30/12/2010
No alla sperimentazione del merito. Pisa, le ragioni di un insuccesso
Il Miur proroga i termini, ma non mutano i fattori di contesto. |
Comunicato informativo:
cessazioni dal servizio per tutto il personale
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate dal 12 gennaio all'11 febbraio 2011 le istanze di cessazioni dovranno essere presentate con la procedura web POLIS "istanze on line", disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità Le domande di trattenimento in servizio le domande peri l personale non di ruolo, ivi compresi gli incaricati di religione continuano ad essere presentate in forma cartacea, mentre per tutto il personale scolastico. Per eventuali chiarimenti nel dettaglio si rimanda alla lettura della C.M.100 29\12\10 e del D.M. n 99 del 28\12\ 2010 posti nelle sezioni aggiornamenti e normativa.
29\12\10 Gilda Unams Latina |
27/12/2010
Supplenti convocati via sms
Il nuovo servizio della piattaforma on line Vivifacile
|
27/12/2010
Formazione docenti di disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera
Presentazione delle domande entro il 20 gennaio 2011. |
23/12/2010
Dopo le riforme tempi duri
Il coordinatore nazionale Rino Di Meglio in un servizio del TG3
|
21/12/2010
Ieri il Governo, ha decretato il prolungamento di un anno di vigenza delle GaE
Il testo dellarticolo di legge approvato |
21/12/2010
Premi, la Gelmini non convince
Gli insegnanti contestano le modalità della sperimentazione
A Pisa adesioni quasi vicine allo zero, con una protesta che ha fatto ricordare il concorsone di Berlinguer. Polemiche e forti difficoltà anche a Torino. Polemiche che non sono mancate a Napoli, dove però l'alto numero di scuole ha evitato il flop totale. Adesioni in numero sufficiente invece a Siracusa. |
19/12/2010
Mobilità 2011-2012: sottoscritto il Contratto Nazionale Integrativo
I termini per la presentazione delle domande saranno fissati da apposita ordinanza ministeriale. |
Comunicato
breve comunicato:
Si ricorda a tutto il personale precario, che le competenze della scuola polo circa le nomine si esauriscono il 31 dicembre (per provvedimenti datati al 31 dicembre), infatti per il 17 c.m. è prevista una nuova convocazione. |
09/12/2010
Le sanzioni per gli insegnanti: la scuola caserma
La contrattazione non è più centrale, vengono aboliti organismi arbitrali e di garanzia.
Per le principali novità e le iniziali valutazioni della Gilda degli insegnanti proponiamo il contributo del nostro Centro Studi. |
04/12/2010
La Legge Brunetta favorisce i dirigenti “sceriffi”? Altra denuncia della Gilda.
Riguarda una docente che ha fatto una barchetta di carta con il foglio con cui il preside le aveva notificato un ordine di servizio già eseguito: il ds non la prende bene e gli assegna tre giorni di sospensione. Il sindacato parla di situazioni aberranti e clima da caserma. Per chi vuole fare ricorso non resta che il giudice del lavoro. |
03/12/2010
Sospesa, fa una ´barchetta´ con una nota della preside
Rino Di Meglio: misura ingiusta, poteri eccessivi ai dirigenti scolastici |
Protesta della Gilda degli insegnanti.
Effetto Brunetta: sospeso un docente
La Gilda degli insegnanti denuncia un caso di applicazione della recente riforma del pubblico impiego voluta dal ministro Brunetta a carico di un docente.
Il sindacato riferisce che “in una provincia del Sud Italia un'insegnante iscritta alla Gilda è stata punita dalla dirigente scolastica, che le ha inflitto tre giorni di sospensione. Motivo: aver trasformato in una barchetta di carta il foglio con cui le era stato notificato un ordine di servizio che la docente aveva già eseguito. Dopo essere stata informata dell'accaduto da un bidello, la dirigente scolastica ha deciso di 'dare una lezione' all'insegnante, allontanandola per tre giorni dalle aule”
Secondo il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, “il caso di questa collega è soltanto una delle situazioni aberranti che si stanno verificando dopo che la riforma Brunetta ha attribuito ai dirigenti scolastici uno spropositato potere disciplinare non bilanciato da adeguati organi di controllo. Quanto accaduto a questa insegnante - conclude il sindacalista - dimostra la necessità di introdurre meccanismi che limitino i poteri eccessivi assegnati ai dirigenti e tutelino il lavoro dei docenti”. (03/12/2010) |
03/12/2010
TFR e TFS, modificati i termini per l´opzione di scelta
Sarà possibile decidere il trattamento più favorevole entro il 31 dicembre 2015 |
Comunicato
Ricorsi e precariato
Continuano i successi attraverso le sentenze positive sui ricorsi per il riconoscimento della progressione di carriera del personale precario della scuola da parte delle province Gilda Unams; tra le ultime, dopo Cuneo, Roma e Trieste, altre seguiranno. Per la provincia di Latina, visto l’alto numero di partecipazioni rispetto alle altre , la situazione è in fieri. Rimangono vincenti quelli singolarmente avviati da alcune province campione sulla ’stabilizzazione’ i anni fa. Proprio alla luce di ciò, la Gilda Unams di Latina ha ripreso e riavviato per gli iscritti tutti i ricorsi in giacenza . Sono ora in procinto di partire per nuova adesione gli ultimi gruppi, si fa presente che tale operazione sarà possibile solo entro il mese di dicembre e non oltre per via dell’ultima normativa che non ci consentirà più di operare in tal senso. I due ricorsi gestiti e patrocinati dagli studi legali nazionali e per adattamento delle situazioni ai livelli provinciali della Gilda Unams già dal 2005 stanno quindi avviandosi verso la loro conclusione, il lavoro è stato lungo e dispendioso e aveva avuto e continua ad avere l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto l’amministrazione sull’illecito e disparitario comportamento operato nei confronti del personale precario della scuola che da anni non vede rispettati i propri diritti .Ringraziamo tutti gli iscritti e tutti coloro che in questo iter ci hanno dato credito e fiducia e ci auguriamo che ciò sia foriero in un prossimo futuro, purtroppo ancora lontano, di nuove leggi che tutelino il riconoscimento professionale del personale precario della scuola anche attraverso i contratti (!)
Ufficio stampa Federaz Gilda Unams Latina - 27/11/2010 |
25/11/2010
Scatti di anzianità: preoccupa incertezze sulle risorse per il 2011 e 2012
Impegni generici, manca la certificazione dei risparmi da impiegare |
23/11/2010
Scatti di anzianità, pronto il decreto
Resoconto dell´incontro al Miur |
20.11.2010
A PROPOSITO DELLA VALUTAZIONE DI SCUOLE E DOCENTI
[dal Blog di Giorgio Israel]
Sono stati proposti a livello ministeriale due modelli di valutazione da sperimentare in gruppi di scuole per valutare scuole e docenti. Mi astengo al momento da una analisi specifica di questi modelli, su cui ho le più grandi perplessità: lo farò in altra prossima occasione.
Mi limiterò, per ora, a proporre un documento che presenta una serie di idee e che non è stato degnato di alcuna considerazione.
|
18/11/2010
Scatti di anzianità, sanata ingiustizia nei confronti dei docenti
Preoccupano i parametri di valutazione del merito |
18/11/2010
Precari e scatti di anzianità, Cuneo fa il bis
Nuova sentenza favorevole per i docenti precari che da anni lavorano nel mondo della scuola |
Comunicato
Ricorsi avviati: Si ricorda a tutti che i ricorsi sulla stabilizzazione e il recupero degli scatti di anzianità dei precari, sono ricorsi aditi anni fa, in tempi non sospetti e correlati alla pubblicazione del libro bianco sul precariato da parte della GILDA UNAMS, avviati in primis dalla Gilda degli insegnanti e poi dalla FGU, su tutto il territorio nazionale compresa la sezione di Latina per tutto il personale scolastico: docente e ATA;si fa presente che questi sono ancora in corso e che, secondo le richieste, sono stati riaperti nei termini di partecipazione.
In fieri e in secondo avvio sono i ricorsi per il diritto allo studio dei ragazzi diversamente abili, Si è, infine, in procinto di riavviare un decennale ricorso sulla stregua della sentenza della Gilda di Cuneo rispetto al pagamento dei periodi estivi al docenti precari.
Ufficio stampa Gilda Unams di Latina - 16/11/2010 |
Comunicato
Il giorno 9/11/2010 presso l' I.T.C Libero de Libero di Fondi è stata tenuta l’assemblea FGU, una come Gilda degli insegnanti diretta al personale docente e una come ANPA volta al personale ATA, con la partecipazione straordinaria del segretario e di Frosinone, Rita Restante.
Quest’ultima assemblea, sia pur nei contenuti in linea con quella provinciale di protesta di Latina e territoriale di Terracina, ha avuto un impostazione più diretta alle problematiche specifiche scolastiche,con risultati superiori alle attese,utile è stato poi raccogliere dalla parte dei docenti alcune nascoste e poco considerate difficoltà nella conduzione reale della scuola.
Nel pomeriggio della medesima giornata si è svolto un incontro-formazione presso la sede dell'ente di formazione accreditato Regione Lazio (Eco Studi Roma E Lazio, in via s. Paolino Da Nola) a cui hanno partecipato delegati Gilda Unams -tsa ed rsu del sud pontino.
Visto il risultato di tale iniziativa, si procederà con il riproporla su tutto il territorio provinciale nei prossimi mesi.
Ufficio stampa Gilda Unams di Latina - 13/11/2010 |
|