RIFORMA SCUOLA. AUDIZIONI AL SENATO: INTERVENTO DI RINO DI MEGLIO, COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI.
Di Meglio mette l'accento sull'individuazione dei meccanismi di valutazione dei docenti. Aumentare il corpo ispettivo. Stralciare dal DdL la parte delle assunzioni e creare un piano biennale o triennale di immissioni in ruolo.
GILDA A RENZI, LETTERA E VIDEO RISPEDITI AL MITTENTE
Gilda a Renzi: lettera e video non convincono gli insegnanti
Il movimento dei docenti li rispedisce al mittente e continua la sua battaglia per una scuola pubblica statale di tutti e non del preside-sceriffo.
GIORNATA DELL'ORGOGLIO DELLA SCUOLA PUBBLICA
Sabato si sono chiusi i lavori della VII Commissione cultura e la riforma della scuola è pronta per la discussione alla Camera.
I punti critici del DDL, come gli albi territoriali e la chiamata diretta del dirigente per l'assunzione degli insegnanti sono rimasti invariati, come ha anticipato Fabrizio Reberschegg nel servizio di Gilda tv “Incontro PD-Gilda: fumata nera”.
Intanto continua la protesta di insegnanti, genitori e studenti nelle piazze italiane. Sabato 9 maggio si è svolta la “Giornata dell'orgoglio della scuola pubblica nazionale, come risposta alla riforma Renzi, considerata dai docenti una mannaia sulla scuola pubblica e il suo personale.
A Roma, domenica 10 maggio, si è riunito il coordinamento precari della Gilda per discutere del DDL licenziato sabato 9 maggio dalla VII Commissione. -
Da Roma Antonio Antonazzo.
INCONTRO PD GILDA: FUMATA NERA Buon pomeriggio, dopo il grande sciopero generale della scuola, questa mattina il PD ha incontrato al Nazareno la Gilda degli Insegnanti e lo Snals.
Da Roma Fabrizio Reberschegg della direzione nazionale della Gilda. Rino Di Meglio, nel comunicato stampa di oggi, sottolinea che "Contro la riforma si è creato un fronte contrario compatto, come dimostrano le proteste spontanee che coinvolgono, oltre agli insegnanti, studenti e famiglie. A bocciare il ddl - conclude Di Meglio - non sono soltanto i sindacati, ma un Paese intero".
10/07/2014 On. Simona Malpezzi: come diventare insegnante (3+2)
Nuovo progetto per la formazione iniziale dei futuri docenti.
Ne abbiamo parlato con l'On. Simona Flavia Malpezzi, Componente della VII Commissione Parlamentare(Cultura, Scienza e Istruzione).
dal 7 maggio 2013
03/07/2014 Le 36 ore di Reggi. Insegnanti, giù le mani dalla scuola Oggi avremmo voluto festeggiare con voi il traguardo dei 500 video e di oltre un milione di minuti guardati di Gilda Tv dandovi delle buone notizie, ma il Miur ha preparato in questi giorni un piano preoccupante per la scuola. ...
29/06/2014 Sfogliando il Web 29 giugno 2014 - Graduatorie d'istituto
- Scuola, rapporto Ocse: insegnanti soddisfatti, ma non valorizzati
-La scuola è un ascensore sociale che va solo in discesa
- Orario di lavoro degli insegnanti: rispuntano le 24 ore settimanali
- TFA
- Non solo cervelli in fuga, è allarme minorenni che emigrano per lavorare
- Rimpasto di governo sempre più possibile: Stefania Giannini potrebbe lasciare il Miur.. e altro ancora ->
)
Pubblicato in data 11/mar/2014
"Giornata di ascolto nel mondo della scuola".
Con questo titolo il PD ha organizzato un mega incontro con tutti coloro che operano nella scuola: sindacati, associazioni, ecc.
Infiniti gli argomenti trattati, come sono infiniti quelli della scuola.
Per la Gilda ha portato il contributo Gianluigi Dotti, responsabile del Centro Studi della Gilda degli Insegnanti.
Nel video la sintesi della relazione.
Pubblicato in data 09/feb/2014
Scatti: Gilda presenta al Senato emendamenti.
La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aperto la settimana parlamentare al liceo Mamiani di Roma. Storia dell'Arte, materia penalizzata dal riordino del 2010; intervento del ministro Carrozza. Quota 96: mercoledì 13 febbraio al Senato si discute la modifica dell'art.24 del dl. Ipotesi di CCNI per le aree a rischio e a forte processo immigratorio. Pensioni: proroga al 14 febbraio la presentazione delle domande. Contratto mobilità: probabile firma entro la fine di febbraio.
Pubblicato in data 30/gen/2014
Professione Docente febbraio 2014
-Il Sacco (manni ) della Befana, di Renza Bertuzzi
-Il fattaccio (respinto), di Gianluigi Dotti
-Cosa cambia per il sostegno, di Antonazzo Antonio e Pasquale Rescigno
-Gli ITP sono figli di un dio minore? di Redazione
-Ho scoperto un dinosauro! di Raffaele Salomone Megna
-Insegnare stanca... di Redazione
-Quando si progettava lo Stato garante delle scuole e nemico dell'immoralità dei governi di Piero Morpurg
-Nessuna passione spentadi Renza Bertuzzi
Pubblicato in data 16/gen/2014
Scatti: linea dura della Gilda
La questione degli scatti, secondo gli organi di stampa, sembra risolta, ma il governo non ha ancora emesso il decreto e Gilda mantiene una linea dura.
Gilda tv ne ha parlato con Rino Di Meglio, Maria Domenica Di Patre, Fabrizio Reberschegg. Intanto domani si riunisce il consiglio dei ministri.
Pubblicato in data 01/dic/2013
Roma, manifestazione 30/11/2013
Oggi grande giornata di protesta del mondo della scuola. Dopo la manifestazione in piazza Montecitorio il mondo della scuola si è riunito al Teatro Quirino. Sono intervenuti i 5 segretari nazionali di Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda-Unams e molti insegnanti dalla platea. Nel video una sintesi del coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio
Pubblicato in data 30/nov/2013
La Scuola in Piazza Montecitorio
Roma, 30 novembre 2013, grande giornata di protesta del mondo della scuola. Prima in piazza Montecitorio e subito dopo al Teatro Quirino dove parleranno i cinque segretari dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda. In questo video la prima parte della manifestazione gli interventi di alcuni insegnanti e del coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio.
Pubblicato in data 03/ott/2013
100 ASSEMBLEE: BRESCIA, LATINA, CATANIA
L'iniziativa "100 assemblee in 100 città", promossa dalla Gilda degli Insegnanti, sta riscontrando un notevole successo di partecipazione. Le testimonianze dei docenti presenti sono molto partecipate con la piena condivisione degli obiettivi proposti dalla Gilda, in particolare il recupero degli scatti 2012.
Pubblicato in data 25/set/2013
GILDA, "NO A IPOTESI SACCOMANNI SU MERITO"
"La valorizzazione del personale docente passa per la definizione di nuove modalità di sviluppo di carriera dei docenti stessi, con l'avvio di un sistema di valutazione delle prestazioni professionali ..." E' quanto si legge nelle pagine de Documento di Economia e Finanza.
Pronta la risposta della Gilda con un secco NO all'ipotesi del ministro Saccomanni.
Pubblicato in data 20/set/2013
GALAN - BRUNETTA: NO ASSUNZIONI PRECARI -
La risposta di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.
Pubblicato in data 17/set/2013
Cosa fare quando è arrivato il tanto sospirato ruolo?
Tutte le risposte nel video elaborato da Antonio Antonazzo, coordinatore precari Gilda.
Pubblicato in data 09/set/2013
Decreto Scuola
Gilda: bene stabilizzazioni, ma ancora da risolvere altri gravi problemi:
scatti, "quota 96", inidonei.
Sintesi del decreto.
Pubblicato in data 04/Sset/2013 Inizio anno scolastico 2013-2014 alle porte
Lunedì prossimo comincerà l'anno scolastico 2013-2014. In questi ultimi giorni gran correre negli uffici scolastici sia quello regionale che quello della provincia di Latina per farsì che tutte le operazioni vadano a buon fine: dalle nomine degli insegnanti a quelle dei nuovi dirigenti scolastici.
Le considerazioni di Patrizia Giovannini, segretaria provinciale del sindacato Gilda. La videointervista - A cura di
Gabriele Viscomi - parvapolis.it
Pubblicato in data 03/giu/2013
Le precarie di Latina: laureate, abilitate, tanti titoli culturali e tanti anni di servizio nelle scuole.
Pubblicato in data 01/mag/2013
PROFESSIONE DOCENTE MAGGIO 2023 Le parole della carta stampata
In questo numero:A costo zero - Retribuzioni: insegnanti in marcia verso la povertà - Stipendio supplenti - Bimbo soffocato - Docenti, Gilda: Miur avvii corsi formazione - La ricostruzione di carriera - Libri di testo digitali - La legalità si pratica e non si predica - Tfa speciali - Perché il certificato medico è necessario - Udienza presso la Corte Costituzionale - Abbagli e sbagli nell'orientamento scolastico - Insegnare con le crocette - Nuoro: Scuola, 28 precari sconfiggono lo Stato - Usr Basilicata condannato a pagare 13mila euro - L'Asino della Fiaba dei Grimm che scandalizza i Genitori.
Pubblicato in data 12/apr/2013
SCUOLA E LAVORO
Intervista al Sottosegretario di Stato, Elena Ugolini.
I dati ISTAT del 2012 evidenziano l'emergenza lavoro in Italia, in particolare quella giovanile con un tasso di disoccupazione del 31,1%.
Pubblicato in data 08/mar/2013
Quali prospettive per la scuola italiana?
Latina, incontro dibattito, 19 febbraio 2013: la Gilda incontra i candidati alle elezioni 2013
Pubblicato in data 20/feb/2013 Quale prospettive per la scuola italiana? Quale possibilità per il diritto allo studio
della scuola pontina?
Latina, Gilda incontra i politici: Maria Coscia (PD), Simonetta Salacone (SEL), Nicoletta Zuliani (PD), Marilena Sisca (MCL per lista Storace), Stefano Menin (Rivoluzione civile)
L’incontro – dibattito organizzato dalla Gilda degli insegnanti di Latina, ha visto ieri la partecipazione critica e attenta del pubblico che, nonostante i molti impegni scolastici del periodo, ha seguito la discussione tenuta presso la sala Victoria del Residence Victoria Palace cittadino sul Tema: Quale prospettive per la scuola italiana? Quale possibilità per il diritto allo studio della scuola pontina?... Leggi anche il resoconto
20/02/2013 - Gilda degli Insegnanti
Pubblicato in data 18/feb/2013 A Latina il taglio dei posti di sostegno ha messo a dura prova i bambini disabili gravi e le loro famiglie.
Ma Gilda non si arrende e ricorre al Tar per ottenere le ore di sostegno previste dalla legge.
Pubblicato in data 06/feb/2013
Nasce il coordinamento nazionale precari Gilda.
Dopo quello provinciale di qualche anno fa, nasce il coordinamento nazionale precari Gilda (guarda il video) - domenica 3 febbraio a Roma c'è stata la prima riunione dei coordinamenti provinciali, Latina ha partecipato con i propri responsabili tra i quali Alessandra Fiorito e in seno a quest'ultima ne è scaturito un documento di proposte di prossima divulgazioneda avanzare ai livelli politici insieme alla prima analisi per la revisione del libro bianco Gildasul precariato già redatto nel 2004.
Pertanto un augurio particolare a tutti i colleghi precari che hanno sostenuto e continuano a sostenere la scuola pubblica statale italiana in questo difficile momento. 07\02\13 Gilda Latina - il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini
Pubblicato in data 27/nov/2012 PILLOLE DI SAPERI MILIONARIE E TAGLI ALLA SCUOLA PUBBLICA.
"PERCHE' MAI IL MINISTERO SI METTE A SPENDERE SOLDI PER PRODURRE MATERIALE DIDATTICO? DOVE SIAMO? IN UN REGIME TOTALITARIO, IN CUI LA CULTURA SCOLASTICA E' PRODOTTA DIRETTAMENTE DALLO STATO? "
NE PARLIAMO CON IL PROF. GIORGIO ISRAEL.*
Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza". Autore di numerosi testi e articoli che spaziano su diverse tematiche, in particolare sulla storia della scienza, della filosofia e della matematica; si è occupato inoltre di formazione e reclutamento dei docenti e di didattica della matematica. Ha aperto un blog che è punto di riferimento per il mondo della scuola e dell'università http://gisrael.blogspot.it/
Pubblicato in data 13/dic/2012
Concorso
Il 27/28 novembre il MIUR ha pubblicato tutte le domande del test preselettivo che si terrà il 17 e 18 dicembre e, forse per errore, ha pubblicato anche le risposte esatte, che per circa un'ora sono rimaste sul web.
Chi si è collegato in quel momento e ha scaricato le risposte si trova in una situazione di vantaggio rispetto agli altri.
Interviene Patrizia Giovannini, coordinatrice della Gilda di Latina.