FEDERAZIONE GILDA UNAMS
Gilda degli Insegnanti Latina


via P.Picasso,32 sc C p.1°(c/o Centro Morbella) Tel: 0773/439662 - Tel/Fax: 0773/600812 Email:gildalatina@gmail.com.
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI LATINA
  Primo Piano
NOTIZIE
Index Archivio
 
Le nostre Sedi Provinciali
Dirigenti provinciali
Coordinatore provinciale

Prof.ssa Giovannini Patrizia
Telefono: 3200233996
Vice Coordinatore provinciale

Prof.ssa Ciotti Maria Rosaria
Telefono: 3289777230
Dirigente sindacale
Prof.ssa Annarita Mattarolo
responsabile settore docenti sede di Fondi.
cell 3470806151
Dirigente sindacale
Prof Valerio Golfieri
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
Dirigente sindacale
Ins. Regina Vallescura
responsabile settore docenti sede help point di Terracina
 

ARCHIVIO NOTIZIE 2010
30/12/2010
No alla sperimentazione del merito. Pisa, le ragioni di un insuccesso
Il Miur proroga i termini, ma non mutano i fattori di contesto.Leggi Tutto

Comunicato informativo:
cessazioni dal servizio  per tutto il personale

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate dal 12 gennaio all'11 febbraio 2011 le istanze di cessazioni dovranno essere presentate con la procedura web POLIS "istanze on line", disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità Le domande di trattenimento in servizio le domande peri l personale non di ruolo, ivi compresi gli incaricati di religione continuano ad essere presentate in forma cartacea, mentre per tutto il personale scolastico. Per eventuali chiarimenti nel dettaglio si rimanda alla lettura della C.M.100 29\12\10 e del D.M. n 99 del 28\12\ 2010 posti  nelle sezioni aggiornamenti e normativa.

29\12\10   Gilda Unams Latina

27/12/2010
Supplenti convocati via sms
Il nuovo servizio della piattaforma on line VivifacileLeggi Tutto

27/12/2010
Formazione docenti di disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera
Presentazione delle domande entro il 20 gennaio 2011. Leggi Tutto

23/12/2010
Dopo le riforme tempi duri
Il coordinatore nazionale Rino Di Meglio in un servizio del TG3 Leggi Tutto

 

21/12/2010
Ieri il Governo, ha decretato il prolungamento di un anno di vigenza delle GaE
Il testo dell’articolo di legge approvatoLeggi Tutto

21/12/2010
Premi, la Gelmini non convince
Gli insegnanti contestano le modalità della sperimentazione
A Pisa adesioni quasi vicine allo zero, con una protesta che ha fatto ricordare il concorsone di Berlinguer. Polemiche e forti difficoltà anche a Torino. Polemiche che non sono mancate a Napoli, dove però l'alto numero di scuole ha evitato il flop totale. Adesioni in numero sufficiente invece a Siracusa. Leggi Tutto

19/12/2010
Mobilità 2011-2012: sottoscritto il Contratto Nazionale Integrativo
I termini per la presentazione delle domande saranno fissati da apposita ordinanza ministeriale.Leggi Tutto

Comunicato

breve comunicato:
Si ricorda a tutto il personale precario, che le competenze della scuola polo circa le nomine si esauriscono il
31 dicembre (per provvedimenti datati al 31 dicembre), infatti per il 17 c.m. è prevista una nuova convocazione.

09/12/2010
Le sanzioni per gli insegnanti: la scuola caserma
La contrattazione non è più centrale, vengono aboliti organismi arbitrali e di garanzia.
Per le principali novità e le iniziali valutazioni della Gilda degli insegnanti proponiamo il contributo del nostro Centro Studi. Leggi Tutto

04/12/2010
La Legge Brunetta favorisce i dirigenti “sceriffi”? Altra denuncia della Gilda.
Riguarda una docente che ha fatto una barchetta di carta con il foglio con cui il preside le aveva notificato un ordine di servizio già eseguito: il ds non la prende bene e gli assegna tre giorni di sospensione. Il sindacato parla di situazioni aberranti e clima da caserma. Per chi vuole fare ricorso non resta che il giudice del lavoroLeggi Tutto.

03/12/2010
Sospesa, fa una ´barchetta´ con una nota della preside
Rino Di Meglio: misura ingiusta, poteri eccessivi ai dirigenti scolastici Leggi Tutto

Protesta della Gilda degli insegnanti.
Effetto Brunetta: sospeso un docente

La Gilda degli insegnanti denuncia un caso di applicazione della recente riforma del pubblico impiego voluta dal ministro http://www.tuttoscuola.com/thumb/180x180/photos/24432.jpgBrunetta a carico di un docente. Il sindacato riferisce che “in una provincia del Sud Italia un'insegnante iscritta alla Gilda è stata punita dalla dirigente scolastica, che le ha inflitto tre giorni di sospensione. Motivo: aver trasformato in una barchetta di carta il foglio con cui le era stato notificato un ordine di servizio che la docente aveva già eseguito. Dopo essere stata informata dell'accaduto da un bidello, la dirigente scolastica ha deciso di 'dare una lezione' all'insegnante, allontanandola per tre giorni dalle aule” Secondo il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, “il caso di questa collega è soltanto una delle situazioni aberranti che si stanno verificando dopo che la riforma Brunetta ha attribuito ai dirigenti scolastici uno spropositato potere disciplinare non bilanciato da adeguati organi di controllo. Quanto accaduto a questa insegnante - conclude il sindacalista - dimostra la necessità di introdurre meccanismi che limitino i poteri eccessivi assegnati ai dirigenti e tutelino il lavoro dei docenti”. (03/12/2010)

03/12/2010
TFR e TFS, modificati i termini per l´opzione di scelta
Sarà possibile decidere il trattamento più favorevole entro il 31 dicembre 2015 Leggi Tutto

Comunicato

Ricorsi e precariato
Continuano i successi attraverso le sentenze positive sui ricorsi  per il  riconoscimento della progressione di carriera del personale precario della scuola da parte delle province Gilda Unams; tra le ultime, dopo Cuneo, Roma e Trieste, altre seguiranno. Per la provincia di Latina, visto l’alto numero di partecipazioni rispetto alle altre , la situazione  è in fieri. Rimangono vincenti quelli singolarmente avviati  da alcune province campione sulla ’stabilizzazione’ i anni fa. Proprio alla luce di ciò, la Gilda Unams di Latina ha ripreso e riavviato per gli iscritti tutti i ricorsi in giacenza  . Sono ora in procinto di partire per nuova adesione gli ultimi gruppi, si fa presente che tale operazione sarà possibile solo entro il mese di dicembre e non oltre per via dell’ultima normativa che non ci consentirà più di operare in tal senso. I due ricorsi gestiti e patrocinati dagli studi legali nazionali e per adattamento delle situazioni ai livelli provinciali della Gilda Unams già dal 2005 stanno quindi avviandosi verso la loro conclusione, il lavoro è stato lungo e dispendioso e aveva avuto e continua ad avere l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto l’amministrazione sull’illecito e disparitario comportamento operato nei confronti del personale precario della scuola che da anni non vede rispettati i propri diritti .Ringraziamo tutti gli iscritti e tutti coloro che in questo iter ci hanno dato credito e fiducia e ci auguriamo che ciò sia foriero in un prossimo futuro, purtroppo ancora lontano, di nuove leggi che tutelino il riconoscimento professionale del personale precario della scuola anche attraverso i contratti (!)

Ufficio stampa Federaz Gilda Unams Latina - 27/11/2010

25/11/2010
Scatti di anzianità: preoccupa incertezze sulle risorse per il 2011 e 2012
Impegni generici, manca la certificazione dei risparmi da impiegare Leggi Tutto
23/11/2010
Scatti di anzianità, pronto il decreto
Resoconto dell´incontro al Miur Leggi Tutto

20.11.2010
A PROPOSITO DELLA VALUTAZIONE DI SCUOLE E DOCENTI
[dal Blog di Giorgio Israel]
Sono stati proposti a livello ministeriale due modelli di valutazione da sperimentare in gruppi di scuole per valutare scuole e docenti. Mi astengo al momento da una analisi specifica di questi modelli, su cui ho le più grandi perplessità: lo farò in altra prossima occasione.
Mi limiterò, per ora, a proporre un documento che presenta una serie di idee e che non è stato degnato di alcuna considerazione.Leggi Tutto

18/11/2010
Scatti di anzianità, sanata ingiustizia nei confronti dei docenti
Preoccupano i parametri di valutazione del merito Leggi Tutto
18/11/2010
Precari e scatti di anzianità, Cuneo fa il bis
Nuova sentenza favorevole per i docenti precari che da anni lavorano nel mondo della scuola Leggi Tutto

Comunicato

Ricorsi avviati: Si ricorda a tutti che i ricorsi sulla stabilizzazione e il recupero degli scatti di anzianità dei precari, sono ricorsi aditi anni fa, in tempi non sospetti e correlati alla pubblicazione del libro bianco sul precariato da parte della GILDA UNAMS, avviati in primis dalla Gilda degli insegnanti e poi dalla FGU, su tutto il territorio nazionale compresa la sezione di Latina per tutto il personale scolastico: docente e ATA;si fa presente che questi sono ancora in corso e che, secondo le richieste, sono stati riaperti nei termini di partecipazione.
In fieri e in secondo avvio sono i ricorsi per il diritto allo studio dei ragazzi diversamente abili, Si è, infine, in procinto di riavviare un decennale ricorso  sulla stregua della sentenza della Gilda di Cuneo rispetto al pagamento dei periodi estivi al docenti precari.

Ufficio stampa Gilda Unams di Latina - 16/11/2010

Comunicato

Il giorno 9/11/2010 presso l' I.T.C Libero de Libero di Fondi è stata tenuta l’assemblea FGU, una come Gilda degli insegnanti diretta al personale docente e una come ANPA volta al personale ATA, con la partecipazione straordinaria del segretario e di Frosinone, Rita Restante. Quest’ultima assemblea, sia pur nei contenuti  in linea  con quella provinciale di protesta di Latina e territoriale di Terracina, ha avuto un impostazione più diretta alle problematiche specifiche scolastiche,con risultati  superiori alle attese,utile è stato poi raccogliere dalla parte dei docenti alcune nascoste e poco considerate difficoltà nella conduzione reale della scuola. Nel pomeriggio della medesima giornata si è svolto un incontro-formazione presso la sede dell'ente di formazione accreditato Regione Lazio (Eco Studi Roma E Lazio, in via s. Paolino Da Nola) a cui hanno partecipato delegati Gilda Unams -tsa ed rsu del sud pontino.
Visto il risultato di tale iniziativa, si procederà con il riproporla su tutto il territorio provinciale nei prossimi mesi.

Ufficio stampa Gilda Unams di Latina - 13/11/2010

12/11/2010
Gilda vince ancora in tribunale: illegittima la reiterazione dei contratti a tempo determinato
Altra importante sentenza a Cuneo Leggi Tutto
09/11/2010
Scatti di anzianità: risorse disponibili, ok dalla Ragioneria dello Stato
Il 17 novembre incontro al ministeroLeggi Tutto

9/11/2010
Sostegno a scuola, via ai ricorsi. Più di trenta famiglie assistite dalla Gilda
(Di F.Reggiani) - "Audio intervista a Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda Insegnanti di Latina".
Partono i ricorsi al Tar contro la riduzione dell’orario di sostegno per i ragazzi disabili.....Leggi Tutto

08/11/2010
Contrattazione di istituto: anche le OOSS dell´Emilia Romagna diffidano i dirigenti
Dopo il documento delle Organizzazione sindacali sarde anche in Emilia Romagna le OOSS procedono con una lettera unitaria di diffida.Leggi Tutto
08/11/2010
Sanzioni disciplinari, ecco la circolare ministeriale
Reintrodotta la sospensione cautelare. Confermata la nostra netta contrarietà. Leggi Tutto
05/11/2010
Sanzioni disciplinari, no alla reintroduzione della sospensione cautelare
Un colpo di mano quello dell´emananda circolare, avverso il quale la FGU annuncia battaglia legale. Leggi Tutto
04/11/2010
Sanzioni disciplinari, lunedì la circolare
Accolte in parte le richieste avanzate dalla FGU.Leggi Tutto
04/11/2010
Un passo avanti per i gradoni
Certificata la disponibilità delle risorse non spese per effetto dei tagli agli organici.Leggi Tutto
04/11/2010
Borse di studio universitarie: la riduzione del 90% viola la Costituzione
Dichiarazione del coordinatore nazionale Rino Di Meglio.Leggi Tutto

03/11/2010
La Gilda: pochi insegnanti di sostegno per gli alunni disabili.
Duemilaseicento studenti disabili in provincia di Latina, 300 unità in più in soli due anni. Soli 988, invece, i docenti di sostegno, aumentati di 21 unità ottenute grazie ai ricorsi presentati lo scorso anno: assolutamente insufficienti a coprire le necessità secondo Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale Gilda Unams di Latina.Leggi Tutto

03/11/2010
Scuola, aumentano i disabili ma il numero dei prof di sostegno non cambia. La Gilda annuncia ricorsi

Aumentano gli studenti diversamente abili nelle scuole della provincia, ma gli incarichi sul sostegno rimangono i medesimi. Il numero di posti autorizzati, già sottostimato negli anni precedenti, è per la stagione scolastica in corso assolutamente insufficiente a coprire le necessità provinciali. A lanciare l’allarme è la Gilda Unams di Latina sul cui sito è pubblicata una nota nella quale la coordinatrice provinciale Patrizia Giovannini denuncia come la dotazione di docenti di sostegno sia inadeguata a garantire il diritto all’istruzione .........Leggi Tutto

01/11/2010
Sicurezza edifici, la tragedia di San Giuliano di Puglia non è servita a nulla?

Dura denuncia della Cgil del Molise, che ad 8 anni dal terremoto parla di sprechi di denaro pubblico e mancanza di un piano di dimensionamento. Non solo: diversi edifici andavano chiusi, non ristrutturati. Sarebbe stata poi ignorata la norma della 133/08 che modifica i parametri per costituire le classi: nella Regione ben 80 plessi a rischio. Il Governo fermo agli annunci.Leggi Tutto
30/10/2010
Cessazioni dal servizio per l´anno scolastico 2011-2012, al via le operazioni propedeutiche
Concordata con l´INPDAP una nuova procedura telematica in sostituzione della presentazione delle domande in formato cartaceo.Leggi Tutto

camera-dei-deputatiContratti e Norme
Approvato alla Camera il Collegato Lavoro (DDL 1441-quater-G).
>> Questi i punti principali della normativa:

Comunicato
ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE PROVINCIALE
mercoledì, 3 novembre 2010

La federazione Gilda Unams- Gilda degli insegnanti, di Latina  organizza un'assemblea territoriale (esclusi comuni di Aprilia e Cisterna) a Terracina presso il  L.S. 'L. da Vinci,' il 3 novembre, durante le prime 3 ore, si pregano i colleghi di controllare che  sia stata affissa all'albo e comunicata a tutti gli interssati si fa presente che la la stessa è stata inviata via fax a tutte le scuole e qualora non fosse stata notificata ai sensi del CCNQ\98, si raccomanda di scaricarla,persentarla e  farcelo presente  per le oportune azioni da seguire,scarica la locandina

Comunicato
SICUREZZA NELLE SCUOLE:
LA GILDA - UNAMS PRONTA A DIFFIDARE L’AMMINISTRAZIONE

L’ufficio legale nazionale FGU, curato dall’ avv. T. De Grandis, ha predisposto una serie di supporti  giuridici al fine di compulsare l'Amministrazione al rispetto della normativa in materia di sicurezza negli edifici scolastici. Se la situazione delle singole scuole ha motivo di far rilevare ulteriori violazioni della normativa sulla sicurezza (oltre a quelle,eventualmente, riportate nel documento sulla valutazione dei rischi) da parte del datore di lavoro o dell’amministrazione in generale, è opportuno avviare, e\o integrare eventuali altre azioni in corso, con denunce integrative ai sensi del TU 81\08 e successivi, ricordando a tutti le responsabilità penali previste per legge. Si evidenzia che è sempre possibile proporre ricorso avverso il silenzio inadempimento dell'amministrazione, fintanto che perdurino le violazioni di legge in materia. Per valutare le singole situazioni e attivare azioni legali o di tutela a salvaguardia della sicurezza e della salute nelle singole aule e nelle scuole per docenti e alunni, sono a disposizione le sedi territoriali della Gilda - Unams.
Ufficio stampa FGU Latina 27/10/2010

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini

Comunicato
Mancata attribuzione ore di sostegno:
campagna legale della Gilda-Unams a.s 2010\11

Nonostante la favorevole giurisprudenza del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale,intervenuti sulla questione degli ingiusti tagli alle ore di sostegno, grazie alle battaglie che la Federazione Gilda-Unams che sta portando avanti da diversi anni, l’Amministrazione scolastica ha provveduto a formalizzare, in alcune regioni,tra le quali il Lazio,tagli indiscriminati delle suddette ore in tutti gli ordini e gradi di scuole. A Latina , sempre grazie ai ricorsi dello scorso anno sono stati aggiunti in ‘’deroga’’21 posti, ma l’azione non è stata purtroppo esaustiva poiché le richieste generali andavano oltre i ricorsi effettuati........Leggi Tutto
Ufficio stampa FGU latina (26/10/2010)

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini

22/10/2010
Avviamento pratica sportiva, utilizzo delle economie
Esiti della prima rilevazione on line sull´attivazione dei progetti di scuola..Leggi Tutto

22/10/2010
Da gennaio si passa al TFR, ma continua la ritenuta sullo stipendio
L’Inpdap ha diramato in questi giorni le primi disposizioni applicative (circolare n. 17 del 8 ottobre 2010) per la riforma dell’indennità di buonuscita disposta dalla legge 122/2010 di questa estate. Come è noto, dal 2011 scompare l’indennità di buonuscita per tutti i dipendenti statali e al suo posto arriva il TFR già previsto per i dipendenti privati e per quelli pubblici assunti recentemente.Leggi Tutto

19/10/2010
Ragioni di un pessimismo
Sugli scatti del personale della scuola forse saremo pessimisti, ma riteniamo che fino ad oggi la situazione ci autorizzi ad esserlo. Leggi Tutto
15/10/2010
La Gilda degli insegnanti ad Adro, al fianco dei docenti e della Scuola
Per un fronte di difesa a livello nazionale dei dettami costituzionali in ordine al diritto di studiare e apprendere Leggi Tutto
12/10/2010
Fini: va bene il merito, ma anche investimenti e stipendi più alti
(di Alessandro Giuliani)
Per il presidente della Camera non destinare adeguati investimenti alla scuola è una politica poco lungimirante, destinata a condannare un Paese all'impoverimento culturale, alla decadenza economica e sociale: contrario all’appiattimento retributivo, ma si valorizzino prof. E si diano prospettive concrete ai precari. Insomma, tante idee sulle scuola non proprio in linea con quelle attuate dal Governo…Leggi Tutto
11/10/2010
Fondi contrattuali alle scuole: assegnate le risorse per l´a.s. 2010-2011
La FGU ha chiesto maggiore trasparenza onde far conoscere ad ogni scuola i parametri utilizzati per il calcolo Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

La Gilda Unams di Latina, attraverso il coordinatore provinciale, prof.ssa Giovannini Patrizia, accoglie le mozioni e le istanze avanzate dal CPS (comitato precari scuola) e dal Comitato Precari di Latina, impegnandosi ad avviare, nei punti condivisibili e praticabili, come sempre del resto, un tavolo di discussione sulle problematiche reali che coinvolgono il mondo del precariato, soprattutto a livello nazionale........Leggi Tutto

Ufficio stampa Gilda Unams di Latina - 8/10/2010

07/10/2010
“Poco lungimirante la politica che non destina investimenti alla scuola”
Con il suo saluto al nostro Convegno del 5 ottobre a Roma, il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha concesso anche un´ intervista a " Professione docente", nella quale ha affrontato tutti i temi più importanti e più delicati relativi alla scuola, alla sua funzione e al suo futuro..Leggi Tutto

Federalismo, al convegno Gilda la Lega annuncia un nuovo ddl sul reclutamento
Il senatore Mario Pittoni ha detto di aver presentato al ministro Gelmini un nuovo progetto: gli attuali 229.000 abilitati delle Gae verrebbero chiamati sul 50% dei posti vacanti; l’altra metà andrebbe ai vincitori di selezioni per le quali il voto del diploma diventerebbe marginale, ma cadrebbe il vincolo della residenza. Una chance anche ai 208.000 non abilitati. Diversificate le posizioni espresse dai relatori presenti.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA
e sintesi del convegno Gilda sulla giornata mondiale: scuola e federalismoLeggi Tutto

La Scuola italiana dal centralismo alla regionalizzazione: parabola o nuovo impulso?

Roma, 5 ottobre 2010,
Giornata mondiale dell´insegnante.
Convegno nazionale a cura del Centro Studi Gilda
Leggi Tutto

Il manifesto -  La brochure

 
30/09/2010
Invece di polemizzare, contrastiamo la politica ingiusta del Ministro
E´ tempo di unità sindacale, non di polemiche Leggi Tutto
30/09/2010 Ieri mattina al Marconi il collegamento via web
Scuola, grande partecipazione all’assemblea della Gilda Insegnanti. Leggi Tutto
30/09/2010
FAQ - Si intende sapere se è ancora possibile procedere alla riduzione dell´ora di lezione..........>>leggi risposta
28/09/2010
Assemblee web: grande successo e lezioni interrotte in molte scuole
Centinaia di scuole in tutta Italia, decine di migliaia di docenti e una pioggia di e-mail.Leggi Tutto
28/09/2010
Si terrà una videoconferenza con i referenti nazionali
Docenti e non: mattinata di sciopero al «Marconi». Leggi Tutto

28/09/2010
Stamattina al «Marconi» videoconferenza della Gilda
Riforma Gelmini, i docenti pontini aderiscono alla protesta nazionale. Leggi Tutto

LATINA 27/09/2010
Giornata di mobilitazione quella di domani per il personale scolastico, docente e non. E’ …
Leggi Tutto

ASCOLTA L’INTERVISTA A PATRIZIA GIOVANNINI

COMUNICATO STAMPA  
Appuntamento in videoconferenza con assemblea di protesta nazionale

MARTEDì 28 SETTEMBRE dalle ore 8,30 alle 11,30, nelle prime 3 ore, assemblea territoriale provinciale presso l'IISS'' G Marconi ''di Latina

Per collegarsi alla video assemblea:
(web assemblea in videoconferenza) della FGU
>> clicca qui

scarica la locandina
inviata a tutte le scuole della provincia via fax o mail con ricevuta


28 settembre 2010: giornata di mobilitazione nazionale
con assemblee in contemporanea in tutte le città d´Italia
Contro
- Abolizione degli scatti di anzianità
- Tagli agli organici e decimazione degli insegnanti
- Licenziamento di massa dei precari
- Stipendi da fame e non rinnovo dei contratti
Come?
- Boicottaggio di gite e viaggi di istruzione
- Astensione da tutte le attività non obbligatorie.Leggi Tutto

Scarica il Volantino - La nostra proposta politica -
Dichiarazione di astensione dalle attività aggiuntive -

20/09/2010
Salvaprecari, chiarimenti dal MIUR
Confermate le disposizioni impartite nell´a.s. 2009-2010.Leggi Tutto

17/09/2010
PROTESTA: Pubblichiamo il documento di protesta e indignazione inoltratoci dal Comitato spontaneo precari di Latina in risposta all'interrogazione parlamentare di Di Pietro del 14\09. (aggiornato spazio precari)Leggi Tutto

14/09/2010
La politica della beffa. Di Rino Di Meglio

La minaccia della più grave mortificazione che abbia mai colpito gli insegnanti italiani. » Leggi Tutto

12/09/2010
Graduatorie di istituto: istruzioni in attesa degli elenchi prioritari
Le supplenze vanno conferite a titolo definitivoLeggi Tutto
Concluse le operazioni di nomina dei precari. Il 50% resta a casa (nella primaria oltre il 80%)Leggi Tutto
10/09/2010 (di F.Reggiani)

08/09/2010
Precari e stipendi docenti: dichiarazioni Brunetta fantasiose e offensive

"Prima di dare i numeri del lotto, il ministro Brunetta farebbe bene a informarsi: i precari della scuola ai quali l´anno scorso èstata assegnata una cattedra per tutto l´anno scolastico sono 130mila".
È quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, replicando alle dichiarazioni del titolare della Funzione pubblica che oggi a Frascati ha partecipato al "Summer School 2010" promosso dalla fondazione Magna ChartaLeggi Tutto

08/09/2010
Scuola e precari, avvio nel caos
L’amara sorpresa Per il personale Ata arrivano a 300 i posti in meno
CATTEDRE A META’

Tagli a pioggia sul territorio. Scatta la protesta e intervengono i carabinieri
Ieri prima mattinata di assegnazioni provinciali al «Galilei».Leggi Tutto

06/09/2010
Scuola, ancora polemiche per i «tempi» dettati dal ministero
«Siamo in ritardo»
Dopo le convocazioni per i precari, insorgono i sindacati
IL CALENDARIO, ultimato e reso noto dall’Ufficio scolastico provinciale nel pomeriggio di venerdì, conferma le giornate del 7, 8, 9 e 10 settembre per le convocazioni del personale docente precario e l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico in partenza. Le attribuzioni e relative nomine si terranno presso ’istitu - to tecnico industriale Galileo Galilei, deciso quale scuola polo.Leggi Tutto

Pluriabilitati over 50 senza speranza, garantire il diritto al lavoro
Dal profondo Sud all´estremo Nord il dramma di migliaia di docenti precari.Leggi Tutto
Si apre un nuovo anno scolastico, il saluto del coordinatore nazionale Rino Di Meglio. Un saluto e un augurio di buon anno scolastico a tutti i colleghi, in un momento così drammatico per la scuola italiana.Leggi Tutto

Scuola: no al volontariato obbligatorio
Ad una politica sprezzante verso l´istruzione la Gilda invita i docenti a rispondere non contro l´insegnamento ma contro il residuale.Leggi Tutto

Scuola, organici in alto mare. Gilda Insegnanti:
“Mai così in ritardo”

La macchina scolastica arranca. A poco meno di due settimane dall’avvio delle lezioni le attività propedeutiche all’avvio dell’anno didattico in provincia di Latina sono in alto mare. Le nomine dei dirigenti, la sistemazione dei docenti soprannumerari, le assegnazioni provvisorie registrano quest’anno un ritardo senza precedenti. Né è stato ancora comunicato il calendario di convocazione per gli incarichi a tempo determinato, tantomeno decisa la scuola-polo in cui gli aspiranti prof si raccoglieranno per le attribuzioni. Dei trenta posti di dirigente scolastico vacanti in altrettanti istituti della provincia – circa un terzo del totale dei plessi sul territorio – solo undici risultano ad oggi coperti. «Non era mai successo che al 31 agosto i presidi non fossero ancora stati nominati – spiega Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda degli insegnanti di Latina – questo non fa che penalizzare la provincia e slittare ulteriormente le operazioni utili a garantire l’avvio dell’anno scolastico; sono infatti i dirigenti, una volta insediati, a comunicare i posti di cui l’istituto ha bisogno, a distribuire gli organici nelle classi, a stabilire il calendario delle attività didattiche»

.Leggi l'articolo ed ascolta l'intervista al
Coordinatore provinciale Patrizia Giovannini


La coordinatrice della Gilda di Latina Patrizia Giovannini commenta il calendario
Avvio d'anno, operazioni in ritardo

Avvio d'anno scolastico all'insegna dell'incertezza dovuta al ritardo delle indicazioni  ministeriali con ricaduta sugli uffici periferici e soprattutto sulle operazioni di nomina dei docenti a tempo determinato, per la pubblicazione delle  assegnazione provvisorie e delle utilizzazioni si rimanda  al 24\25, per i quadri delle disponibilità mutili alle nomine a tempo determinato, non si può che attendere i primi di settembre, tutte le operazioni del resto dovranno essere chiare e concluse per evitare il balletto delle convocazioni, va detto che l'ex USP ha lavorato fino a ferragosto strenuamente per il personale docente, per il personale ATA comunque ininterrottamente fino ad oggi e dal 23 riprenderanno i lavori circa il personale docente per mettere a punto le immissioni in ruolo provinciali  calendarizzate già dall’11 per il 26 e 27, si attendono maggiori chiarimenti invece da Roma per i calendari delle immissioni in ruolo da GM e così dagli altri ex UU SS PP, è qui che abbiamo notato affastellamenti e scollature con mancato coordinamento degli uffici che a cavallo di ferragosto erano in pieno alto mare; rispetto a quanto già operato prima di ferragosto dall’A.T di Latina, probabili correzioni ad errori materiali interverranno tra il 23 e il 24 prossimi. Buona parte di quanto lamentato è stato riportato nell’articolo de il quotidiano ‘’La Provincia’’.
Nell’attesa della distensione di tutte le operazioni non solo provinciali ma soprattutto regionali e nazionali, ci prepariamo ai lavori previsti dal 23 c.m. in poi.

leggi l'articolo su La Provincia

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini

BREVI DALL’UFFICIO AMBITO TERRITORIALE DI LATINALeggi Tutto

BREVI DALL’UFFICIO AMBITO TERRITORIALE DI LATINA

Ieri, 11 agosto, nonostante il regime di ferie per molti altri uffici, il Dirigente dell’uff ambito territoriale di Latina,ha dato, alle OO SS presenti l’informativa circa lo stato di lavorazione :dei movimenti di utilizzazione, assegnazioni provvisorie e nomine in ruolo e a tempo determinato;  rispetto a quest’ultime sono stati forniti i decreti di ripartizione dei contingenti e illustrato il calendario delle operazioni per le immissioni in ruolo da concludere entro il 31 agosto , che qui  a lato negli aggiornamenti abbiamo riportato; per le convocazioni  a tempo determinato si rimanda a settembre presso la suola polo che al momento non è ancora stata decisa. Per i movimenti di utilizzazione e assegnazioni provvisorie, sono state fornite al momento le graduatorie per la verifica di posizioni, punteggi e dichiarazioni, l’elenco preciso sarà pubblicato il 24, nel frattempo saranno operate le verifiche sulle graduatorie sui posti e le ore comunicati dai dirigenti scolastici; per eventuali segnalazioni di omissioni o errori si prega di contattarci via mail  gildalatina@gmail.com o telefonicamente ai referenti per le istruzioni del caso. Per eventuali  sicuri errori materiali è possibile inviare un fax al n 0773\460250 dell’ufficio AT. Riguardo alle domande di assegnazione provvisoria Per la scuola primaria  è stato infine chiarito  che  non sono state pubblicate né le graduatorie di assegnazioni provinciale né interprovinciale per lil posto comune della scuola primaria poiché non accogli bili per indisponibilità di posti, va da sé invece l’accoglimento delle cosiddette domande ai sensi della legge 100, qualora poi non vi fosse la possibilità di ricollocamento degli esuberi, i docenti interessati saranno  riassegnati a disposizione nelle scuole di  precedente titolarità come sancito dalla normativa, anche per i DOP delle superiori sarà possibile in collocamento su spezzoni orario.

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovanini

Assunzioni in ruolo, rettificata la tabella di ripartizione del contingente

Disponibile anche la ripartizione analitica per classi di concorso.
Il Miur ha provveduto a rettificare la tabella di ripartizione del contingente di assunzioni del personale docente in seguito alla segnalazioni di errori riguardanti la scuola secondaria di II grado Leggi Tutto

Nomine a tempo determinato a.s. 2010-2011: emanate le istruzioni operative

Richiamate procedure, modalità operative e modelli organizzativi dello scorso anno scolastico.
Il MIUR con nota prot. n. 7521 del 6 agosto 2010 ha fornito le istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l´a.s. 2010/ 11.Leggi Tutto

Comunicato
AVVIO dell’Anno scolastico 2010/2011- indicazioni dal MIUR e dall’USR sull’esubero

Nella Circ  n 71 del MIUR e poi in quella dell’USR del 4 agosto 2010 si ribadiscono le precednti indicazioni impartite nelle circolare di adeguamento alla situazione di fatto degli organici sulla formazione delle classi prime, alle cattedre e al numero delle ore di insegnamento, ma la novità rimane rispetto all’esubero.Leggi Tutto

Ufficio stampa FGU Latina 05/08/2010

Immissioni in ruolo, poche 10 mila assunzioni
a fronte di 130 mila precari

Una politica di precarizzazione del personale scolastico nuoce alla qualità dell´insegnamento. Stabilizzazione del personale scolastico, manovra finanziaria, valorizzazione della professione docente: ecco gli argomenti di cui hanno discusso oggi pomeriggio i sindacati e il ministro dell´Istruzione, Maria Stella Gelmini, durante l´incontro che si è svolto a viale Trastevere. Leggi Tutto

Comunicato FGU Latina: avvio d’anno

La situazione relativa alle operazioni di avvio d’anno scolastico sono ancora in fieri, in netto ritardo rispetto allo scorso anno. Ancora molte delle situazioni legate agli aspetti concreti della riforma, sono da definirsi e molte sono le incertezze sul buon esito delle prossime operazioni, si spera tuttavia entro il 10 agosto si giunga a conclusioni chiare.Leggi Tutto

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovanini

Si ricorda alle segreterie amministrative e ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di Latina di comunicare al più presto e non oltre il 2 agosto all’Ufficio XII Ambito Territoriale (ex USP) posti e ore  determinati dalla variazione delle classi come richiesto ufficialmente‘’ Si invitano i Dirigenti Scolastici della scuola secondaria di II grado presso  le cui istituzioni scolastiche sono intervenute variazioni di classi in aumento ed in diminuzione, di voler trasmettere, qualora non l’avessero gia’ fatto, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 2/8/2010, gli incrementi e/o le riduzioni di posti e ore derivanti dal presente provvedimento al fine della predisposizione del piano delle disponibilità per le operazioni  di durata annuale.

Breve comunicato
su organici e posti di sostegno assegnati alla provincia di Latina

Finalmente accolta la richiesta di 21 dei  posti di sostegno in deroga costituiti  per effetto delle sentenze   vinte in giudicato  lo scorso anno che  saranno quindi da aggiungersi ai complessivi 988 attribuiti alla provincia di Latina
.Leggi o stampa il comunicato

Ufficio stampa FGU Latina 29/07/2010

Mobilità 2010-2011: pubblicati i movimenti della scuola secondaria di II grado

Sono in linea sul sito del MIUR i movimenti della scuola secondaria di II grado per l´anno scolastico 2010-2011.I tabulati relativi ad ogni singola provincia sono disponibili presso i rispettivi USP.
Si ricorda che entro 15 giorni dalla pubblicazione dei trasferimenti della scuola secondaria di II grado, e quindi entro il 7 agosto, è possibile produrre procedura di conciliazione. In speciale mobilità è disponibile uno schema di modello.
presente anche nel nostro sito speciale mobiltà della gilda proviciale
Per i tentativi di conciliazione e gli eventuali reclami sarebbe bene rivolgersi direttamente alle sedi provinciali. (23 luglio 2010)

Organico di fatto 2010-2011. Il MIUR sta approntando la circolare
A seguito dell´incontro con le organizzazioni sindacali solo qualche ritocco al testo della circolare. La drammaticità dei tagli rimane.....
Al termine dell´ incontro - come già precedentemente anticipato - ci è stato confermato che le immissioni in ruolo, il cui iter conclusivo dovrebbe avere una svolta la prossima settimana, saranno quasi certamente 10/11.000 docenti, 6/7.000 ata e 170 dirigenti scolastici.Leggi Tutto

Riduzione di ore nei tecnici e professionali, il Tar sospende i provvedimenti
L´ordinanza ha disposto che negli istituti tecnici e professionali torni l´orario completoLeggi Tutto

ENAM: va abolita la trattenuta a carico dei docenti

È la richiesta avanzata dalla Gilda degli Insegnanti in seguito alla soppressione dell´Enam e al trasferimento del suo patrimonio all´Inpdap.Leggi Tutto

(20/7/2010)     
Ecco il tesoretto della Gelmini.

Il ministro ha avviato l'azione di recupero e redistribuzione, priorità agli istituti bisognosi
Scovati 40 milioni, le scuole hanno dimenticato di spenderli.

Un piccolo tesoretto. Quasi 40 milioni di euro, per l'esattezza 39.450.000, che sono stati lasciati a giacere sui conti delle scuole dal 2000 fino ad oggi, nonostante la crisi finanziaria in cui il sistema versa. Semplicemente, i dirigenti li hanno dimenticati.
Leggi Tutto

Comunicata sottoscrizione CIR Lazio utilizzazione:
resoconto e attese

Sottoscritto in data 19 luglio, il CCIR Lazio sulle utilizzazioni a.s. 2010\11, sia pur con alcune riserve da parte della nostra O.S,, per il mancato accoglimento di alcune istanze avanzate e da parte dell’amministrazione e delle altre OO SS, era i stato infatti richiesto di.Leggi Tutto

Ufficio stampa F.Gilda Unams latina 14/07/2010

 

18 /07/2010
La denuncia di presidi e sindacati: i tagli a docenti e personale Ata penalizzano i plessi
«Scuole, aperture a rischio»

I tagli operati negli organici delle scuole in base ai provvedimenti del Governo potrebbero mettere a rischio l’apertura di alcuni plessi che non sono in grado di garantire i servizi con l’attuale corpo docenti ed il personale Ata. La denuncia arriva dalla Gilda di Latina e dai presidi di alcuni istituti di Aprilia e Terracina.Leggi Tutto

Comunicato stampa
SCATTI DI ANZIANITÁ, GILDA: IL GOVERNO RIUSCIRÁ A RISPETTARE LA PROMESSA DI TREMONTI?

la Gilda degli Insegnanti esprime forte preoccupazione dopo l’approvazione in Senato del maxiemendamento alla Finanziaria.Leggi Tutto

Comunicato stampa
Il 15 luglio scorso a Roma, davanti al Montecitorio,  

è stata rappresentata come in una fiction la fine del precariato e della scuola pubblica. Come in una vera tragedia greca, i docenti precari, ‘’professionisti’’ storici.Leggi Tutto

Alcune foto della manifestazione

Ufficio stampa Gilda Unams Latina

Comunicato stampa

Situazione generale organici  provincia e regione, avvio ulteriori denunce

Le ripetute  istanze che in questi mesi sono state avanzate al tavolo regionale dalla Gilda Unams verso le situazioni specifiche degli organici provinciali, sono state solo in parte  accolte, sono stati infatti attribuiti per compensazione in organico di diritto 61 posti complessivi, 30 nella scuola primaria e 31 nella scuola superiore, diciamo che tale sofferta situazione, sia pur positiva, ha di fatto solo  in parte arginato la situazione dell’esubero provinciale, senza risoluzione corretta tanto che l’esubero rimane comunque consistente e superiore al turn over, ci si chiede come sarebbe stato possibile procedere con il taglio inizialmente attribuito alla provincia dall’USR senza questi risultati! ora si sta  attendendo un ulteriore revisione dell’organico di sostegno e poi ancora del personale ATA. Si ricorda cheLeggi Tutto

Documento regionale organici 2

Ufficio stampa FGU Latina 14/07/2010

Comunicato stampa
La vicenda delle code e del pettine:

A suon di ricorsi e controricorsi sulla vicenda ‘’inserimento a pettine e code’’, il Consiglio di Stato, nuovamente appellato dai ricorrenti, con un nuovo provvedimento, annulla le sue precedenti ordinanze per errore procedurale nella notifica d un indirizzo errato da parte dell’Avvocatura dello Stato ai difensori dei ricorrenti con la possibile riconduzione alle sentenze del TAR Lazio per l’inserimento pettine. Tuttavia, l’Amministrazione, sembrerebbe orientata a resistere e, nelle more della pronuncia della Consulta sulla legittimità della legge che ha inserito le “code”, intenderebbe chiedere la revoca dell’ordinanza di esecuzione del TAR.

Ufficio stampa FGU Latina

Comunicato

Siglato il CIR sulle aree a rschio e a forte processo immigratorio a.s. 2010\11, entro  settembre dovranno pervenire i progetti e le schede di rilevazione da parte delle scuole verso l'USR lazio secondo i termini della Circolare di accompagno. E' bene ricordare che da poco era stato siglato ,con notevole ritardo, il CIR sulle aree a rischio relativo all'a.s. in corso. Visti i tempi ristretti con cui si è stabilita la chiusura delle operazioni da parte del MIUR per il sovvenzionamento dei progetti relativi all'anno prossimo, non è stato possibile apportare significative modifiche al contratto, si è però richiesto di procedere per la rilevazione e il monitoraggio consuntivo dell'ultimo biennio per poter valutare eventuali necessità i nel prossimo contratto.
Contratto_regionale_formazione_2009
Circolare aree a rischio a s 2010-11 alle scuole
allegato Scheda Progetto Processo immigratorio as10-11
allegato Scheda Progetto Rischio as10-11

ufficio stampa  FGU Latina

VIAGGI DI ISTRUZIONE: ABOLITI I COMPENSI PER I DOCENTI. GILDA: UN MOTIVO IN PIU’ PER BOICOTTARLI

Il decreto legge relativo alla cosiddetta manovra ha abolito i compensi previsti per i professori che accompagnano gli studenti nelle gite all’estero.Dichiarazione del coordinatore nazionale Rino di Meglio.Leggi Tutto

Comunicato precariato,
consueta manifestazione del 15 luglio e invito all’adesione

Nel ricordare a tutti la particolare attenzione rivolta da sempre al mondo del precariato della scuola da parte della Gilda Unams, vogliamo divulgare le richieste avanzate dal coordinamento dei precari della provincia di Latina, ricordiamo a tutti i docenti precari e al personale ATA precario che il 15 luglio prossimo è stata indetta una manifestazione in piazza Montecitorio dai movimenti nazionali di precariato e come lo scorso anno, il 15 luglio insieme con la rete dei precari e il 14 settembre con un sit in indetto dalla Gilda in piazza Venezia, vogliamo, sempre all’insegna della libera partecipazione, essere vicini a tutti coloro che saranno a Roma per rivendicare diritti e professionalità, riteniamo di accogliere tutte le istanze a noi avanzate dal coordinamento precari di latina, ci faremo garanti delle loro proposte e invitiamo tutti alla partecipazione libera e scevra da qualsiasi possibile strumentalizzazione politico-sindacale, le rivendicazioni del personale scolastico precario sono rivolte al riconoscimento delle professionalità, della corretta offerta formativa e  di una categoria in questo particolare momento decisamente penalizzata dai tagli.

Ufficio stampa FGU Latina

Comunicato stampa
Situazione organici e scuola pontina

Non possiamo che essere soddisfatti, dopo mesi d’istanze e denunce verso l’USR e dopo la partita giocata per le compensazioni nella scuola primaria, della presa coscienza del problema degli eccessivi tagli applicati alla scuola superiore alla provincia di Latina con il recupero dei posti che riduce di fatto di una trentina il taglio nell’organico di diritto. Ora è da vedersi la situazione sull’organico di sostegno, purtroppo al momento riconfermato per le vie generali nel complessivo numero di 988 posti dello scorso anno. LA soluzione già più volte avanzata all’USR, anche in tal senso, è quella di ripristinare intanto i 1006 posti autorizzati nel 2008 eLeggi Tutto.

Ufficio stampa FGU Latina

Scatti anzianità. Gilda: primo impegno strappato a Tremonti.

Apprezziamo la disponibilità dimostrata dal ministro Tremonti a trattare sull’utilizzo del 30% dei risparmi derivanti dai tagli per non abolire gli scatti di anzianità per i docenti”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta l’apertura del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, intervenuto oggi alla riunione dei responsabili regionali di FGU, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal, che si è svolta all’Auditorium di via Rieti.Leggi Tutto

No alla doppia manovra sulle spalle dei docenti". Al teatro Quirino di Roma in scena la protesta della scuola.

Quanto ci costa la manovra del Governo? Facciamo un po' di conti ....

COMUNICATO
Riceviamo e divulghiamo il comunicato che contiene  la preoccupazione di molti docenti sulla manovra e i tagli alla scuola

SCUOLA PUBBLICA CONDANNATA A MORTE!
I tagli della manovra rappresentano la rinuncia al futuro del nostro paese
Tutto il mondo sta attraversando un periodo di crisi e le politiche economiche di ogni paese sono indirizzate verso strategie che prevedano, per gli anni futuri, tagli e risparmi in ogni settore. Anche in Italia stiamo vivendo la stessa situazione ma a differenza di Angela Merckl, che in Germania ha avviato una manovra altrettanto pesante senza toccare la scuola, l'università e la ricerca, in Italia si sta assistendo ad un vero e proprio gioco al massacro della scuola pubblicaLeggi Tutto.

COMUNICATO

INIZIATIVA:
Siamo vicini e concordi con i docenti di alcune scuole di Aprilia e dintorni che vorrebbero, in piena  autonomia, difendere apertamente la scuola pubblica distribuendo le pagelle o ricevendo le famiglie indossando una maglietta con stampato a caratteri maiuscoli: ‘’ SCUOLA LIBERA LIBERA’’.
La scuola pubblica deve essere patrimonio di tutti e formativa per le giovani generazioni senza distinzioni di  alcun tipo.

COMUNICATO STAMPA

Comunicato manifestazione nazionale 15 giugno 2010:
Ringraziamenti ai partecipanti

La Gilda Unams di Latina ringrazia tutti coloro che hanno partecipato allemanifestazioni indette dalla sola Gilda il 5 giugno a piazza SS Apostoli e insieme alle altre sigle il 15giugno presso il teatro Quirino e con il sit in presso il Senato. La forte presenza, attiva ecritica della Gilda e della FGU di Latina con i cartelloni e gli slogan sapientemente scritti e pensati dai docenti colleghi che ci sostengono, hanno decisamente animato i due momenti facendo sì che fossero messi in risalto il risentimento e il bisogno di azioni costruttive, concrete e utili a mantenere la scuola pubblica viva,‘’libera’’ e fattivamente formativa. Congiuntamente alla manifestazione del 15 giugno, coloro che non sono potuti venire a Roma,IL SERVIZIO DEL TG3 hanno mostrato il lororisentimento con la proclamazione dello scioperodegli scrutini, tanto reclamizzato da alcunesigle che hanno preferito scegliere la via isolata dellaprotesta. Ancora una volta la Gilda tiene a ribadire la propria "singolar tenzone": l’essere liberale e scevra da appannaggi di qualsiasi fazione, la scuola pubblica deve essere libera da schemi o briglie di alcun genere, patrimonio comune e che vi opera deve essere professionalmente tutelato poiché concorre alla costruzione del patrimonio civile e umano di tutta società futura, compresa quella politica.

VIDEO: IL SERVIZIO DEL TG3
VIDEO: GLI INTERVENTI DEI SEGRETARI NAZIONALI

Le tabelle presentate nel corso della manifestazione
Quanto ci costa la manovra del Governo? Facciamo un po' di conti

La scuola si sente tradita."Noi, penalizzati due volte"

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini

COMUNICATO GILDA NAZIONALE:
NO ALLA DOPPIA MANOVRA SULLE SPALLE DEI DOCENTI”, AL TEATRO QUIRINO DI ROMA IN SCENA LA PROTESTA DELLA SCUOLA.

Circa mille tra dirigenti sindacali e insegnanti hanno partecipato questa mattina alla manifestazione indetta da Gilda-Unams, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal al teatro Quirino di Roma.Leggi Tutto


Fine anno ad alto tasso di lotta
(Di Alessandra Ricciardi)
Manovra nel mirino, oggi manifestazione di Cisl, Uil, Snasl e Gilda.
I leader: servono correttivi

Tutti in piazza contro il blocco degli scatti e delle assunzioni
http://www.italiaoggi.it/artimg/2010/141/1663393/1-img106310.jpgUn finale d'anno incandescente. Tra la manifestazione di sabato della Cgil e quella di oggi di tutte le altre sigle, Cisl, Uil, Snals e Gilda, e poi il blocco degli scrutini dei Cobas in corso d'opera e dopo ancora lo sciopero di fine mese, sempre della Cgil, la scuola è il settore che più di ogni altro si sta muovendo per protestare contro i tagli inferti dalla manovra finanziaria.(15/06/2010)Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

Manovra: è mobilitazione dei lavoratori della scuola

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
15 giugno 2010
Roma - Teatro Quirino

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams ritengono iniqua la manovra finanziaria nei confronti dei lavoratori della scuola, penalizzati da un doppio intervento: blocco del rinnovo del contratto e blocco degli incrementi retributivi previsti già dal contratto vigente con effetti pesantissimi sulle retribuzioni, sulle pensioni, sulle liquidazioni.

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams ritengono indispensabile che il testo della manovra correttiva dei conti pubblici venga modificata, per la parte che attiene alla scuola, in sede di conversione parlamentare.

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams, oltre alle iniziative assunte nei territori, indicono una manifestazione nazionale, il 15 giugno a Roma, al Teatro Quirino.

Scarica il volantino

COMUNICATO STAMPA

Visti gli ultimi accadimenti,i tagli agli organici provinciali e poi regionali; visto l’elenco degli esuberi  della scuola primaria nonostante i recuperi; vista la situazione di stallo del contingente sottodimensionato assegnato alla provincia di Latina soprattutto rispetto alla scuola secondaria; visto il disordine generale in cui versa la scuola secondaria superiore rispetto  alla riforma e ai tagli tout court applicati alla provincia; vista la mancata riconduzione nella situazione reale degli organici del sostegno; viste le reiterate denunce dei mesi scorsi (in tempi utili e anche nei termini della sicurezza) avanzate dalla GILDA di LATINA ai livelli regionali, ministeriali, provinciali, e agli EE LL; vista la situazione di sfacelo generale in cui versa la scuola con ricadute nefande e denigratrici per l’offerta formativa pontina,
La Gilda Unams reitera le denunce, l’allarme e lo stato di agitazione provinciale riguardo alla situazione della scuola pontina.


LA MANIFESTAZIONE A ROMA DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI

MANIFESTAZIONE GILDA,
FOLLA DI INSEGNANTI RIEMPIE PIAZZA SANTI APOSTOLI A ROMA. DI MEGLIO: QUESTA FINANZIARIA MASSACRA I DOCENTI.

Centinaia di docenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato oggi pomeriggio, in piazza Santi Apostoli a Roma, alla manifestazione nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per protestare contro il massacro degli organici nelle scuole e la Finanziaria varata dal Governo.(fonte Gilda Nazionale)
Il video della manifestazione Leggi Tutto

Resoconto assemblea richiesta dai docenti di Aprilia
e prospettive nella rivendicazione e tutela dell'offerta formativa e degli organici della provincia pontina

(leggi tutto il comunicato)

Esiti della tavola rotonda del 28 maggio delle OO SS in Emilia Romagna
sulla situazione della scuola - Gilda pronta a manifestazioni unitarie
(leggi tutto)

COMUNICATO STAMPA

IL 5 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA CONTRO I TAGLI E PER LA LIBERTÁ DI ESPRESSIONE NELLA SCUOLA

Si svolgerà il 5 giugno a Roma in piazza Santi Apostoli, alle ore 15, la manifestazione nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per protestare contro i tagli agli organici, la riforma della scuola superiore, l’ipotesi di bloccare gli scatti di anzianità e le norme e le procedure disciplinari nei confronti dei docenti previste dal decreto Brunetta. leggi

FINANZIARIA 2010
LEGGI: Manovra Economica Finanziaria 2010: il giro di vite sulla scuola
Il calcolo del blocco dei gradoni
Guarda la Tabella a cura del prof Cadoni della Gilda di Bologna)

COMUNICATO STAMPA

MANOVRA FINANZIARIA, dI MEGLIO:
Un furto legalizzato, questo governo si vergogni.

Così il coordinatore nazionale della f.g.u., Rino Di Meglio, commenta la manovra finanziaria del Governo, varata lunedì 31 maggio 2010, che ha colpito in modo durissimo e discriminatorio il personale della Scuola.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

ANTICIPO ANNO SCOLASTICO, GILDA: LA SCUOLA HA BEN ALTRI PROBLEMI
Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, commenta l’apertura dimostrata dal ministro Gelmini alla proposta di legge presentata dal senatore del Pdl Giorgio Rosario Costa di iniziare le lezioni scolastiche dopo il 30 settembre.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

CIRCOLARE EMILIA ROMAGNA, DI MEGLIO: “VERGOGNA, SI ATTACCA LA LIBERTÁ DEI CITTADINI”
Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, commenta la circolare riservata con cui il direttore dell’ufficio scolastico dell’Emilia Romagna,Leggi Tutto

COMUNICATO

Si rammentano i nuovi termini prorogati per la mobilità della scuola primaria e dell'infanzia con nota MIUR 5025 14\05
per la scuola primaria pubblicazione dei movimenti è fissata al 28 maggio 2010 
per la scuola dell'infanzia il termine ultimo di comunicazione all'ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili è prorogato al 24 maggio 2010; la pubblicazione dei movimenti è fissata all'11 giugno.

Riduzione oraria nei tecnici e professionali:
emanati i decreti interministeriali.

Il MIUR ha trasmesso in data odierna la versione definitiva dei decreti interministeriali relativi alle riduzioni orarie delle classi consequenziali degli istituti tecnici (seconde, terze e quarte) e degli istituti professionali (seconde e terze).
L’intervento riduttivo, si legge nell'art. 2, si intende limitato alle sole ore di lezione e, pertanto, non si estende agli ordinamenti, che rimangono invariati. Ferma restando l’invarianza della dotazione organica regionale, in coerenza con gli obiettivi previsti dall’offerta formativa, l’automatismo degli interventi riduttivi può trovare da parte dei singoli istituti ambiti di flessibilità e di compensazione attraverso gli interventi consentiti dall’autonomia scolastica e/o della disponibilità di eventuali risorse aggiuntive.

Schema di decreto interministeriale di ridefinizione dell’orario complessivo annuale delle lezioni delle seconde, terze e quarte classi degli istituti tecnici.

Schema di decreto interministeriale di ridefinizione dell’orario complessivo annuale delle lezioni delle seconde e terze classi degli istituti professionali

Classi a tempo pieno in aumento?!!
Nel Lazio e soprattutto a LATINA, assolutamente no!!
Solo tagli per oltre un terzo di quelli regionali

Si dice nella testata giornalistica di Tuttoscuola, che ‘’Nel 2009-2010 sono state attivate 2.176 classi a tempo pieno in piu rispetto al 2008/2009, e anche nel prossimo anno scolastico saranno attivate nella primaria 782 nuove classi a tempo pieno, per un totale complessivo di 37.275.Aumenta quindi il tempo pieno nella scuola italiana, come sottolinea una nota del ministro Gelmini, che fa presente che l'aumento si verifica per il secondo anno consecutivo’’. Nel Lazio, ma soprattutto nella provincia di Latina, non si concede TEMPO PIENO da qualche anno, quest’anno poi , nonostante le richieste, non solo non si è concesso il TP nelle scuole primarie, ma si è tagliato di 117 posti e relative classi, pensate?!! Nella scuola dell’infanzia, nonostante oltre 500 alunni in aumento tra gli iscritti e le richieste  di statalizzazione, si è riportato all’organico di diritto già poco rispondente dello scorso anno, solo 1078 posti rispetto ai  circa 1090 poi concessi in organico di fatto, quindi con un risultato di taglio anche in questo ordine di scuola e ciò nonostante le denunce e le richieste.
ALLORA MINISTRO, chiediamo noi:’’ Dove sono stati concessi gli aumenti?!!’’ Chi si occupa di controllare le situazioni reali sul territorio nazionale?!!

Leggi articolo tutto scuola

Ufficio stampa FGU Latina - 17 maggio 2010.

COMUNICATO
ORGANICI DI DIRITTO

Dopo le avanzate istanze di protesta presso l’USR del Lazio circa la ripartizione del contingente  di 1796 posti in organico di diritto di scuola primaria assegnato alla provincia di Latina, giunge al 10 c.m. la comunicazione ufficiale, sia pur per semplice informativa, dei 30 posti aggiuntivi (1826) attribuiti per compensazione insieme a quelli riconosciuti anche alle altre 4 province  compresa Roma.Leggi Tutto

Ufficio stampa Gilda Unams Latina 13/05/2010

COMUNICATO
AREE A RISCHIO E CONTRATTO

In seguito alla sottoscrizione del CIR sulle “aree a rischio‘’ del Lazio il 10 maggio, teniamo a precisare che il contratto nazionale è stato già di fatto tardivo (fine Aprile) e che, visti i tempi ristretti (per tutte le attività di rilevazione e attribuzione del il 30 maggio ), non è stato possibile apportare rivisitazioni  e ai criteri di rilevazione e di monitoraggio e al CIR stesso, unico mutamento. ...(conntinua)Leggi tutto il comunicato
Pertanto si potrà presentare soltanto un progetto, nella relativa scheda di presentazione, che dovrà pervenire, entro e non oltre  il 20 maggio 2010, a mano in via Pianciani 32 - 00185 Roma - III piano, stanza 325 o, solo in alternativa,via fax al n°0677392318. (P.G. FGU Latina)

P.G. FGU Latina 12/05/2010  

«Tagli», penalizzate le superiori

Verranno recuperati una trentina di posti nella scuola primaria, ma il bilancio dei tagli degli insegnanti in provincia è decisamente negativo. A sostenerlo è la Fgu-Gilda di Latina. «Continuiamo a ritenere la ripartizione dei 1806 tagli complessivi calati nella regione decisamente insostenibile iniqua e sperequata verso le province del Lazio e soprattutto decisamente scorretta verso la provincia di Latina» si afferma dal sindacato. Leggi Tutto
Marco Battistini [tratto da: iltempo.ilsole24ore.com] (10/05/2010)

COMUNICATO STAMPA
GILDA SU PROPOSTA BOCCONI: ACCORCIARE DURATA LICEI? UNA BESTIALITÁ

“Concordo pienamente con quanto dichiarato al ‘Corriere della Sera’ dal dirigente del liceo scientifico ‘Vittorio Veneto’ di Milano, Michele D’Elia: l’idea di accorciare di un anno la durata della scuola superiore per anticipare l’ingresso degli studenti all’università è una bestialità”. Così il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, commenta la proposta lanciata dal rettore della Bocconi, Guido Tabellini.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

Viste le precedenti denunce e gli ultimi incontri presso USP, USR e MIUR, differentemente poi da quanti hanno appreso positivamente la notizia del recupero di una trentina di posti sul contingente assegnato in organico di diritto alla provincia di Latina nella scuola primaria, continuiamo a ritenere la ripartizione dei 1806 tagli complessivi calati nella regione decisamente INSOSTENIBILE, iniqua e sperequata verso le province del Lazio e soprattutto decisamente scorretta verso la provincia di Latina.Leggi Tutto
(Latina, 3/05/2010)

Ufficio stampa FGU Latina

COMUNICATO STAMPA
SUPPLENZE: DALLA GILDA RACCOLTA FIRME TRA I DOCENTI CONTRO IL TAGLIO DEI FONDI.

Raccogliere firme tra i docenti per protestare contro il taglio dei fondi per la nomina dei supplenti temporanei e chiedere lo sblocco di una situazione diventata ormai gravissima. Ecco l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dalla Federazione Gilda-Unams in tutte le scuole d’Italia.Leggi Tutto

AVVISO DI SPOSTAMENTO DELLA SEDE FGU\GILDA degli INSEGNANTI DI FONDI

SI AVVISANO TUTTI GLI ISCRITTI E I SIMPATIZZANTI che la sede distaccata di FONDI  della  GILDA UNAMS\ GILDA DEGLI INSEGNANTI  è stata spostata in via Gaeta,10, presso la sede del patronato\CAF  ACAI e che da martedì 4 maggio riprenderà  settimanalmente ad essere operativa dalle 17,00 alle 19,00, per eventuali improrogabili urgenze contattare i referenti  ai n 3470806151 – 3939550917 nelle ore pomeridiane.(maggiori informazioni nella pag. orari sedi o Leggi tutto il comunicato

COMUNICATO:
Oltre a quanto comunque al vaglio dei lavori,
continuano 2 operazioni in merito

  1. la denuncia - trattativa  della Federazione GILDA UNAMS sui tagli  inapplicazione e sugli organici assegnati dall’USR del Lazio alla provincia di  Latina alla luce delle esigenze territoriali e e nei termini della sicurezza e del diritto allo studio dei ragazzi disabili presso tutte le sedi opportune, nei prossimi giorni i chiarimenti e le denunce eventuali (leggi il precedente comunicato)

  2. la raccolta delle conferme e delle nuove adesioni al ricorso sul riconoscimento dell’anzianità di servizio ai docenti precari sia già aderenti al precedente di 2 anni fa sulla stabilizzazione sia di nuova partecipazione. La prossima settimana la ricognizione e la sistemazione dei dati (email raccolta adesioni gildaricorsi@gmail.com) leggi comunicato precedente
Latina,28 aprile 2010

COMUNICATO STAMPA
CARRIERA DOCENTI, GILDA: NON SI PUÓ DEFINIRLA SENZA CONTRATTAZIONE SINDACALE.

“Eventuali modifiche per la progressione di carriera dei docenti non possono essere sottratte alla contrattazione sindacale e giudichiamo inopportuno affidare a un comunicato stampa certe dichiarazioni su un tema così importante senza prima aver interpellato i sindacati che rappresentano gli insegnanti”. Così il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, commentaLeggi Tutto

COMUNICATO

Rideterminate le date circa i termini di pubblicazione dei movimenti concernenti la scuola dell'infanzia e primaria: ai sensi dell'OM 19\10 :
Scuola dell’infanzia: termine ultimo comunicazione SIDI domande  17  MAGGIO
                                     pubblicazione movimenti                                 7 GIUGNO
Scuola primaria:      termine ultimo comunicazione SIDI domande   30   APRILE
                                     pubblicazione movimenti                               24   MAGGIO

Leggi nota prot MIUR

COMUNICATO STAMPA
GRADUATORIE REGIONALI, GILDA:
GARANTIRE LIBERO ACCESSO A TUTTI COME PREVEDE ANCHE L’UE.

“Ciò che conta non è se l’organizzazione dei concorsi avviene a livello regionale, provinciale o nazionale, ma che siano pubblici e che l’accesso sia consentito a tutti i cittadini in possesso dei requisiti richiesti dai bandi”. È quanto afferma il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio.Leggi Tutto

ORGANICI: SOTTO LE MENTITE SPOGLIE DI UNA RIFORMA, LA SCURE DEL GOVERNO FALCIDIA LA SCUOLA PUBBLICA STATALE.

“Quanto avevamo previsto è stato messo in pratica: la scure del Governo, sotto le mentite spoglie di una riforma, si abbatte ancora sulla scuola pubblica statale”. È quanto afferma il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, commentando i tagli agli organici stabiliti dal ministero dell’Istruzione per il prossimo anno scolastico. Leggi Tutto


La Gilada provinciale coordinata da Giovannini Patrizia ha scritto al Miur, all'Usr e all' Usp
<<SCUOLA, NO A NUOVI TAGLI>>Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO SU ATTRIBUZIONE ORGANICI DI DIRITTO e DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI
La O.S. Gilda Unams ritiene doveroso quest’anno avviare preventivamente alla luce della  costituzione degli organici di diritto l’azione di denuncia sull’aumentato rapporto alunni\doc,finanche in presenza di alunni H, che l’anno scorso è stato applicato alla provincia di Latina in ogni ordine e grado di scuola, proprio dalla parte regionale dell’USR Lazio con una pesante e negativa incidenza  sul taglio delle classi e degli organici verso la provincia di Latina, inoltre si è ritenuto necessario sempre nell’intento della prevenzione avviare contestualmente l’istanza di denuncia sulla situazione degli edifici scolastici rispetto alle norme igieniche e alla messa in sicurezza, con una missiva inoltrata a tutti gli organi preposti ai livelli ministeriali, regionali e provinciali. Ci auguriamo ci sia un reale ascolto delle esigenze territoriali soprattutto dalla parte regionale, qualora ciò non avvenisse , chiediamo a tutti di riconfermare il sostegno da sempre esplicitato nelle prossime azioni da intraprendere.
Il testo della lettera  all’USR e all’USP circa l’attribuzione degli organici nel diritto
Il testo della lettera sul rispetto della costituzione degli organici di diritto alla luce della corretta applicazione e considerazione delle norme igieniche, di  antincendio e di messa in sicurezza degli edifici scolastici pontini

COMUNICATO STAMPA

Scuola Primaria, 50 ore di corso per insegnare inglese. Gilda, solita manovra di mero risparmio.

Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta la decisione del ministero di formare insegnanti specializzati di inglese  nella scuola primaria organizzando cosi intensivi di sole 50 ore.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

La Gilda Unams di Latina, pur continuando a rilevare molti  aspetti critici della riforma delle scuole superiori, ha avviato dal mese di Marzo specificatamente per la situazione pontina, una serie di ’ istanze  con lo scopo di  richiedere il corretto adeguamento degli indirizzi alle tabelle di confluenza ministeriali, infatti... leggi il comunicato

Ufficio stampa Gilda Unams Latina

ALUNNI DISABILI: PUGLIA, IL CONSIGLIO DI STATO RESTITUISCE A 33 STUDENTI 16 DOCENTI DI SOSTEGNO.

La Gilda degli Insegnanti incassa un’altra vittoria sul fronte dell’assistenza didattica agli alunni disabili. Impugnando una sentenza del Tar di Bari contro la quale, oltre alla Gilda, avevano presentato ricorso 64 genitori delle province di Barletta e Foggia, il Consiglio di Stato ha stabilito che le ore di sostegno possono essere concesse in deroga, in conformità alla motivazione del grado di handicap accertato dalla Asl competente.Leggi Tutto

COMINICATO AGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI
GILDA UNAMS DOCENTI PRECARI

In linea con i ricorsi avviati tempo fa sulla stabilizzazione del contratto di lavoro precario, si era partiti anche con l’accennare al conseguente e successivo ricorso per il riconoscimento degli scatti di anzianità. Ai docenti precari o meglio con:
- l'equiparazione ai docenti di religione per quanto concerne gli scatti di anzianità
Leggi il comunicato

COMUNICATO PRECARI PROTESTA

La GILDA UNAMS sostiene il nascente COORDINAMENTO DEI PRECARI DI LATINA nelle richieste avanzate al Ministro Gelmini e ritiene che sulla condizione del precariato: LEGGI IL COMUNICATO

Promemoria resoconto aggiornamento,
speciale riforma istituti superiori

. Nota MIUR comunicazione approvazione regolamenti da parte del P.d.R.(19\3\10)
· Bozza  classi di concorso e quadri orario classi prime 2010 (confluenze)
· Licei, · tecnici , · professionali , . Elenco licei musicali attivati (9 marzo)

ORGANICI: GILDA, DAL MIUR SOLO RINVII E NESSUNA CERTEZZA, LA RIFORMA CREA SOLO CAOS.

"L’incontro che si è svolto il 16 marzo al ministero dell’Istruzione è stato l’ennesimo buco nell’acqua: a pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande di mobilità e dei termini per le iscrizioni degli alunni, la situazione è ancora in alto mare e si procede di rinvio in rinvio senza arrivare mai al dunque”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta l’esito della riunione avvenuta tra i sindacati e i tecnici di viale Trastevere.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA

‘’ Il sonno della ragione genera mostri’’

In questi giorni, tra i tanti problemi aperti sul mondo della scuola, si raccolgono facilmente  tanta confusione, tanto sconcerto e tantoLeggi Tutto

Ufficio stampa Gilda Unams Latina

AVVISO docenti DOP

Relativamente al personale soprannumerario su posti DOP, le scuole devono far pervenire all’USP entro 31 marzo u.s. le apposite schede (Allegati I/7 I grado – J/11 II grado ) allegate all’O .M .n .19 /2010 per la rilevazione delle graduatorie DOP, si ricorda altresì che gli stessi moduli sono utili per la rilevazione dei DOS ma che le tempistiche sono diverse( per chiarimenti si rimanda alla: n. prot USP del 26\02\10)

La Gilda contro l'ipotesi che gli studenti valutino i docenti.

"Facciamo giudicare i giudici dagli imputati, i dirigenti dagli insegnanti, i medici dai malati, gli arbitri dai giocatori, i capi-ufficio dai dipendenti." È nel segno del sarcasmo la reazione del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio di fronte alla proposta della Presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea. Leggi l'articolo

COMUNICATO STAMPA

Finanziamenti alle scuole: le OO.SS. chiedono la copertura di tutte le spese non finanziate. Comunicato unitario.Leggi Tutto

COMUNICATO PRECISAZIONI: QUANDO LA STAMPA NON E' ATTENTA

ORDINANZA DI SOSPENSIVA: CASO ORE DIMEZZATE DISABILI

Il coordinatore provinciale Patrizia Giovannini

COMUNICATO STAMPA
MOBILITÁ, GILDA: CAOS PER LA PROCEDURA ON LINE,
SISTEMA IN TILT.

“La procedura on line imposta dal ministero dell’Istruzione come unico metodo per presentare le domande di mobilità dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado si sta rivelando un gran pasticcio”. Ad affermarlo è il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, che denuncia il caos provocato dalla nuova modalità di inoltro delle istanze.Leggi Tutto

SENTENZA A FAVORE DELLA BATTAGLIA PATROCINATA DALLA  GILDA UNAMS DI LATINA CIRCA I TAGLI ALLE ORE E POSTI DI SOSTEGNO

Con l’Accoglimento della  sentenza di sospensiva del TAR LAZIO di giovedì scorso , finalmente si è fatta giustizia sull’iniquo trattamento arrecato agli alunni diversamente abili e  agli organici del sostegno della provincia di Latina,  situazione  peraltro più volte denunciata nell’arco di questo anno scolastico dalla  stessa Gilda degli insegnanti.Leggi Tutto

(ufficio stampa Gilda Unams Latina)


IL Collegio docenti dell'IIS di Castiglione (Bologna) rifiuta di applicare la riforma (leggi tutto il documento

INSEGNANTI SOSTEGNO, GILDA: SENTENZA CONSULTA RIPRISTINA CIVILTÁ

Alunni disabili: incostituzionale la norma che esclude la possibilità di assumere insegnanti di sostegno in deroga.

Comunicato informativo
dimensionamento regione Lazio e riforma

Nella riunione dell’Osservatorio regionale sul dimensionamento del 23 u.s. è stato chiarito il rispetto delle decisioni già approvate in giunta esecutiva il dicembre scorso come da normativa vigente, del resto è impensabile ridimensionare alcunché con i tempi strettissimi in corso e fuori dalle norme e dai tavoli di concertazione!............continua a leggere.
Pubblichiamo l’offerta formativa regionale, che si pensava essere provvisoria e che invece è stata a sorpresa pubblicata da Il sole 24h.

(Ufficio stampa Gilda Unams Latina)

Pubblicati i nuovi regolamenti delle superiori.
documenti definitivi, ufficiali e completi del riordino del 2° ciclo.  Le schede di lettura del nostro Centro Studi.Leggi Tutto

Emanata l'ordinanza ministeriale sulla mobilità. Il calendario delle operazioni.
Termine di scadenza delle domande: 22 marzo 2010.Leggi TuttoLeggi

Prossima riunione presso la regione Lazio
E' previsto a breve, poiche' rimandato, un incontro dell'osservatorio regionale sul dimensionamento per discutere del Pof regionale e dell' istituzione dei licei musicali e coreutici, viste tempistiche, normativa vigente e le tematiche gia' affrontate sull'offerta scolastica regionale, si ritiene straordinario l e inaspettato l'incontro, non appena possibile, anche alla luce degli ultimi rivolgimenti sulla riforma, forniremo tutte le notizie nel dettaglio.

Comunicato informativo elenchi prioritariLeggi Tutto

URP Gilda Unams Latina

Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti.

In arrivo a tutti gli iscritti il testo della piattaforma contrattuale per il quadriennio 2010-2012, approvato dagli Organi decisionali della nostra Associazione. Si tratta di un testo in cui abbiamo precisato quali sono i principi a cui ci ispiriamo; gli obiettivi a cui tendiamo; le condizioni necessarie che li renderebbero effettivi e le nostre richieste relative a tutti gli ambiti del rapporto di lavoro.Leggi Tutto

COMUNICATO PETIZIONE

Riceviamo e divulghiamo la petizione  organizzata e rivolta  a tutto il personale della scuola circa la grave situazione denunciata da un gruppo di docenti precari sui negativi effetti di tutte le recenti riforme direttamente su di essi,CONTINUA
Gilda Unams di Latina, in Via Picasso,32 04100 Latina o via fax al n 0773\600812

Riforma superiori: PENALIZZATE LE SECONDE, TERZE E QUARTE CLASSI, RISCHIO CAOS PER STUDENTI E INSEGNANTI.

“Una riforma che penalizza fortemente le seconde, terze e quarte classi su cui ricadranno i tagli previsti dal governo”: è quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commentando l’esito dell’incontro avvenuto ieri, alla vigilia del Consiglio dei Ministri, tra i sindacati e i tecnici del ministero dell’Istruzione.Leggi Tutto

La Riforma della scuola secondaria superiore.
Disponibili i primi documenti ufficiali.

COMUNICATO
AVVIAMENTO PRATICA SPORTIVA EDUCAZIONE FISICA

COMUNICATO STAMPA
RESOCONTO ASSEMBLEA DEL 29 GENNAIO

RIFORMA SUPERIORI: CIRCA 100MILA INSEGNANTI ADERISCONO ALLA PROTESTA DELLA GILDA.

Grande successo per l’iniziativa di protesta nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per chiedere al governo il rinvio della riforma della scuola superiore, ribadire un netto no alla politica dei tagli, rivendicare l’assunzione dei precari e il rinnovo del contratto.Leggi Tutto


ScuolaOltre 600 docenti in assemblea
Gli insegnanti precari contestano i «tagli»

Tiziana Briguglio Almeno seicento gli insegnanti che ieri si sono ritrovati nell'aula magna dell' Ipct «Einaudi» in occasione dell'assemblea pubblica promossa dalla Federazione Gilda per protestare contro la riforma del secondo ciclo di istruzione e i «tagli» agli organici e per rivendicare l'immissione in ruolo dei precari e il rinnovo del contratto.Leggi Tutto

COMUNICATO STAMPA
RIFORMA SUPERIORI: DOMANI ASSEMBLEE DELLA GILDA IN TUTTE LE SCUOLE

Domani lezioni “a metà” nella maggior parte delle scuole italiane: a provocare il parziale “black out” saranno le centinaia di assemblee dei docenti indette dalla Federazione Gilda per protestare contro la riforma del secondo ciclo di istruzione e i tagli agli organici e per rivendicare l’immissione in ruolo dei precari e il rinnovo del contratto.Leggi Tutto

Questa Associazione sindacale indice:
L’ASSEMBLEA SINDACALE territoriale provinciale di protesta

Venerdì 29 gennaio 2010 presso l’IPCT ‘’ L'Einaudi’’di Latina Dalle ore 8,30 alle 11,30 e dalle 11,30 alle 14,30 diretta a tutto il personale docente ed ATA della provincia di Latina.

(leggi, scarica e divulga la locandina presso la tua scuola)

Si pregano tutti, di prendere visione all'albo dell'inziativa e qualora la scuola non avesse provveduto all'affissione ai sensi del CCNO 98, di provvedere al fine di risolvere o comunicare alla suddetta OS l'inadempienza per violazione delle prerogative sindacali  da parte delle Istituzioni Scolastiche.

BREVE COMUNICATO STAMPA SU
RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI PONTINI

Finanziamenti  alle scuole e programma annuale 2010: richiesta unitaria di incontro.

Con nota unitaria è stato chiesto al MIUR un incontro urgente per discutere sui finanziamenti alle istituzioni scolastiche e sulle problematiche sollevate dalla recente nota ministeriale sul programma annuale 2010.  Il comunicato unitario Leggi Tutto

Docenti e istituti, i tagli della riforma

TOCCA ora alla scuola superiore: recepire le istanze di razionalizzazione decise da governo e ministero, interpretare decreti e disposizioni, reinventarsi in tempi limitati e sulla base di provvedimenti «oggettivamente carenti, in numero e indicazioni chiare» denunciano le rappresentanze sindacali. L'obiettivo è sempre il medesimo:tagliare la spesa pubblica, quindi personale e cattedre di oltre 80mila unità in tre anni, per far quadrare il bilancio. Lo si fa a colpi di riforme.Leggi Tutto

Licei caos, iscrizioni fino a marzo
Riforma a rischio, ragazzi e genitori abbandonati. Elementari e medie, domande a febbraio. (da: il quotidiano leggo 13 gennaio 2009)Leggi Tutto

RIFORMA SUPERIORI: SCATTA LA PROTESTA, IL 29 GENNAIO ASSEMBLEE IN TUTTE LE SCUOLE.

Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione: ecco l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per il 29 gennaio.Leggi Tutto

Assemblea per fermare la riforma

Riforma superiori, la Gilda non si rassegna: dai prof 100 mila no  su cartolina per il Premier.


La Gilda promuove tra i docenti una cartolina anti-riforma.

La Gilda degli Insegnanti chiede ai docenti della scuola di sottoscrivere il testo di una cartolina standard, preparata dal sindacato, e indirizzarla al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per chiedergli di rinviare di un anno l'avvio della riforma delle superiori:Leggi Tutto

Una cartolina al presidente del Consiglio per chiedergli di rinviare la Riforma delle Superiori.

La Gilda degli Insegnanti lancia un’ importante iniziativa su tutto il territorio nazionale: la Riforma dell’Istruzione superiore, condotta celermente e a marce forzate, dovrebbe essere applicata dall’anno prossimo, ma troppi sono ancora i nodi da sciogliere, pena gravi danni per gli studenti e per la Scuola Leggi Tutto

DECRETO BRUNETTA. VIAGGIO NEL RIORDINO DEL PUBBLICO IMPIEGO.

La Riforma Brunetta segnerà la strada delle Pubbliche Amministrazioni. Ne parlail coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio,in un'intervista a il mediano.it.. Leggi Tutto

 

Statistiche
www.gildalatina.org/   Webmaster: