardia, stanno ribadendo che anche coloro che hanno accettato o accetteranno entro l'11 settembre una nomina a TD fino al 30 giugno, dovranno recarsi alla convocazione per la scelta della sede nella provincia in cui sono stati nominati in ruolo, anche solo per delega.
NEWS- Si rimane oggi in attesa del decreto ufficiale che conferma le precedenti regole per la nomina del collaboratori del DS come già annunciato dal MIUR e che dovrebbero essere coperti con le nomine a TD– In serata si attendono i quadri delle disponibilità per gli incarichi  a tempo determinato che saranno attribuiti il 4\09 dalle ore 9,30 presso la scuola polo unica: liceo’’ Grassi ‘’LT– le operazioni proseguiranno poi il 7 e , qualora vi fossero  residui, l’8. Il 14 invece dalle ore 9,30 c\o l’IIS Marconi di LT ,l’UAT offrirà  le sedi  per le nomine in ruolo dalla Fase B nazionale (aspiranti solo da fuori provincia) per coloro che nel frattempo non hanno avuto incarichi a TD. L’ora x di accettazione per i ruoli fase B  è l’11 \09 entro le 24,00.
Immissioni In ruolo FASE B: come e dove controllare e accettare la proposta di assunzione nelle istanze on line  fino alle 24 dell’11 settembre e scelta della sede tra il 12 e il 14 settembre….. si attendono invece ancora istruzioni e regole per la fase C
Leggi tutte le indicazioni fase B e le date
NEWS- Ieri sera tardi senza  divulgazione è stato pubblicato un ulteriore decreto di rettifica delle assegnazioni provvisorie per Iaci-Tallini- DI Mille Zuena. Si rimane in attesa di eventuali  rettifiche nella giornata odierna- Attese tra oggi e domani  comunicazioni inerenti nomine ruolo da fase B  tramite la posta di istruzione eventuali nomine in presenza  fuori dagli incarichi potrebbero esserci a Latina il 14 settembre da UAT - Si rammenta che il 4 settembre  inizierà la tornata delle nomine per incarichi a tempo determinato  presso la scuola polo   L ‘’ GB Grassi’’
NEWS  UAT - Al vaglio l analisi dei posti da costituire nel fatto per gli incarichi a TD.le date delle convocazioni saranno il 4 e il 7 di settembre e la scuola polo sarà  per tutti gli ordini e gradi di scuola  il liceo "G.B.Grassi" di Latina. Attesi decreti di nomina e quadri delle disponibilità.Continua assegnazione ruoli il 28 oggi al Marconi fase A classi comuni e lunedì 31 tutto il sostegno – IL 31 previsti anche ruoli per il personale ATA al Galilei(Gildalatina 28\08\15)
News dal territorio – Pubblicati ieri due MC e alcune rettifiche alle assegnazioni provvisorie provinciali – Nella giornata odierna informativa all’UAT per l’avvio delle operazioni di nomina a tempo determinato,che probabilmente potrebbero iniziare dal 3\4 settembre e comunque non andare oltre l’8 di settembre, a tal proposito ricordiamo la presa visione delle  relative istruzioni operative - Il  28 e il 31 agosto proseguiranno le convocazioni per le assunzioni in ruolo da fase A per GM, Gae posti comuni e poi di sostegno. - permangono  ancora situazioni da rivedere, da pubblicare ancora  le assegnazioni  interprovinciali di II grado (Gildalatina 27\08\15) 
-istruzioni operative supplenze - chiarimento 1 - chiarimento
News UAT–Completata ieri la fase 0 (turn over) delle immissioni in ruolo da concorso e GAE in aggiornamenti il file corretto del resoconto fonte Gilda, il 28 e il 31 agosto proseguiranno le convocazioni per le assunzioni in ruolo da fase A per GM, Gae posti comuni e poi di sostegno. Nei prossimi giorni è previsto un incontro all’UAT per definire scuola polo, date precise e modalità per  gli incarichi di supplenza che si suppone siano da prevedersi dal 3\4 settembre in poi e comunque entro l’8 settembre. Sono state ripubblicate le assegnazioni e utilizzazioni per il I e II grado e quelle interprovinciali di I grado - permangono ancora situazioni da rivedere, da pubblicare rimangono  le provvisorie interprovinciali di II grado e i MC
(Gildalatina 26\08\15)
Avendo preso atto della pubblicazione avvenuta nel tardo pomeriggio dei movimenti di assegnazione provvisoria ,di utilizzazione di I e II grado e di sostegno AD00, senza la consueta ampia contestuale diffusione alle OO SS e a scuole ancora chiuse, viste le numerose lamentele  pervenute finora e i tempi ristretti per  eventuali ricorsi, si pubblicano 2 modelli di ricorso utili da inviarsi agli indirizzi di posta elettronica del Dirigente dell’UAT anna.carbonara.lt@istruzione.it e del direttore amministrativo ssunta.caccavale.lt@istruzione.it, poi eventualmente per racc AR  Uff VIII AT Latina Via Legnano, 34 04100 Latina
>Mod ricorso avverso utilizzazione\assegnazione provvisoria
>Mod di ricorso avverso graduatoria\conferma\utilizzazione docenti DOS
NEWS RUOLI - 2015\16
RETTIFICA alla convocazione pubblicata ieri 20 agosto- nuove date e modalità
25 agosto-Concorso e Gae posti e classi comuni tutti i gradi fase 0
28 agosto-Concorso e Gae posti e classi comuni tutti i gradi fase A
31 agosto-Concorso e Gae posti sostegno tutti i gradi fasi 0 e A
>Leggi convocazione scelta sedi UAT del 21 agosto
Pubblicati i movimenti di utilizzazione, assegnazioni provvisorie e miglioramenti cattedre  per tutte le province  compresa LT solo per infanzia e primaria – per il I e II grado solo Frosinone  e parzialmente RM – nei prossimi giorni tutti gli ATP completeranno  la pubblicazione dei movimenti ecco gli interprovinciali ultimi di FR e RM.
> I movimenti interprovinciali di RM
> I movimenti interprovinciali di FR
-Siti ATP del Lazio-
> Ambito di Frosinone: www.uspistruzione.fr.it
> Ambito di Latina: www.csalatina.it
> Ambito di Rieti: www.usprieti.it
> Ambito di Roma: www.atpromaistruzione.it
> Ambito di Viterbo: www.provveditoratostudiviterbo.it
Come richiesto,pubblichiamo 2 diffide in autotutela che i docenti precari penalizzati dal piano straordinario legge 107\15 stanno inviando al MIUR sia nel caso che  sia presentata  domanda per il piano fase B fuori provincia sia nel caso non sia presentata alcuna domanda. SI RAMMENTA poi a tutti la stagione dei ricorsi prevista per settembre nel caso di mancata stabilizzazione del precariato  avente diritto ai sensi della sentenza della CGE.
Si avverte di spedire le 2 lettere possibilmente entro il 14 agosto

1)Lettera diffida domanda presentata
2)Lettera diffida domanda non presentata
NEWS Ruolo e Precari - Rinviate a dopo il 19 Agosto, presumibilmente tra il 20 e il 22, alla ripresa dei lavori da parte dell’UAT, i movimenti per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie I e II grado, conferme DOS. Le convocazioni per assegnare gli incarichi a tempo determinato dovranno essere espletate entro l’8 settembre, quindi a fine agosto i calendari e l’individuazione della scuola polo - La fase B sarà oggetto di nomina da parte degli uff. ambiti territoriali i cui residui sono conferibili comunque entro il 14 di settembre e chi avrà conferita una nomina al 30 giugno potrà rimanere sul posto occupato.
Pubblichiamo un foglio di calcolo generico, ma comunque utile, poiché il MIUR non ha ancora a tutt’oggi fornito l’informativa dovuta dei posti residui per i ruoli in fase B diviso per provincia e regione come già più volte richiesto
domanda
->PSN – posti residui fase B generale
RUOLI - Si rammentano le date per la scelta della sede provvisoria di immissione in ruolo, salvo variazioni da parte dell'ATP:
il 25 AGOSTO da GM (conc ordinari) tutti i gradi
il 28 AGOSTO GaE I e II grado e sostegno
il 31 AGOSTO GaE scuola primaria e infanzia comune e sostegno
Considerando che il comunicato unitario nazionale riguarda altro tipo di azioni legali a tutela del precariato e avverso il DM 767\15 e la legge 107\15, è possibile tuttavia inviare una domanda cartacea di partecipazione al piano di assunzione entro il 14 agosto, a manifestazione della volontà di accedere a detto piano straordinario da parte degli abilitati esclusi dalle GAE inseriti in seconda fascia. Il modello di domanda potrà essere scaricato dal sito e inviato all'indirizzo in intestazione per racc A\R, non occorre avere particolari consulenze e basta inserire in numero progressivo la scelta delle province in  allegato al modello. l'iniziativa è chiaramente atto distinto dalla richiesta di inserimento nella fascia aggiuntiva delle Gae già a suo tempo avanzata.
>Modello
(con elenco delle 100 province da ordinare)  
> leggi> il Comunicato unitario nazionale avverso legge 107\15 e DM 767\15
Calendario immissioni in ruolo da GaE - Rettifiche ed integrazioni
AT LT - Nuovo piano di disponibilità dei posti per immissioni in ruolo
Nuovo piano disponibilità posti per immissioni in ruolo pers. docente a.s. 2015/16
Calendario immissioni in ruolo da GaE - Rettifiche ed integrazioni
NEWS Ruoli GaE- Il 4 AGOSTO 2015 dalle 9,30 IIS ‘’Marconi‘’ LT - ruoli da GaE posti comuni tutti i gradi- il 5 AGOSTO- ruoli sostegno tutti i gradi e Viste le ultime comunicazioni via mail, uff MIUR del 28\07 per consenso a compensazioni  tra le aree di sostegno, si attende per il 3 (sempre che RM ufficializzi) una nuova ripartizione dei posti da attribuirsi nelle aree AD01 – AD02AD03 per la prov. di Latina – Si consiglia agli aspiranti delle 3 aree di essere tutti presenti il 5 per eventuale scorrimento delle GaE oltre i numeri già  convocati.
>Resoconto 28 luglio ruoli RM GM AREE sostegno (informale -by Gilda Latina)
>Calendario Nomine 4 E 5 Agosto Gae -  Latina
>Disponibilità  ruoli con ripartizione GM e GE - fasi 0  e A  LT- già pubblicato
NEWS Ruoli GaE- IL 4 agosto dalle 9,30 al Marconi ruoli da GaE posti comuni tutti i gradi- il 5 Agosto ruoli sostegno tutti i gradi e Viste le ultime comunicazioni via mail uff MIUR del 28\07 per   consenso a compensazioni tra le aree di sostegno si attende  per il 3 (sempre che RM ufficializzi) una nuova ripartizione dei posti da attribuirsi nelle aree AD01 – AD02- AD03 per la prov di Latina – si consiglia agli aspiranti delle 3 aree di essere tutti presenti ai ruoli per eventuale scorrimento delle GaE oltre i numeri già pubblicati
>Resoconto 28 luglio ruoli RM GM AREE sostegno (informale- indicativo by Gilda Latina 01\08\15
RUOLI CONCORSO LATINA- si pubblica il primo resoconto totale riaggiornato alla convocazione del 29 a conclusione delle operazioni- rimangono da definire le nomine di ufficio nella giornate del 30 e 31 di concerto con l'USR
Resoconto delle nomine 28\29 luglio 2015-Concorso regionale DDG82\12 - A043 – A050 –A051 
(30/07/2015 - by Gildalatina)
RUOLI CONCORSO LATINA- proseguono le nomine per l’ambito K04\09  A051 oggi alle 15,30 presso il Marconi di Latina- i posto residuato VT e 13 nomine fase A RM.- assegnati posti d’ufficio per A043 e A050.
Esaurita graduatoria A043-nella giornata di domani saranno disponibili i resoconti dettagliati by Gildalatina
AVVISO URGENTE - I candidati della classe di concorso A051 del concorso ordinario di cui al D.D.G. 82/2012, dal posto 84 e fino alla fine della graduatoria, sono convocati per il giorno 29 luglio 2015 alle ore 15,30 presso l'I.I.S. Marconi - via Reno - Latina, per la scelta della provincia di assegnazione, ai fini della successiva stipula del contratto a tempo indeterminato. Si precisa che i convocati dal posto 84 al posto 100 potranno scegliere esclusivamente sui posti derivanti da eventuali rinunce dei nominati d'ufficio sulla fase 0 e, quindi, nel limite di n. tre posti. Dal posto 101 e fino a fine graduatoria, la convocazione avviene per surroga, al fine di completare la fase 0 e la successiva fase "A".
Domani 29 luglio alle ore 15:30 per la classe di concorso A051 sono convocati dal concorso ordinario DDG 82/2012 dal n°101 a fine graduatoria in via straordinaria per il completamento delle nomine in fase zero residuate di cui Una Viterbo ed eventualmente le tre rinunciate su Roma.
Leggere sul sito del >csa di latina nella sezione Documenti (in alto a sinistra) e in albo pretorio (menù a destra)
Ruoli USR Lazio - si rammentano le istruzioni operative ruolo fasi 0 e A pubblicate il 24 luglio dall'USR  ->leggi-
si rammentano indirizzi degli ATP del Lazio vista la poca chiarezza delle convocazioni tramite siti
> Ambito di Frosinone: www.uspistruzione.fr.it
> Ambito di Latina: www.csalatina.it
> Ambito di Rieti: www.usprieti.it
> Ambito di Roma: www.atpromaistruzione.it
> Ambito di Viterbo: www.provveditoratostudiviterbo.it
MIURpagina predisposta piano di assunzioni per il 2015/16 fasi A,B,C,D così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015.- concorrono alla domanda di assunzione sia dalle GaE sia aspiranti del Concorso > chi rinuncia a una proposta di assunzione sarà depennato, nulla si dice  di chi non  intende  presentare domanda >leggi tutto
>Le prime FAQ piano immissioni in ruolo e domande richieste al MIUR che purtroppo non rispondono ai tanti quesiti posti a nome del precariato
(Gildalatina 27 luglio 15)
NEWS  - Oggi 27 luglio in avvio le operazioni di immissione in ruolo dal  Concorso ordinario – le ultime rettifiche alle graduatorie sono state divulgate dall’USR il 24 e tutto  nello speciale concorso ordinario – Si spera che come discusso nell’incontro informativo all’USR riguardo la I fase e rispetto a coloro che rinunciano al ruolo precedentemente accolto per altro ruolo e classe, ci sia almeno lo scorrimento delle graduatorie GM . Si fa presente che delle 553 nomine dovute a Latina, solo 393 di fatto saranno attribuite e per le GAE provinciali solo 240 invece delle 400 calcolate sul ricambio del  turn over  per i posti effettivamente vacanti e disponibili , infatti ben 160 posti per effetto delle non concesse compensazioni, più del 40%, ritorneranno alla fase nazionale…. Come dire … uno sgarbo alle GaE  e al personale con pluriennale esperienza sul territorio  che sarà di fatto costretto ad accettare  forse nomine altrove, magari in regioni molto distanti?… E intanto le GaE pullulano di docenti in attesa di stabilizzazione e sicuramente pochi riusciranno ad ottenerla…. Altro che soluzione del precariato delle GaE…. Epurazione diremmo inevece ?!
(Gilda Latina 27 luglio 2015- il coordinatore prov P G)
RUOLI LATINA - si ribadisce che dopo l'ennesima comunicazione con i nuovi calcoli e il nuovo calendario i ruoli per il concorso rimangono datati al 28 luglio da GAE LATINA
- 4 AGOSTO ogni ordine e grado posti comuni
- 5 AGOSTO posti Sostegno ogni ordine e grado
Calendario definitivo nomine ruoli  Latina
Disponibilità ruolo-contingente posti fasi O e A LATINA
Calendari Nomine Ruolo Da Concorsi Ordinari regionali - Nelle Province Di Competenza:
Roma-Primaria comune-cc-A018\20\33\58\60\61\71-27 lLUGLIO dalle 9,00-infanzia comune e sostegno e Sostegno AD00 I e II grAD01\02\03\04 - 28 LUGLIO
CALENDARI RM
PRIMARIA
I e II GRADO  33\20
 II  GRADO 18\58..
INFANZIA con e sos
SOSTEGNO Ie II

Latina A0 43\50\51 - IS Marconi-28 LUGLIO
CALENDARIO  NOMINE  LT  RUOLO -(sia CO sia GAE 4\5 agosto)
Frosinone A025\28\32\36\37-LINGUE 245\6-345\6-545\6...
CALENDARIO NOMINE FR  RUOLO
Rieti A029-A030-A034-C430-A048-A042
CALENDARIO NOMINE RI  RUOLO
Viterbo A017 e Ambito 8 (\38\47\49) 29 LUGLIO
CALENDARIO NOMINE  VT  RUOLO
Modelli: ->Delega accettazione
->Rinuncia
RUOLI fase 1\A - coningente nomine ruolo per posti disponibili aggiornato a.s. 2015/16 con tutti i posti vacanti  come chiarito nella riunione all'USR e MIUR del 20 luglio
-Nota Miur e nuovo calcolo aliquote
-Disponibilità nomine ruolo fasi 0 e 1\ A
-Nota - MIUR calcolo.fase 1\A  22-07-2015
NEWS -UAT Latina- tra oggi e domani la pubblicazione:
-del I quadro dei posti disponibili per le operazioni  di assegnazioni provvisorie e utilizzazioni,
-il nuovo calendario delle immissioni in ruolo per LT, da GM e Gae con le nuove date di convocazione soprattutto per le Gae.
Entro la metà o fine agosto la fase A (dopo la 0 ancora sui posti disponibili e vacanti in OD) si procederà con le nomine dei posti residui vacanti comunicati come disponibili prima dell'aliquota (vedere la colonna G del contingente dei posti già pubblicato a livello nazionale
>Copia di calcolo - tabelle  aliquote e posti vacanti - nomine  ruolo regionali e provinciali 2015 /16
Resoconto informativa USR Lazio – Nomine in ruolo fase 0 luglio e Agosto da GM e GaE, organico di fatto, graduatorie e assegnazioni provvisorie
Nella riunione di oggi presso l’USR Lazio, è stata fornita la tempistica di massima da rispettare a livello regionale per tutte le operazioni attinenti o correlate alle prossime immissioni in ruolo della fase 0, di lato, in aggiornamenti, già pubblicata con l’allegata situazione delle assunzioni finora effettuate in ogni singola provincia. Si sono chiariti diverse punti tecnici rispetto allo scorrimento delle graduatorie tra GM e GaE e ….
Leggi l'intero resoconto sui ruoli nel Lazio del 21\07\2015


USR Lazio Calendario tempistica regionale operazioni per ruolo da GM e GaE
Resoconti nomine ruolo da GM e GaE  2014\15 aggiornate
LATINA        resoconto nomine 2014\15
ROMA          resoconto nomine 2014\15
FROSINONE  resoconto nomine 2014\15
RIETI           resoconto nomine 2014\15
VITERBO      resoconto nomine 2014\15
Ruoli-Ripartizione dei posti di ruolo per la provincia di Latina tra GM - GaE e riserve-Disponibilità posti per immissioni in ruolo pers. docente a.s. 2015/16
Come volevasi dimostrare: l ‘OF è sofferente …!!! Nel Lazio e a Latina permangono difficoltà… è questa la buona scuola?Senza toccare, per oggi, il problema assunzioni, nel Lazio, nonostante le necessità sia per l’OF complessivo sia per il rispristino del rapporto doc\alunni H, quest’anno  sono solo 280 i posti aggiuntivi complessivamente assegnati nonostante insistenti pressioni presso il MIUR proprio da parte Gilda anche per la possibilità di contemplare compensazioni tra GAE!. Intanto teniamo a rammentare che l’organico di fatto era stato ai livelli nazionali e regionali addirittura tagliato di 2020 posti e che questi 280 posti aggiuntivi, ripristinano più o meno la situazione precedente. Ora occorre che....
NEWS RUOLI e operazioni - Nella riunione informativa circa le operazioni da avviare ai livelli provinciali e nel'ambito regionale rispetto alla prima fase (fase 0) per i ruoli e l'avvio dell'anno scolastico oggi tenutasi presso l'UAT di via legnano, è stato illustrato un nuovo prospetto delle scadenze, che di seguito riportiamo. Si fa presente che le operazioni per il ruolo saranno svolte in due fasi, a fine luglio con la sola individuazione della provincia per i concorsi ordinari e a fine agosto con la scelta delle sedi dal piano delle disponibilità nel frattempo ripubblicato  scorporato dalle assegnazioni provv e utilizz.
Sono state avanzate da parte della Gilda diverse richieste circa  l'analisi dei ricorsi ai movimenti e alle graduatorie DOS. (Gildalatina 15\07\15)
Il piano di assunzioni tanto strumentalizzato….Per fare il punto…
ase O: ricambio del turn over, non al 100% dei posti disponibili e senza rispetto concreto neanche dell’aliquota provinciale...  Avevamo già pubblicato i quadri e le aliquote sia nazionali che regionali il 2 luglio scorso, i numeri discendono in percentuale dall’O.D e senza copertura totale come sarebbe dovuto essere dai proclami passati!!!! I territori provinciali, per effetto delle cancellate compensazioni e dei non più autorizzati recuperi tra graduatorie, non vedranno affatto esaurirsi le Gae. ANZI BEN POCHI SARANNO I POSTI COPERTI IN PROVINCIA PER OGNI ORDINE E GRADO, mentre un buon numero di altri posti dovranno ritornarsi alla fase 1... Insomma... beffa nella beffa....altro che esaurimento Gae…! altro che aumenti.... neanche i posti disponibili vengono tutti autorizzati ad agosto?!!!Le prossime news dopo il 15 luglio la fase B o 1 vedrà coprire i residui dell’OD non subito autorizzati con nomine giuridiche, le fasi 3 e 4 saranno nazionali e tutte tre giuridiche.. il coordinamento precari continua a formulare proposte inascoltate dall MIUR…. Insomma immissioni insufficienti e mal organizzate senza copertura neanche adeguata dei c.a 48.000 posti disponibili della prima fase  !!!! (il coordinatore prov le)
>Nota Miur 20299
>DM 470 ruoli 2015\16
>Allegato A – istr operative
>Istruzioni ruoli
>Calcolo contingenti ruoli nazionali con aliquote
>Calcolo contingenti ruoli Lazio aliquote
CCIR- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie- -Finalmente alla data odierna, 9 luglio. 5 gg prima della cadenza, è finalmente stata  divulgata l'ipotesi di CCRI con i modelli allegati. Si rammenta che saranno consentite domande di Miglioramento Cattedra solo per COE su 3 istituzioni scolastiche-Gli ITP in esubero possono  fare  domanda  presso Istituti comprensivi verso lab E. Se in una singola istituzione /codificata) si venissero a liberare ore in OF i dirigenti scolastici devono fare domanda di riento da COE all’UAT Attenzione agli Istituti di istruzione superiore i rientri possono farsi  solo per singlo  codice e non modificare COE tra indirizzi codificati differenti - Le domande con i modelli MC e altro devono essere inviate in cartaceo all’UAT e USR entro il 20 luglio
Circ di trasmissione CCIR-CCIR Lazio Contratto utilizz e AP-Modelli, tutto in speciale utilizzazioni
AVVISO RUOLI E NOMINE - CALENDARIO DELLE OPERAZIONI  UAT  LT 
le operazioni propedeutiche di utilizzazioni e ass provv saranno completate entro 31 agosto.
17 luglio -pubblicazione il quadro delle disponibilità dei posti in OD per il ruolo
le operazioni di nomina in ruolo e a TD, pur non essendo superiori  rispetto allo scorso anno come da aliquote già pubblicate, quest'anno saranno anticipate tra la fine di luglio e agosto  e saranno effettuate presso l'IS G Marconi di Latina in via Reno snc- comunicate direttamente su sito  CSA e  su questo sito
27 - 28 LUGLIO - CONC. ORD. RM e LATINA (calendari analitici da pubblicarsi su siti USR e USP)-
3 -4    AGOSTO-conc 1990 e GAE latina docenti RUOLI
25      AGOSTO-pers ATA RUOLIO 
27      AGOSTO- pers ATA contratti a tempo determinato
28      AGOSTO - docenti nomine tempo determinato
-> leggi Avviso uff AT Latina
Precari  - Graduatorie di Istituto-Riaperti i termini per l'inserimento in coda nelle graduatorie di istituto per l'inserimento dei titoli abilitanti e di sostegno conseguiti dopo il 31 luglio 2014  ai sensi dell'art 3 DM 326 - con DM 325 sono già stati riaperti e chiusi i termini di aggiornamento delle Gae per inserimento tit  sostegno scioglimento R -In chiusura (10 luglio) i termini per inserimento titolo di sostegno  nelle graduatorie dei concorsi ordinari 1990-1999- 2012 ancora  vigenti - (in speciale elenchi aggiuntivi e in aggiornamenti del 16\06 con scadenza 10 luglio 2015 come da nota USR Lazio 16\06\15).
MIUR- calcolo contingente nazionale diviso per regione e province nomine in ruolo sulla base dell'Organico di diritto residuato dopo i movimenti.
file zip contingente nomine ruolo per regione
(Gilda Latina) - 02/07/2015
MIUR - Contingente nuove nomine in ruolo sulla base dell'organico di diritto residuato dopo tutti i movimenti di trasferimento e passaggi di ruolo per la regione Lazio e Latina - aggiornato lo speciale assunzioni in ruolo per l'a s 2015\2016
Viste le richieste ad  oggi pervenute per chiarimenti alla graduatoria unica DOS pubblicata in data odierna dall'UAT  , si tiene a rammentare ai colleghi che  a tale punteggio devono essere aggiunti i punti dell'anno in corso ed eventualmente della continuità nella stessa sede  prima di avviare il ricorso poiché con la presentazione del Mod J11 l'anno non era ancora terminato e non poteva essere valutato .
Tuttavia pubblichiamo un modello fac simile di reclamo alla graduatoria DOS unica di Latina
Nello speciale utilizzazioni e assegnazioni del sito tutto quanto è utile per le domande
>Mod di reclamo graduatoria DOS

Comunicato Urgente - Aggiornamento GAE Sc infanzia e primaria - A seguito della sentenza cautelare del CdS 2538 giugno 2015, si fa presente che la Gilda di Latina, ha predisposto un mod. di aggiornamento delle Gae, per il ripristino dei 3 punti dei corsi di perfezionamento post diploma che lo scorso anno furono  diversamente valutati solo a Latina nonostante l'esposto e i reclami a suo tempo inoltrati. Si rammenta che la querelle riguarda interessi diffusi e che pertanto ogni azione dovrebbe essere come richiesto a tutti allargata. Tutti possono inoltrare la richiesta di reintegro entro il 2 luglio inviando IL MOD  presso l'uff A.T. Latina
MODELLO RICHIESTA di reintegro per l'aggiornamento Gae - titoli di perfezionamento

Per informazione e chiarezza. pur considerando che tali posti residui in OD devono essere oggetto di coefficiente di calcolo per i ruoli, ecco gli schemi precisi elaborati da Gilda Latina, dei posti in organico di diritto residui e vacanti dopo i movimenti di mobilità (trasferimenti e passaggi di ruolo\cattedra) per la provincia di Latina
Tutto DDL - e link alla pagina del Senato
<<ULTIME DOS>> -Comunicato utilizzazioni e graduatorie DOS. e docenti in esubero su DOP - ENTRO IL 30 GIUGNO l'ufficio territoriale pubblicherà le graduatorie DOS e DOP di Latina con l’aggiunta dei trasferiti da altre province. Le domande di confermadi utilizzazione dei DOS sono da consegnarsi in cartaceo presso l’UAT  e p.c. alla scuola di servizio subito dopo la pubblicazione delle suddette graduatorie DOS per l'inserimento del punteggio attribuito dall'UAT a cui deve essere aggiunto l'anno in corso di ruolo che ora vale (differentemente dalla prima consegna del mod J11 da parte delle scuole tra Novembre e Maggio)chiaramente eventuali contestuali domande di assegnazione provvisoria verso altre province sono da presentarsi invece via on line dal 1 al 15 luglio. Le domande  in cartaceo devono essere corredate dal Mod J11 e dagli allegati per consentire eventuale controllo dei punteggi attribuiti –Le segreterie non devono assolutamente valutare nulla né compilare nulla le domande di utilizzazione sono di pertinenza dei docenti  DOS. (23 giugno Gilda latina)
INFO: ->DOCUMENTO su DdL Scuola_Atto Senato n.1934_IIS SAN BENEDETTO_LATINA
Comunicato -da oggi 15 giugno al 30 giugno - avvio domande on line utilizzazioni e assegnazioni provv- sc infanzia e primaria - per  analisi delle domande c\o le sedi si prega prendere appuntamento via mail a gildalatina@gmail.com o tramite sms ai referenti-occorrente allo speciale utriizzazioni e AP
Roma - Assemblea unitaria 17 giugno ore 17 ,00
leggi il volantino
Comunicato: Bilancio sullo sciopero degli scrutini - La Gilda di Latina insieme alle altre OO SS, ha ben raccolto la protesta del personale della scuola intervenendo a sostegno di quanti hanno manifestato tra l8 e il 10 il loro dissenso alla ‘’riforma’’ Renzi. Ben Alta è stata la partecipazione allo sciopero degli scrutini e  solo alcune scuole su 80  non sono state solidali come l’ IIS T Rossi Priverno, l’IC Montessori di Terracina, l’ IC n 12 Borgo Faiti, il Liceo Gobetti Fondi. Per l’IC Matteotti di Aprilia c’è da dire che la Dirigente scolastica ha non solo precorso, ma anche superato il DDL ancora in discussione al Senato, esercitando già da ora piena autonomia addirittura dagli organi superiori (Miur e USR); infatti sembra aver anticipato, a nostro avviso illecitamente e senza attenzione neanche alla diffida già dal 18 maggio inviatale, la chiusura della scuola nonostante l’obbligo imposto dal calendario scolastico regionale, terminando addirittura gli scrutini ben 3 giorni prima dell’8, ultimo giorno di scuola per il Lazio. Ora, partiranno denuncia e richiesta ispettiva per verificare se quanto accaduto risponde al vero e se è stato esercitato a dispregio delle norme contrattuali e giuridiche, augurandoci che, così come sono quotidianamente vessati e indagati i docenti nell’esercizio del  loro dovere (legge Brunetta già in atto!), si sia altrettanto attenti  verso la DS Vigoroso reggente dell’IC Matteotti di  Aprilia!!!… Ecco perché non possono essere accettati certi modus operandi previsti dal DDL e questo accaduto ne è una prova!
11\06\15 uff stampa Gilda Latina
COMUNICATO: D.M.3 giugno 2015 n. 325. Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, valevoli per il triennio scolastico 2011/14 - operazioni di carattere annuale per - scioglimento riserva titoli- inserimento tit. sostegno e riserva - scadenza: 2 luglio ore 14,00 tramite i  istanze on line - dopo tale operazione le graduatorie ad esaurimento saranno ripubblicate ripulite anche dalle immissioni in ruolo già avvenute.
CM 16480 - trasmissione DM325
DM 325 -3\08\15
MOD 2 scioglimento riserva titoli conseguiti entro il 30 giugno
MOD 3 inserimento riserva
MOD 4 inserimento titolo di sostegno
COMUNICATO: Prossimi adempimenti attesi UAT
-> Pubblicazione graduatorie DOS
-> Informativa organici pers ATA
COMUNICATO: Oggi,18 maggio 2015, la Gilda di Latina, ha inviato una diffida preventiva in tutte le scuole di Latina affinché si rispettino le corrette procedure di svolgimento degli scrutini di fine anno che devono essere calendarizzati secondo norma (art 192 tu 297\94) dopo l'8 giugno 2015, termine delle lezioni previsto dal calendario delle lezioni della regione Lazio qualora i Dirigenti dovessero agire fuori norma si prega di notificarcelo.
->Leggi la diffida
Altra Fumata nera ieri incontro Sindacati\Renzi.
Si Chiede: Il Ritiro Ddl e Piano Assunzioni Urgente Di Tutti I Precari, Subito!.
iniziative unitarie ooss lazio:
Roma-15 maggio-16,30- P.ZZA del PANTHEON-ASSEMBLEA PUBBLICA
Latina-16 maggio-10,00/14,00- P.ZZA DELLA LIBERTÀ-PRESIDIO->Locandina
Roma-18 E 19 maggio -16,00- SIT IN P.ZZA MONTECITORIO-assemblea pubblica per dare voce a...
Roma-20 maggio -09,00- SIT IN P.ZZA MONTECITORIO
-prossima la comunicazione ufficiale di un'altra manifestazione unitaria nazionale per il 25 a roma-
-leggi locandine iniziative Roma (Latina è in prima pagina).
Locandina Iniziativa Pantheon
Locandina Sit in Montecitorio (sostituita 14\5)
COMUNICATO: Ieri pomeriggio (13 MAGGIO) all’IC Garibaldi di Aprilia si è svolta l’assemblea auto indetta dal C.D. con la presenza dell’On Fassina (PD), la nostra sigla, invitata, vi ha partecipato, intervenendo su richiesta al termine. Pacificamente, tutti i docenti intervenuti, compresa la Gilda, hanno rappresentato all’On tutta la criticità del DDL 2994 e chiesto impegno al fine di chiedere il ritiro della iniqua riforma, con il  salvataggio però delle immissioni in ruolo da estrapolarsi con un DL per effettuarsi su tutti i posti disponibili, nel rispetto dei diritti maturati in seno alla sentenza della Corte Europea e che invece, come confermato dall’On su nostra richiesta,nel DDLN 2994 sarebbero per questo anno solo 27.000 poco più., quindi non 100.00 da subito come sbandierato. I Docenti infine si sono dati appuntamento per altre azioni e per appoggiare tutte quelle che le OO SS stanno mettendo in campo anche sulle richiesta del personale della scuola. Infine i presenti hanno gridato all’On di non essere strumento dei sindacati,ma diversamente di sentirsi ben rappresentati e in questo momento di unitarietà ancor più. Al termine sono stati ricordati a tutti i prossimi appuntamenti tra cui il presidio del 16 dalle ore 10 in piazza della libertà organizzato unitariamente dalle OO SS a Latina.
-13 maggio Il CP Patrizia Giovannini-
Sale la sfiducia verso il disegno di riforma della scuola,la Gilda, unitariamente, continua nell’opera di confronto e richieste a un  sordo governo e ad appoggiare le  forme pubbliche di protesta nelle scuole. Martedì 12, alle 17.00, i docenti dell’IC ’’Garibaldi'', in auto assemblea con il PD., sempre per il 12, assemblea prov indetta da 1 sigla per tutte al Grassi; a seguire nelle prime 3 h  il pomeriggio. In caso di correzione prove invalsi, possibile adesione allo sciopero delle attività aggiuntive già indetto e che appoggiamo. Entro il 19 le OO SS nuovamente insieme per presidi e raccolta del dissenso, a breve il programma. Intanto martedì 12 passaggio alla Camera del DDL 2994 senza emendamenti.. se si continuasse a non considerare le richieste e a non prevedere piano assunzioni  per tutti su tutti i posti disponibili, si continuerà  dopo il 12 a sostenere la protesta e a prevedere azioni ulteriori che divulgheremo.
11/05/2015 - Gilda Latina
LA GILDA DI LATINA, dopo l'ufficiale designazione del nuovo riassetto dell'USR e degli uffici territoriali, saluta e porge i  più sinceri auguri alla dott ssa Maria Rita Calvosa che dall'ufficio provinciale di Latina, in cui ha per oltre un decennio operato attraverso un continuo, equo e trasparente confronto con tutte le forze sociali, è oggi Dirigente degli Uffici II e V dell'USR Lazio; tiene anche a porgere i più sinceri auguri alla neo Dirigente dell'oggi rinominato ufficio VIII territoriale di Latina, dott.ssa Anna Carbonara, già ben conosciuto direttore amministrativo, perché si possa continuare, in entrambi i casi, a dialogare all'insegna della trasparenza e della collaborazione per la  corretta soluzione di ogni insorgente problematica. 
-08/05/2015 (il coordinatore Gilda  Patrizia Giovannini)
VALUTAZIONE e INVALSI:
Ripubblichiamo su richiesta di molti docenti, anche non iscritti, il vademecum sulla valutazione con le istruzioni per l'uso di ''INVALSI'' circa la somministrazione e correzione delle prove e preparato e pubblicato già nel maggio 2014 da  Gilda Venezia in occasione delle circolari con le istruzioni diramate  dal MIUR - inseriamo il modello a suo tempo predisposto come atto di rimostranza avverso indebito ordine di servizio circa la correzione
->leggi tutto nello speciale VALUTAZIONE e INVALSI
IL CIPUR - docenti universitari di ruolo facenti parte della Confederazione insieme alla FGU, ha indetto per il 5 maggio lo sciopero di solidarietà con la scuola pubblica e il comparto scuola
Numerose sono le iniziative pervenuteci a seguito delle 3 assemblee unitarie, del 15.16 e 17 aprile  in provincia di Latina e alla Manifestazione del 18 svolta a Roma
Facciamo un breve resoconto:
richiesta di assemblee straordinarie RSU nelle scuole
richiesta Collegi straordinari per assemblee permanenti del personale  scolastico
iniziative mediatiche  via internet-vestizione a lutto con proposte commemorazione morte della scuola
sistemazione corone funebri davanti le scuole (sia pur con regolare servizio)
Flash mob 23 aprile piazza del popolo ore 8,30  come libera iniziativa
predisposizione documenti di protesta e mail  ai maggiori rappresentanti politici
predisposizione documenti assembleari.
Si rammenta lo sciopero generale di docenti ATA e DD SS del 5 maggio prossimo
All’uopo - ecco il documento unitario predisposto da Gilda, FLC, Cisl, UIL, Snals in seno all’ultima assemblea svola a Latina il 17 aprile 2014
In predisposizione lo->Speciale DDL 2994 e protesta della scuola
(Gildalatina 21/04/15)
VISITE SPECIALISTICHE: tutto ritorna nell’ordinario del CCNL – la CM n 2\14 della FP (da non applicare alla scuola) è definitivamente annullata dall'ultima sentenza TAR n 5714  - Dopo le numerose diffide inviate a inizio d’anno in molte scuole e in cui si metteva in risalto la risposta del MIUR del 29\05\14 ...->leggi tutto
La GILDA DI LATINA ringrazia tutti coloro che numerosi hanno partecipato alla manifestazione del 18 aprile a Roma in piazza SS Apostoli e ricorda lo sciopero generale unitario, Gilda ,FLC, Cisl ,Uil e Snals, indetto per il 5 maggio, che segnerà solo l’inizio della contestazione, qualora si continuasse a non ascoltare il mondo della scuola e a non voler rispettare la sentenza della Corte di Giustizia Europea!!! (Gildalatina 19/04/15)
SABATO 18 APRILE Manifestazione unitaria Roma
PARTENZA PULMAN GILDA DA PIAZZALE OBI LATINA ALLE ORE 7:00 DI SABATO 18 APRILE
18 APRILE 2015 - FINALMENTE TUTTI UNITI verso dichiarazione di anticostituzionalità del DDL SULLA SCUOLA (in approvazione iter il 21 aprile) e richiesta di rispetto totale della Sentenza Della Corte Di Giustizia Europea con richiesta di un decreto d’urgenza solo sulla stabilizzazione e non su organico discrezionale o pseudo autonomie – Tutti uniti sabato 18 aprile dalle ore 10,30 in piazza SANTI APOSTOLI A ROMA, La GILDA ci sarà insieme a tutte le sigle e tutti uniti a chiedere il rispetto DELLE LEGGI, DEL DIRITTO ALLO STUDIO, ALLA STABILITA’/STABILIZZAZIONE, alla SICUREZZA NELLE SCUOLE - BASTA NEFANDEZZE VERSO LA SCUOLA!!!!…… che la si smetta di far proclami senza investimenti congrui né contrattazione tra le parti…………….. la Scuola è un diritto sociale!!!!!!! Informazioni a breve e nelle assemblee unitarie (il coord. prov. Gilda Latina)
Per l'analisi diretta del DDL sulla scuola ora in discussione alla Camera - dal 21 possibile iter di approvazione-Testo DDL Buona scuola - definitivo
COMUNICATO INFORMATIVO MANIFESTAZIONI – dopo quanto già svolto da mesi dalla Gilda e dopo l’iniziativa unitaria del 25 marzo  con l’incontro organizzato dalle OO SS con i parlamentari (in GildaTV riprese integrali tutti gli interventi),  si continua avverso il  DDL con l’annunciato sciopero unitario  delle attività aggiuntive9 aprile-18 aprile  per poi sfociare il 18 aprile alla manifestazione-sit in nazionale unitaria ROMA dalle ore 10,30 in p.zza SS Apostolicon la richiesta di un Decreto di urgenza solo per la stabilizzazione dei precari (sentenza CGE), per adesioni e chiarimenti scrivere a gildalatina@gmail.com o per sms al 3346335078
->Rileggi>Locandina sciopero attività 9\18 aprile
IN VISTA DELLA MANIFESTAZIONE  UNITARIA del 18 APRILE: assemblee territoriali unitarie prime 3 ore
-->15 APRILE TERRACINA- ITC BIANCHINI  solo Terracina
-->16 APRILE FORMIA IC MATTEJ FORMIA Minturno, Formia, Castelforte, SS.Cosma, Gaeta, Itri
-->17 APRILE LATINA LICEO GB GRASSI Latina  e provincia
COMUNICATO INFORMATIVO MANIFESTAZIONI – dopo quanto già svolto da mesi dalla Gilda e dopo l’iniziativa unitaria del 25 marzo  con l’incontro organizzato dalle OO SS con i parlamentari (in GildaTV riprese integrali tutti gli interventi),  si continua avverso il  DDL con l’annunciato sciopero unitario  delle attività aggiuntive9 aprile-18 aprile  per poi sfociare il 18 aprile alla manifestazione-sit in nazionale unitariaa ROMA dalle ore 10,30 in p zza SS Apostolicon la richiesta di un Decreto di urgenza solo per la stabilizzazione dei precari (sentenza CGE), per adesioni e chiarimenti scrivere a gildalatina@gmail.com o per sms al 3346335078 --> Nel frattempo in preparazione assemblee unitarie provinciali il 16 e il 17, prima a Formia c\o SM Mattej poi a Latina c\o LS GB Grassi,- continuano ad arrivare documenti di protesta di docenti avverso  Org Funz, mancata stabilizzazione e anticostiuzionalità diffusa del DDL, anche i Dirigenti scolastici sono contrari agli artt 5\7\8\12 e all’autonomia tanto decantata  (il C.P.Gilda LT - 4 aprile)
Rileggi >Locandina sciopero attività 9\18 april
Organizzati 2 Convegni di formazione Gilda Unams per RSU-TAS, delegati  e  interessati, il primo, il 9 aprile dalle 15,00 a Latina presso l'Hotel Garden di via del lido - il 2° a Fondi il 13 aprile dalle ore 16,00 presso la sala riunioni dell’ Istituto che alloggia la Gilda di Latina in Via Mola di Santa Maria snc - si annunceranno le iniziative prossime unitarie avverso il DDL e si farà il resoconto sulle elezioni passate e prossime per il CSPI – la Gilda ha liste proprie nazionali ->leggi locandine: >Convegno Latina  - >Convegno Fondi
Neoassunti - IC V. POLLIONE Formia - inizio corso 13 Aprile ore 16.00 - slide formazione notizie inviare ai corsisti
A seguito di una seconda ulteriore richiesta della Gilda di Latina inviata il 30 c.m. all'USR Lazio circa agevolazioni e chiarimenti migliorativi per i corsisti neoassunti della provincia di Latina, costretti a frequentare presso due sole scuole polo collocate al Sud pontino, l'USR risponde una seconda volta ancora non esaustivamente, ma con rassicurazioni
Comunicato news corso formazione_ neoassunti_ le due scuole polo inizieranno i corsi dopo Pasqua, orientativamente il 13 e il 14 Aprile, intanto la Gilda di Latina ha richiesto nuovamente chiarimenti nel merito dei criteri e della dislocazione dei corsi al solo Sud pontino (unica provincia del Lazio a non avere un corso anche nel capoluogo!) e con l’esenzione giustificata della  attività per la frequenza e il raggiungimento delle sedi di Terracina e Formia, poiché difficilmente raggiungibili dal Nord e Centro pontino. Ecco cosa accade quando si  accentrano le decisioni in ambiti esterni e lontani dai territori!!!!!
La Gilda dissente dall’arbitraria, unilaterale non concertata decisione dell’uff VI dell’USR
30/04/2015 (uff stampa Gilda Latina)
RESOCONTO ASSEMBLEA TERRITORIALE GILDA DI LATINA.
Frequentata l’assemblea pomeridiana svolta all’IIS Marconi di Latina ieri 26 febbraio 2015 nonostante l’orario e nonostante le difficolta di raggiungimento via mail e fax per le comunicazione con tutte le scuole della provincia; …E già!!!!!  Nell’era della ‘’ Buonascuola’’ disegnata da Renzi in cui si dipinge una scuola  già efficiente nelle strutture e organizzata tipo caserma e in cui si parla di inserimento banda ultra larga, le istituzioni scolastiche continuano ad avere difficoltà nel  ricevere posta dal server centrale che spesso non funziona e da  fax dismessi!!!!!. Nella riunione tutti i presenti hanno lamentato l’incostituzionalità e le cattive usanze che potrebbero avviarsi qualora dovesse essere convertita in legge la bozza DDL 17\03\15. tanto che un gruppo di docenti appartenente al coordinamento precari ha presentato una mozione di richiesta a non intraprendere istanze clientelari verso i dirigenti scolastici nell’intento di  essere agevolati nel caso di una eventuale chiamata diretta (Clientelismo e altro già innescato prima di iniziare?) Tutti i presenti docenti precari e non hanno  gridato il loro disappunto contro articoli discutibili e impraticabili nella scuola  e ci hanno chiesto quanti  tra i parlamentari o i ministri siano mai entrati realmente in classe e quanto tengano realmente a risultati fattivi, di quanti credano nella scuola come comunità educante utile alla società, di quanti di loro riconoscano la scuola come un bene di tutti da salvaguardare s dalla bieca politica nei rigori della Costituzione Italiana. Tutti ritengono la scuola come disegnata nella nostra Costituzione Italiana e a questa vogliono che sia sempre rinviata… Ma i politici non dovrebbero tutelare la Costituzione Italiana e la scuola pubblica sempre? Hanno infine tutti ribadito quindi ben venga un momento di manifestazione  plateale di tanto dissenso n (uff stampa Gilda Latina)
ASSEMBLEA TERRITORIALE GILDA DI LATINA.
La Gilda di Latina indice un' assemblea territoriale per tutto il personale della scuola della provincia di Latina, e in particolar modo per il precariato, Giovedì 26 MARZO presso l'aula Magna dell'IIS Marconi di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00- per discutere sulle problematiche relative al piano di assunzione, sulla situazione e le iniziative dei ricorsi in atto e da attivarsi, nonché sulle relative ripercussioni del DDL riforma Renzi\Giannini in discussione al Parlamento. Tutte le scuole sono state informate e sono tenute a comunicarlo a tutto il personale. (Per chi è impegnato in riunioni e Consigli e non ha terminato le 10 ore, i è possibile fruire del monte ore dei permessi per assemblee) ->leggi e scarica ed eventualmente comunica a la locandina
La Gilda di Latina indice un'assemblea territoriale  per tutto il personale della scuola della provincia di Latina, e in particolar modo per il precariato, Giovedì 26 MARZO  presso l'aula Magna dell'IIS Marconi di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00- per discutere sulle problematiche relative al piano di assunzione, sulla situazione e le iniziative dei ricorsi in atto e da attivarsi, nonché sulle  relative ripercussioni del DDL riforma Renzi\Giannini in discussione al Parlamento. Tutte le scuole sono state informate e sono tenute a comunicarlo a tutto il personale – (Per chi è impegnato in riunioni e Consigli e non ha terminato le 10 ore, i è possibile fruire del monte ore dei permessi per assemblee)
->leggi e scarica ed eventualmente comunica a la locandina
Per l'analisi diretta di un DDL Illegittimo, anticostituzionale e impraticabile ..... per la lettura  diretta degli articoli dell'ultima versione non concertata con le OO SS  del DDL di riforma della scuola detta'' Buonascuola'' - Si prega di prendere visione in special modo degli articoli  n 5,7,8 e a seguire poi gli altri- IL Disegno di legge dà piena autonomia ai DS, investendoli anche di eccessive responsabilità di: reclutamento con chiamata diretta da albi territoriali\regionali\nazionali; conferma triennale della sede del posto (anche per i docenti di ruolo da anni altro che importanza della continuità di insegnamento per i ragazzi!!!!), dei contratti di lavoro anche previgenti. degli organici , della valutazione dei docenti e udite udite..... della didattica!!!! All'art 8 si parla di un fantomatico, inconsistenze e irrispettoso piano di immissione  in ruolo, con stanziamenti inferiori  a quelli dello scorso anno ( altro che stabilizzazione immediata e svuotamento GaE nel rispetto della CGE!) e da eseguire in più anni, ma con l'abolizione delle Gae già dal 2016 e inserimento albi nazionali... poi con mantenimento delle Graduatorie I e II fascia di istituto   fino al 16\17 della serie.... chi non rientra entro agosto (e saranno pochi) va a cuocer patate!!! Senza considerare che non dovranno essere  nominati supplenti per incarichi annuali qualora questi abbiano già accumulato 36 mesi di servizio!!! Senza parlare della revisione di tutti gli organi collegiali!!!!!!!!!!! di stanziamenti previsti per altre voci, ma non per la stabilizzazione e con il blocco della trasferimenti e conseguente mobilità su esigenze e criteri stabiliti  del DS e da albi nazionali!? E altro ancora ….. Allora la scuola pubblica deve aziendalizzarsi e i ragazzi essere considerati oggetti o animali da circo? Vorremmo avere delle risposte, le stiamo chiedendo   insieme alla mobilitazione di tutti i docenti – Aspettando il 18 Aprile con una manifestazione sciopero generale sulla scuola, gli APPUNTAMENTI:
->MERCOLEDI’ A ROMA ore 10,00 le OOSS incontreranno con delegazioni nazionali i parlamentari e poi   insieme a tutte le atre sigle SIT IN davanti MONTECITORIO, TUTTI, alle 15,00 per richiedere un decreto legge equo e rispettoso delle norme per la stabilizzazione immediata dei precari e studio per la soluzione del nuovo precariato abilitato e con servizio.
->GIOVEDI’ A LATINA con ASSEMBLEA per l’analisi delle questioni contenute nel DDL e per il piano stabilizzazione-la mobilitazione continua PER SALVARE LA SCUOLA DA UN DDL ILLEGITTIMO E ANTICOSTITUZIONALE
->Il DDL ultima versione pubblicata il 20\03\15 e ora in discussione
(Gilda Latina 24\03\15)
Comunicato – Violazione Costituzione – CGE non rispettata!!!
Ecco IL... Disegno di Legge sulla scuola in discussione al Parlamento - Vi è contenuto un piano di immissioni in ruolo non straordinario e non risolutivo, come sarebbe dovuto essere (cioè, rimane come quello ordinario di ogni anno con solo recupero del turn over e senza soluzione stabilizzazione dei precari, addirittura con contestuale chiusura delle graduatorie GaE e GI III fascia) e invece è straordinaria la riforma della scuola, con la revisione  totale della funzione pubblica e libera della scuola statale, nonché dello stato giuridico dei docenti!, privatizzazione e nuovo ruolo  dirigenziale di controllo personalistico e soggettivistico dei docenti, insomma: una scuola  pubblica abusata e violata nella sua costituzionale consistenza!!!!
Rammentiamo a tutti la mobilitazione proclamata dal 20 marzo in poi  fino allo sciopero unitario dell '11 Aprile - da più parti si alzano dissensi con richieste di un decreto di urgenza per il precariato e una riforma concertata con le OO SS e gli attori del sistema scuola…… no ai soprusi.
->Leggi la bozza del DDL su ''labuonascuola'' - invia pure un tuo commento a gildalatina@gmail.com
Comunicato neoassunti corso formazione
A seguito della Circ Reg 5677 del 13 marzo dell'USR, ci aspettiamo ora che l'USR risponda positivamente alla nostra richiesta di dispensa  dalle attività scolastiche per le giornate in cui i colleghi neoassunti in servizio  da Aprilia fino a Latina dovranno recarsi ai corsi di formazione autorizzati nel solo Sud Pontino a Terracina e Formi. Richiederemo anche i criteri di autorizzazione e di idoneità degli istituti dei corsi senza la presenza di un idoneo polo nel capoluogo pontino (Gilda Latina) 16\03\15
GILDA LATINA COORDINAMENTO PRECARI, tiene a precisare che   aderisce unicamente  a sit in manifestazione indetti dal gruppo autonomo precari MIDA per il 17 marzo alle ore 14,30 davanti Montecitorio - <<<le motivazioni  sono inerenti al mancato procedimento del governo sulla stabilizzazione con decreto d’urgenza, come sarebbe dovuto essere a seguito della sentenza della CGE, esprime poi contrarietà al discutibile disegno di legge sulla scuola che non risolve la stabilizzazione, con atto di epurazione taglia precariato storico abilitato e non e stravolge lo stato giuridico dei docenti e la costituzionale attuale organizzazione della  scuola
Comunicato
Si rammenta che la richiesta di PART TIME 2015 è, ancora per il momento, possibile avanzarla entro il 15 marzo all'ATP tramite il Dirigente scolastico - fac sim modello 
Il Coordinamento Precari Provinciale Della  Gilda Di Latina Proclama Lo Stato Di Agitazione e avvia ogni misura per le rivendicazioni dei diritti inerenti alla norme europee e al mancato rispetto della tutela professionale dei docenti precari e di tutto il personale precario e della scuola, della tutela delle GAE, chiede poi a tutti i precari di ogni ideologia di unirsi in un grande gruppo che rappresenti tutto il precariato  della scuola e di evitare raggiri e strumentalizzazioni populistiche e partitiche. la Gilda di latina come sempre e di concerto con il nazionale, appoggia le iniziative del coordinamento interno e darà supporto logistico alle richieste senza rivendicazioni alcune; chiunque volesse maggiori informazioni scrivere a gildalatina@gmail.com,  veicoleremo le richieste ai responsabili precari
Precariato: mancato rispetto delle  leggi - il gruppo di ''coordinamento precari della Gilda di Latina'' di concerto con la segreteria ha inviato al Presidente della Repubblica una lettera urgente di intervento a soluzione della situazione del precariato in risposta ala sentenza della Corte di Giustizia Europea del 26 novembre. Non si capisce infatti come mai il Governo non interviene con misura di urgenza a con decreto di stabilizzazione ... 
Ci giunge notizia inoltre di una manifestazione dei precari del gruppo MIDA prevista per il 17 marzo alle 14,30 davanti Montecitorio attendiamo altre istruzioni per l'appoggio che la Gilda intende fornire a tutti i precari
09/03/2014 - (il coordinatore prov le P Giovannini.
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO
Rsu 2015- Materiali utili per le commissioni elettorali:
vademecum
modello di scheda elettorale
programma per il calcolo dei seggi
tabella per il calcolo dei seggi a cura della tecnodid
verbali delle sedute della commissione elettorale
modalità votazioni
Riuscito e molto frequentato il Convegno di ieri 3 marzo organizzato dalla Gilda di Latina presso la ben organizzata aula magna dell’IIS  Marconi, dal titolo ‘’Le Riforme  2015 Fanno  La Buona Scuola Che Serve?’’ =>Leggi il Resoconto
In un clima di forte confusione e disinformazione, la Gilda organizza martedì 3 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l'aula magna dell'IIS G Marconi di Latina, il Convegno: Le riforme 2015 fanno la ''buona scuola'' che serve?
Saranno trattati insieme ad esponenti del Ministero, dell’ATP e della politica, temi relativi alle riforme già in atto e in correlazione diretta con la prossima "riforma de "Labuonascuola’ quali: la riforma delle classi di concorso, del completamento dei cicli, del reclutamento, il nuovo esame di stato, il rapporto di autovalutazione e il sistema di valutazione nazionale. La locandina del convegno è stata inviata a tutti gli istituti che sono tenuti ad affiggerla all’albo. Sono stati invitati anche i dirigenti Scolatici della provincia a partecipare – le riforme in atto e in fieri sono in armonia con la ’’scuola reale’’ ?
La locandina del Convegno

Autorizzazione del MIUR-Nota prot.6599  riconoscimento ai sensi dell'art 64 dl CCNI del Convegno  Gilda Nazionale del 3 marzo 2015 presso l'IIS ''Marconi'' di Latina
NEWS MOBILITA' 2015–Attesa tra oggi e domani l’OM con la tempistica e l’avvio delle domande on line di trasferimento e passaggi di ruolo e di cattedra- le scadenze. dal 26 febbraio al 16 marzo, speriamo che le istanze on line funzionino bene e da subito! Ricordiamo che sono tenuti a presentare la domanda tutti i neoassunti (tranne DOS), perdenti posto e i soprannumerari che vogliono rientrare nell’istituto di precedente titolarità ei DOP dopo il 26 sarà organizzato lo speciale mobilità.
Gilda Latina 24\02\15
Comunicato ultime - Nella riunione del 16 c.m.  il MIUR non ha reso noto nulla e quindi la cosiddetta Riforma viene segretamente operata senza confronto - la mobilità non è ancora partita e si rimane in attesa della definizione dell’organico funzionale… il piano di immissione in ruolo è confermato come dovevasi vista la vittoria alla Corte di Giustizia  Europea.
17/02/2014 - Gilda Latina
NEWS RICORSI - quelli precedentemente operati sul territorio sulla stabilizzazione stanno continuando il loro iter ripreso e in seguito alla favorevole sentenza del 26 novembre, tutti gli interessati  possono rivolgersi direttamente all’ufficio legale Gilda o alla sede centrale. Per i nuovi ricorsi si rimane in attesa degli esiti nazionali – I ricorsi tfr sono ancora da discutere alla luce di quelli  già vinti – i ricorsi ultimi contro il blocco degli stipendi sono da completarsi e in partenza –  in avvio per la raccolta dei documenti  e In attesa si rimane ancora delle sentenze del TAR circa l’inserimento in fascia aggiuntiva delle Gae  a seguito dell’esito del CdS già favorevole.
17/02/2014 - Gilda Latina
TFA SOSTEGNO 2015- ecco tutto quanto da sapere (elaborazione Gildalatina)aperti corsi di formazione  alle prove Gilda Anicia per informazioni rivolgersi a gildalatina@gmail.com
dal 2 febbraio al 23 febbraio aperte le procedure per l’iscrizione nelle 6 università tramite il sito Cineca
Il Test preselettivo valido per l’accesso ai  TFA sul sostegno per l’a.a. 2014/15 si svolgerà presso gli Atenei
LUMSA  -27 febbraio
UNINT: tra il 2 e il 7 marzo 2015
EUROPEA: tra il 16 e il 21 marzo 2015
FORO ITALICO: tra il 23 e il 28 marzo 2015
CASSINO/ROMA TRE: tra il 30 marzo e il 3 aprile 2015
EUROPEA
SCHEMA 2015  CORSI ABILITANTI SOSTEGNO LAZIO posti- link università -bandi di concorso (fonte Gilda Latina)
FORO ITALICO Bando-iscrizione prova-scadenza domande sostegno 23 feb. ore 13,00
Tutto all’indirizzo:www.uniroma4.it
ROMA3 - con UNIVERSITÀ DI CASSINO Bando iscrizione prova-
Tutto all’indirizzo:www.cafis.uniroma3.it
Bando – iscrizione prova Cassino
Tutto indirizzo: www.unicas.it
UNINT ex LUSPIO Bando iscrizione prova-
Tutto all’indirizzo: www.unint.eu/it/
LUMSA Bando iscrizione prova scadenza 20 febbraio 2015
Pagina dedicata -prova preselettiva 27 febbraio – 19 marzo prova scritta 11-12 maggio in poi orale.
Tutto all’indirizzo: www.lumsa.it
EUROPEA di Roma Bando e prova
All’indirizz: www.universitaeuropeadiroma.it
->Tutto nello Speciale TFA
Comunicato TFA Sostegno II ciclo Lazio – pubblicato primo bando su sito LUMSA- scadenza iscrizione per partecipare alla prova preselettiva: 20 febbraio 2015 - dal 3 marzo al 3 aprile le prove - in speciale formazione iniziale e TFA del sito  è possibile collegarsi ai link delle università attraverso il riquadro alto già posizionato lo scorso anno
->Link alla pagina LUMSA per il bando
CORSO e DIRITTO ALLO STUDIO - Secondo la nota MIUR prot. 13391 del 11/12/13 confermata anche per l’anno 2015 dall’USR ,   i permessi per la frequenza al corso di riconversione professionale sul sostegno non influenzano il contingente del 3% perché la formazione relativa a personale delle classi di concorso in esubero è ritenuta attività obbligatoria.  Pertanto tutti gli interessati possono produrre domanda  entro il 20 gennaio
DIRITTO ALLO STUDIO 2015- Prorogate domande per la concessione dei permessi per il diritto allo studio anno 2015  al 20 gennaio per  frequenza corsi di sostegno e TFA - 'Pur  non avendo sottoscritto lo scorso anno il CCIR  quadriennale sul diritto allo studio per le  modalità di concessione, la Gilda ha  accettato di firmare l'integrazione per consentirel l’accesso al diritto a coloro che  dovranno frequentare i corsi TFA, sostegno  II ciclo  e per riconversione  che stanno partendo  con notevole ritardo  da parte dell’amministrazione - Tale possibilità non precluderà nè toccherà  quanto già  concesso  per attesa previsione e residuati posti–(chiaramente sulle modalità di accesso e sugli art 5 e 7 che non consentono la fruizione dei permessi per lo studio non si è potuto far nulla poiché il CCIR è quadriennale così come nel 2013 sottoscritto dalle altre sigle) la nuova scadenza delle domande per TFA e sostegno:al 20 gennaio
Circ Reg. trasmissione integrazione
Integrazione CCIR 2013
Integrato modello di domanda
Comunicato concorso. Su richiesta di alcuni iscritti, la Gilda di Latina sta organizzando corsi di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici e per le prove TFA e sostegno, per giovedì 22 la partenza, tutti gli interessati possono inviare una mail di adesione a gildalatina@gmail.com
Comunicato del coordinatore provinciale  Patrizia Giovannini su  nuovo varato e discusso piano di dimensionamento per la provincia di Latina. Il 30 dicembre scorso la Regione ha votato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica del Lazio per l’a.s.2015\16; l’8 gennaio l’USR ha confermato, approvandolo, lo stesso piano regionale, il tutto senza pieno accoglimento  delle istanze avanzate ai vari tavoli, quindi con una concertazione alquanto formale è minima; tanto che decisamente arbitrarie sono state le decisioni finali rispetto agli indirizzi concessi che ci appaiono  poco adeguate alle linee guida, invece a suo tempo ben concertate. Tutto è  disceso senza piena considerazione di tutte le proposte avanzate per Latina, tanto che dobbiamo denunciare l’arbitraria decisione degli uffici regionali rispetto ai provvedimenti operati per la provincia: nell’aver ridotto a solo 2 i CPIA, invece del n° proposto di 3 in adeguamento al territorio con 1 a nord, 1 al centro e 1 al Sud della Provincia (Aprilia-Latina-  Formia\Terracina, quindi senza considerazione del terzo CPIA richiesto per Aprilia, CPIA che, oltre a raccogliere un alto indice demografico a Nord della provincia, conta una forte presenza di immigrati, nonché una ormai riconosciuta posizione come area a rischio. Anche la scelta di soppressione del plesso di Bassiano non si è compresa alla luce di  medesime situazioni a livello regionale e provinciale. Infine, poco coerente e trasparente appare la decisione di   concedere solo alcuni indirizzi e considerare un   solo istituto, tra l’altro a rischio autonomia, senza aver predisposto idonei laboratori e averli previsti per tutti coloro che ne avevano fatto richiesta, per incapienza economica denunciata e acclarata da parte dell’ente provinciale !!. Chi pagherà quindi i laboratori del nuovo indirizzo alberghiero di Sezze visti i tagli alla Provincia?, Come mai non sono stati predisposti altri laboratori e altre situazioni in Provincia'? Bene invece la decisione accolta di ridare autonomia al Liceo artistico di Latina fortemente penalizzato dai tegli lo scorso anno e che fortemente avevamo già appoggiato fin dallo scorso anno, meno bene non aver riconsiderato a questo punto le difficoltà di altri  istituti accorpati! Insomma appare sempre più pericoloso che siano uffici regionali, politici, lontano dai territori e non tecnici di settore s ad intervenire nei piani di razionalizzazione delle rete scolastica provinciale,  bisognerebbe ridare agli uffici provinciali, compresi gli ATP, le giuste competenze per intervenire in linea con idonee e conformi regole nazionali e territoriali !!!!!   -Latina, 10 dicembre 2015 (Gilda Latina)
Resoconto Assemblea Straordinaria Precari – Stato dei ricorsi pendenti - effetti sentenza CGE, nuovi ricorsi in avvio ma con attenzione Ha riscosso grande seguito l’assemblea pomeridiana indetta dalla Gilda ieri 16 dicembre 2014...Leggi Tutto
Comunicato – in partenza i ricorsi per gli abilitati PAS, TFA e diploma magistrale per l’inserimento nelle fasce aggiuntive delle GAE. La Gilda ha chiesto e continua a richiede inserimento nelle fasce aggiuntive delle GaE. Ora a seguito delle Ordinanze e dei dispositivi favorevoli del Consiglio di Stato (CdS)ottenuti dalla Gilda di Catania ieri 3 dicembre 2014 con il primo assoluto avviato ricorso campione sul territorio nazionale, anche la Gilda di Latina avvierà i ricorsi richiesti da tutti i docenti abilitati  ed esclusi dalle GaE(ulteriori informazioni in sede e nell’assemblea precari del 16 dicembre) leggi comunicato accoglimento ricorsi Gilda Catania
COMUNICATO ASSEMBLEA PRECARI  – RICORSO PER OLTRE  TRECENTO PONTINI  assistiti dalla Gilda di Latina e i risvolti della ottenuta favorevole sentenza della CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA- In merito alla questione relativa alle prossime azioni e alla tutela del precariato storico ,la GILDA DI LATINA  riunisce iscritti e  simpatizzanti in assemblea sindacale di chiarimento e delucidazioni il prossimo 16 dicembre presso l’aula magna del l’IC n° 7 di via Bachelet a Latina, in orario p.m dalle ore 15,15 – La comunicazione è stata inoltrata a tutte le scuole della provincia  che devono darne comunicazione a tutto il personale scolastico.
scarica la locandina dell'assemblea
Comunicato stampa-dopo la manifestazione "iamonoilabuonascuola" del 23 Novembre a Firenze, la Gilda di Lati,  di concerto con l’ultimo  proclama nazionale, rammenta che partecipa agli scioperi indetti  verso il pubblico impiego e il Jobbs act dell’1 e del 12 dicembre, ma a Gennaio tutti allo sciopero generale per la scuola!

Comunicato Stampa - Prosieguo ricorsi risarcimento danno e stabilizzazione precari Gilda Latina -   
La Gilda di Latina e il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini ricordano la storica battaglia nazionale e provinciale intrapresa gia' una decina di anni fa, prima presso i tribunali nazionali e poi in Corte Di Giustizia Europea a favore del precariato e rammentano l 'esito in giudicato del febbraio 2012 per 29 ricorrenti iscritti all’associazione di Latina riguardo al risarcimento danno per indebita  reiterazione di contratti oltre i 36 mesi, sentenza poi appellata e nuovamente rivinta il mese scorso con conferma sia pur del solo risarcimento e recupero ricostruzione carriera Ora alla luce della sentenza della Corte Di Giustizia Europea di ieri 26\11\14, che condanna l’Italia a ingenti sanzioni economiche sia per la mancata stabilizzazione sia al riconoscimento del danno e in cui si evince, dalla polposition, l’impegno primo assunto dalla Federazione Gilda Unams per la causa. Gli oltre 300 ricorsi di personale precario, docenti e ATA.....=>Segue  tutto comunicato.
Allegati:
Testo sentenza Corte Giustizia Europea già pubblicata 26\11
Comunicato stampa C. G.E
Comunicato stampa Gilda Nazionale

 
VAI AI COMUNICATI DEL 2014

<<Torna Su>>

 

 
 
-In Prrimo Piano
Resoconto Assemblea Straordinaria Precari–Stato dei ricorsi pendenti- effetti sentenza CGE, nuovi ricorsi in avvio ma con attenzione Ha riscosso grande seguito l’assemblea pomeridiana indetta dalla Gilda ieri 16 dicembre 2014...>Leggi Tutto
 
Comunicato Stampa - Prosieguo ricorsi risarcimento danno e stabilizzazione precari Gilda Latina - La Gilda di Latina e il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini ricordano la storica battaglia nazionale e provinciale intrapresa gia' una decina di anni fa, prima presso i tribunali nazionali e poi in Corte Di Giustizia Europea a favore del precariato e rammentano l 'esito in giudicato del febbraio 2012 per 29 ricorrenti iscritti all’associazione di Latina riguardo al risarcimento danno per indebita reiterazione di contratti oltre i 36 mesi, sentenza poi appellata e nuovamente rivinta il mese scorso con conferma sia pur del solo risarcimento e recupero ricostruzione carriera Ora alla luce della sentenza della Corte Di Giustizia Europea di ieri 26\11\14, che condanna l’Italia a ingenti sanzioni economiche sia per la mancata stabilizzazione sia al riconoscimento del danno e in cui si evince, dalla polposition, l’impegno primo assunto dalla Federazione Gilda Unams per la causa. Gli oltre 300 ricorsi di personale precario, docenti e ATA =>Segue  tutto comunicato
Allegati:
Testo sentenza Corte Giustizia Europea già pubblicata 26\11
Comunicato stampa C. G.E
Comunicato stampa Gilda Nazionale

 

 
 

-

 
-
 
Statistiche
www.gildalatina.org/   Webmaster: